Dubbio aggiornamento hardware PC.. consigliatemi please!

emacron

Digital-Forum Gold Master
Da quando ho installato windows 8 noto rallentamenti pesanti ed impallamenenti costanti del computer ed è sopratutto colpa della ram perché ho notato che basta fare un minimo per arrivare al 100% di utilizzo. In effetti leggendo su internet consigliano per usare windows 8 di avere almeno da 4Gb ram in su perché con 2Gb si possono avere pesanti rallentamenti (come in effetti ho).Ora il mio dubbio è sul come muovermi.. comprando una semplice stecca di ram da 2Gb (anche perché di più non potrei)otterrei qualche buon risultato per almeno altri 2 anni o mi conviene mettere una mano più approfondita e cambiare qualche componente del PC? l'uso che ne faccio non è niente di particolare ovvero qualche partita a PES 2014 internet e qualche documento office o pdf per l'università. Vi scrivo i componenti del mio pc :

Scheda madre:
Tipo processore DualCore Intel Pentium E2200, 2633 MHz (11 x 239)
Nome scheda madre Asus P5KPL-AM (2 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre Intel Bearlake G31
Memoria di sistema 2048 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
DIMM1: Qimonda 64T256020EU2.5C2 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
Tipo BIOS AMI (10/28/08)
Porta di comunicazione Communications Port (COM1)
Porta di comunicazione ECP Printer Port (LPT1)
Scheda video:
Adattatore video NVIDIA GeForce GT 220 (1024 MB)
Adattatore video NVIDIA GeForce GT 220 (1024 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA D10P2-50
Schermo Acer V193HQ [19" LCD] (LEP0C0024000)
Multimedia:
Periferica audio nVIDIA GT215 - High Definition Audio Controller
Periferica audio VIA VT1708B CE @ Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller [A-1]
Grazie per le eventuali risposte :)

Il pc non è molto performante ,hai Win 8 a 32 o 64 bit?

Con 4GB di ram sicuramente hai dei vantaggi in quanto verrebbe usato meno il file di swap che è quello che ti mette il freno a mano al pc ,visto che tiene troppo occupato l'HDD

Però se vuoi avere 4GB ,per poterle sfruttare tutte ,devi avere Win 8 a 64 bit ,altrimenti la versione a 32 bit ,vede massimo 3.3GB (circa)

Quindi per Pc con 4GB di Ram o + ,bisogna usare sistemi a 64 bit.

il S.O. è a 32 bit perchè sapevo che mettendolo a 64 bit avrei avuto problemi di compatibilità con alcuni programmi.. quindi se ora aggiungessi 2 GB di ram risolverei ben poco?per avere degli effettivi vantaggi dovrei cambiare anche il sistema operativo?o secondo te mi conviene lasciar perdere perchè ormai è roba vecchia oltre che poco performante?

I 4 GB non li sfrutteresti completamente.

Io avrei messo Win7 sp1

ma cosi faccio un passo indietro invece che avanti , ho capito che nel mio stato attuale non sfrutterei i 4GB di ram, ma quello che vorrei capire io, è se secondo te se passassi ad una versione a 64 bit ed aggiungessi altri 2 GB otterrei un minimo risultato e ne gioverei per altri 2 annetti o il gioco non vale la candela e butterei solo soldi perchè il miglioramento è veramente minimo ed in più avrei problemi di compatibilità con i programmi?

Il pc non è molto performante ,hai Win 8 a 32 o 64 bit?

Con 4GB di ram sicuramente hai dei vantaggi in quanto verrebbe usato meno il file di swap che è quello che ti mette il freno a mano al pc ,visto che tiene troppo occupato l'HDD

Però se vuoi avere 4GB ,per poterle sfruttare tutte ,devi avere Win 8 a 64 bit ,altrimenti la versione a 32 bit ,vede massimo 3.3GB (circa)

Quindi per Pc con 4GB di Ram o + ,bisogna usare sistemi a 64 bit.

Ercolino io ho windows xp sp3 con 2 Gb di ram ma la versione e ' quella a 32 bit , per questo se vado nelle proprieta' di risorse di computer, nella parte relativa al sistema mi indica 1,75 Gb e non 2.

E cioe' perche il mio sistema e' a 32 bit e non a 64 che ne legge 1,75 e non 2??:eusa_think:

guardando un pò in giro per internet ho visto che già solo un blocco di ram da 2GB del tipo che serve a me costa sui 40 € da aggiungere poi le s.s. ed in kit 2x2GB intorno ai 75-80 €.. quindi mi sa che per il momento mi rassegno e magari fra qualche mese mi assemblo un pc un pò più moderno.. magari cambiando solo scheda madre + cpu ed ovviamente ram .. voi avete qualche consiglio da darmi per non spendere molto? ho sentito parlare bene in giro dei nuovi processori APU dell'AMD tipo l'A10-6800k voi che ne dite?

Ercolino io ho windows xp sp3 con 2 Gb di ram ma la versione e ' quella a 32 bit , per questo se vado nelle proprieta' di risorse di computer, nella parte relativa al sistema mi indica 1,75 Gb e non 2.

E cioe' perche il mio sistema e' a 32 bit e non a 64 che ne legge 1,75 e non 2??:eusa_think:

No dovrebbe leggerne 2 e non 1.75 i 32 bit ne leggono come ha detto ERCOLINO massimo 3.3gb circa

guardando un pò in giro per internet ho visto che già solo un blocco di ram da 2GB del tipo che serve a me costa sui 40 € da aggiungere poi le s.s. ed in kit 2x2GB intorno ai 75-80 €.. quindi mi sa che per il momento mi rassegno e magari fra qualche mese mi assemblo un pc un pò più moderno.. magari cambiando solo scheda madre + cpu ed ovviamente ram .. voi avete qualche consiglio da darmi per non spendere molto? ho sentito parlare bene in giro dei nuovi processori APU dell'AMD tipo l'A10-6800k voi che ne dite?
Bhe sicuramente assemblando con AMD risparmieresti, io assemblando con AMd ho speso 780 euro e questo e il 4 anno di utilizzo e a meno chè non carico giochi molto dispendiosi pretendendo il massimo dettaglio non ho nessun fastidio visto che come gpu ho una 5770 non più modernissima, anche se principalmente lo uso per giocare e fastidi non li ho poi per tutto il resto internet-reader-office tutto ok.

Quindi assemblando un pc da 800 euro oggi ci farai un pò di anni se poi ti piace giocare ti prendi una 7950 che non e costosissima su amazon la trovi a 250 euro e cosi giocherai anche con una gran bella qualità.

No dovrebbe leggerne 2 e non 1.75 i 32 bit ne leggono come ha detto ERCOLINO massimo 3.3gb circa

Ah grazie, allora vuol dire che come ram ho proprio 1,75 giga e non 2? Ma e' possibile avere anche un 1 giga e 3/4 quindi? :D Io pensavo che i giga di ram potessero aumentare 1 alla volta!:eusa_think:

ti hanno già risposto (e la penso così anch'io): avrai la scheda video integrata che ti mangia 256MB di RAM; confermi?...

ti hanno già risposto (e la penso così anch'io): avrai la scheda video integrata che ti mangia 256MB di RAM; confermi?...

Non saprei, potrebbe essere, ma come faccio a saperlo?

In pratica ogni qual volta formatto il pc devoo installare i driver della scheda video contenuti in un cd e allo stesso tempo si installano anche i driver della scheda di rete. E poi procedo a effettuare gli aggiornamenti sul sito Nvidia.

Come scheda video ho Nvidia Ge Force 7025/Nvidia nForce 630a.

I sistemi a 32 bit hanno un limite di circa 3.3GB ,come ti hanno detto anche gli altri avrai sicuramente una scheda video che condivide una parte di Ram

Infatti quella é una scheda video integrata,chipset nforce..

Gesendet von meinem Nexus 4 mit Tapatalk 2

Certo che aggiornare il pc solo per avere windows 8..mi pare una cosa ardua! Se le tue intenzioni e' solo giocare a pes e navigare credo che win7 sia l'ottimale ( un so veramente ottimo)...
Se poi vuoi comunque aggiornare il pc non mettere win8 ..almeno per adesso ;)

Acetone ti ringrazio per avermi posto questa domanda che mi ha permesso di capire il perche de 256Mb che sembravano mancare all'appello!

ma cosi faccio un passo indietro invece che avanti , ho capito che nel mio stato attuale non sfrutterei i 4GB di ram, ma quello che vorrei capire io, è se secondo te se passassi ad una versione a 64 bit ed aggiungessi altri 2 GB otterrei un minimo risultato e ne gioverei per altri 2 annetti o il gioco non vale la candela e butterei solo soldi perchè il miglioramento è veramente minimo ed in più avrei problemi di compatibilità con i programmi?
fidati, disinstallare Win 8 e mettere win7 x64 non fai un passo in dietro ma 2 in avanti... e te lo dice uno che ha almeno 10 pc a settimana sottomano...

Indietro
Alto Basso