Dubbio Dual Feed Monoblocco

panfilo81

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.
Possiedo un Dreambox 800 se, collegato ad una parabola (con un solo lnb) che punta su Hotbird a 13°. La parabola ha un solo cavo di uscita che arriva ad un solo decoder.
Avevo intezione di passare ad un doppio lnb monoblocco (per prendere anche astra) e quindi con un solo cavo in uscita. (A questo punto sfrutterei il cavo esistente)
La mia domanda è la seguente:
1) Per cambiare lnb devo togliere il mio e aggiungere il nuovo facendo tutto da solo, o devo ripuntare tutto e devo richiamare il mio antennista

Grazie

ciao, i casi sono 3:

a) lo togli e ci aggiungi un monoblocco dualfeed.

b) aggiungi un altro lnb rifacendo il puntamento

c) chiami un antennista

p.s. A mio modo di vedere le cose le prime due le puoi fare benissimo tu.

Molto meglio la soluzione b, aggiungi un secondo lnb con uno switch diseqc, decisamente migliore di un monoblocco quasi sempre di qualita' molto scadente.

Quindi devo far passare un secondo filo? Perchè no il monoblocco? Perchè vi fa tanto schifo?

Perchè vuoi aggiungere un altro cavo? i 2 LNB convergono in un commutatore diseqc dal quale parte il cavo di discesa.

Perchè vuoi aggiungere un altro cavo? i 2 LNB convergono in un commutatore diseqc dal quale parte il cavo di discesa.
Abbi l'accortezza di scegliere uno switch diseqc da esterno e lo fissi bene subito sotto l'antenna. Risolvi tutti i tuoi problemi senza far passare nessun secondo cavo e buttando via questi monoblocco che purtroppo..... fanno schifo!

Ma scusate questo ha gia' il commutatore diseq al suo interno, basterebbe montarlo poichè ha un'uscita no?
stacco il mio lnb attuale e metto questo.

.........................................

Quindi se si esclude il monoblocco mi tocca chiamare l'antennista che mi prendera' un botto di soldi.

Condivido ciò che è già stato detto da altri, è meglio montare 2 LNB, chiaramente servono un po' più di iniziativa e manualità nel montaggio e nel puntamento.
Detto ciò, se ne fai un condivisibile aspetto economico (di questi tempi è normale) puoi tranquillamente montare un monoblocco.
Credo che nel momento che avrai qualche problema solo su uno dei 2 satelliti, ti verrà in mente il consiglio che ti era stato dato e non te la prenderai con coloro che hanno cercato di consigliarti al meglio.

Indietro
Alto Basso