Dubbio motorizzata

LOUISINO ha scritto:
I vantaggi sono che non devi passare cavi aggiuntivi e non interporre un posizionatore al decoder.
Svantaggi molteplici; la lentezza del motore, la poca affidabilità e se abiti in una zona ventosa.... rischi di spaccare tutto.
In poche parole, una 120 è fortemente sconsigliata su qui tipi di motore, anche se lo stab è un ottimo motore e molto robusto io una 120 non ce la monterei mai sopra.
La mia zona non è solitamente ventosa ma quello che vorrei capir è la lentezza del motore. Cioè io sapevo che l'attuatore quindi con parabole medie-grandi è lento il motore mentre lo staab o il motore che ho messo nel post precedente è adatta per quelle dimensioni almeno secondo loro... :eusa_shifty:
Massimo 110cm con quel motore?

A San Benedetto Po i temporali estivi con raffiche di forte intensità sono abbastanza comuni. O la parabola è installata in un luogo riparato (es un cortile) oppure basta un temporale "serio" per creare un danno permanente.

Tuner ha scritto:
A San Benedetto Po i temporali estivi con raffiche di forte intensità sono abbastanza comuni. O la parabola è installata in un luogo riparato (es un cortile) oppure basta un temporale "serio" per creare un danno permanente.
La parabola che ora è riparata perchè è contro un muro che la protegge ma quella nuova la metterei su un terrazzo dove non sarebbe neanche riparata dalla pioggia però se gli faccio un supporto bel robusto considerando che il motore tiene fino 13kg, è davvero a rischio?

Purtroppo, il peso statico della parabola diventa un parametro trascurabile quando un vento importante sviluppa sul disco (e quindi sul motore) una forza che equivale a decine di Kg.
http://www.meridianmicrowave.com/wind-load-1'-6'-parabolic-antenna.html

L'esempio al link è estremo, perchè prende in considerazione un vento di 200Km/h. Quel che conta, all'atto pratico, è notare come tra una 90 ed una 120 la forza sviluppata dal vento sia quasi il doppio, cosa sempre vera qualunque sia l'intensità del vento.
;)

(Per trasformare le libbre in Kg basta moltiplicare per 0.45359)

Ciao, per una 120 potresti mettere un motore Clarke HH390 che la regge benissimo, poi e' veloce, ampia escursione e silenzioso, e ha bisogno solo di un cavo che scende fino al decoder.;)

Assolutamente sì, a mio parere.
O motore H-H a 36V (tipo SMR1224, ormai praticamente introvabili),

1001992am3.jpg

oppure polarmount e attuatore lineare.

antnamontada.jpg

In realtà, nessun motore Diseqc può considerarsi adeguato, salvo appunto casi particolari in cui la parabola risulti riparata dai venti.

Progressive ha scritto:
Ho capito quindi per quel motore massimo una 100 basta? dopodichè dovrei passar al rotore...

Tuner ha scritto:
Assolutamente sì, a mio parere.
O motore H-H a 36V (tipo SMR1224, ormai praticamente introvabili),
oppure polarmount e attuatore lineare.
In realtà, nessun motore Diseqc può considerarsi adeguato, salvo appunto casi particolari in cui la parabola risulti riparata dai venti.
Grazie per le immagini se la prima foto o anche la seconda son di casa tua, complimenti! :D
Se devo metter una motore di questo tipo tanto vale che per sfruttarlo meglio aumento il diametro della parabola se devo star invece con il primo tipo di motore devo abbassar il diametro ma a quel punto avendo già un 85cm (uso sky) non mi conviene un nuovo impianto per motorizzar o cmq ricever altri satelliti e quindi centinaia di canali nuovi.

Progressive ha scritto:
ampia escursione che vuol dire?

io avevo uno Wires ( clone dello jaegger del motek e tanti altri ) con sotto una 125 dopo 4 anni di duro lavoro ho sostituito il tutto con uno smr 1224 el come in foto sopra perche ultimamente aveva dei giochi sul perno visto il peso e le dimensione del disco bastava anche un piccolo vento ( hot bird e astra a parte ) che perdevo il segnale
questo e il danno che provvoca un disco di queste dimensioni su questi motori oltre al caso di forti venti il pericolo di spezzarsi

Progressive ha scritto:
ampia escursione che vuol dire?

Ciao, vuol dire che il motore inclina la parabola di 160°, ovvero 80° a est e 80° a Owest, e non e' male per questo motore ;)
Poi scendi col cavo dal motore al decoder e basta.
Questa e' la mia Gibertini 125 + Distanziali Stab ds01 + rotore Clarke HH390 75 Est/58 Owest

Ho capito... avendo già un 85cm per sky metter una parabola di solo 125cm con motore più adatto per dimensioni maggiori è meglio aspettar e quando ho i soldi prender minimo una 140.
Così almeno faccio una bella spesa e così sfrutto a pieno l'impianto...

In banda Ku, la ricezione fuori dalle aree di servizio previste diventa rapidamente impossibile, quasi indipendentemente dalla misura del disco.
Ad esempio, nel Nord Ovest si riceve Astra 2D anche con una 80cm, a Venezia serve una 150, mentre a Roma forse non basta nemmeno una 3m.
Bisogna un attimo valutare cosa si vuol fare e se ne vale la pena...
L'installazione di parabole dai 120 in su, non è solo una complicazione per via della movimentazione ma diventa abbastanza impegnativa anche per il sostegno e la messa a punto.
Il sostegno deve essere molto robusto, ben rigido e ben fissato, oltre che perfettamente verticale. Una parabola di grandi dimensioni è molto direzionale ed il puntamento dev'essere perfetto, pena un risultato inferiore a quello di un disco più piccolo.
Il mio suggerimento è di installare una 100 con un motore diseqc, che non è un'impresa e non comporta spese importanti. A quel punto si vede cosa si riceve e si decide, sapendo che aumentando le dimensioni a 120 o 150 non ci saranno miracoli ma miglioreranno i segnali al limite, che diventeranno ricevibili a tutte le ore del giorno ed anche quando piove.
Ciò che non arriva con la 100 potrà forse essere visibile con la 150, ma nel 80% di questi casi sarà solo per il gusto di vedere un segnale al limite, che magari scompare sul più bello o alla prima pioggia.
;)

Appena riesco cerco di far le foto della zone dove ipoteticamente installerei la seconda parabola, noterete che se il dico lo ruota verso destra quindi indicativamente 28° est in poi se non metto un pistone che mi alza la parabola avrei la casa in prospettiva come ostacolo.

per quanto potrà valere la mia esperienza è la seguente...

ho una gibertini 125 montata su un moteck sg2100 (il modello esatto mi sembra questa ma non me ne ricordo) che ha una escurisione di 80e e 80o quindi 160 in tutto.

sono 3 anni che è sul tetto, proprio sul colmo al pieno vento... e in questi 3 anni di temporali ce ne sono stati e anche di belle ventate che mi hanno fatto preoccupare pensando che ora venisse giu' tutto...

ancora è tutto funzionante... l'unica cosa è che a volte ho dovuto aggiustare il puntamento perche' il vento ha spostato leggermente qualcosa (si parla di poco, giusto piccole correzioni per avere il segnala al massimo), ma il motore funziona ancora senza problemi.

E' abbastanza veloce... l'unica cosa che a volte non cambia satellite fino a che non lo riporto alla posizione iniziale... ma questo non so se è un problema del decoder o del motore...

ciao ciao

Indietro
Alto Basso