Lord93
Digital-Forum Senior Plus
- Registrato
- 12 Agosto 2012
- Messaggi
- 498
Descrivo la mia situazione attuale:
INFOSTRADA Tutto incluso 8mega attivato nel marzo 2012 con sconto promozionale fino a marzo 2014
Modem: Netgear DGB834Gv5;
Impianto: presa tripolare principale a cui è connesso il modem, presa tripolare con connessione telefono/fax, presa RJ (per motivi di spazio e per non tagliare il muro) con connessione telefono, presa tripolare mai utilizzata. (quattro in tutto, di cui tre utilizzate).
ADSL dal 2007, inizialmente Alice ADSL Business a 2MB.
Nel 2009 l'utenza viene declassata (il canone era di oltre 40€ al mese, quindi anche con le detrazioni IVA economicamente non conveniva) a linea residenza, viene attivato Alice Tutto Incluso a 7MB (causa distanza dalla centrale, circa 2Km, si raggiungeva massimo 6700kbps; mio padre in ufficio, vicino alla centrale, con utenza Business sempre Alice 7MB sfrutta appieno la potenza, forse anche qualcosina in più del dovuto).
Nel 2012 passiamo entrambe le linee ad Infostrada: a casa 20 mega, in ufficio utenza business 8 mega (in questa seconda linea non ci sono mai stati problemi e tutt'ora mai avuti).
A casa iniziamo a percepire 8-9 MB anziché i 20 pattuiti (naturalmente so che 20 sono difficili da raggiungere, ma 18 ci stanno). Dicono che a causa della distanza della centrale la linea non regge: ci danno la possibilità di ridurre il contratto a 8MB o di abbassare la potenza (sempre nel contratto dei 20MB) a 14MB. Dato che tra le due tipologie di contratto le differenze di prezzo sono minime, accettiamo la riduzione.
Per qualche mese tutto liscio, a parte qualche caduta si raggiungono tra i 10 e i 14 MB.
Arriva un giorno (circa un anno fa) in cui era impossibile avere la linea. Ci dicono che per i problemi di distanza della centrale (non si sarebbero dovuti verificare prima??) la linea non ce la fa. Abbassamento della banda a 8MB con conseguente riduzione economica del contratto.
Tutto liscio, a parte qualche caduta, con 8MB (7997 kbps il massimo) fino ad ottobre. Da quel momento la linea, in certe fasce della giornata (specie dopo pasti), inzia a cadere, con stabilizzazione per 5 secondi, e poi conseguente caduta. Questa simpaticissima intermittenza può andare avanti per ore.
Chiamiamo il tecnico (mio zio = gratis), cambia la scatola della presa principale, rifà i collegamenti di tutti i fili. Resettiamo il mio fidatissimo Netgear. Il problema sembra risolto per qualche giorno: poi rinizia, ma molto più sopportabile.
Circa due settimane fa, si blocca il modem: il LED ADSL era fisso con luce verde, quello di internet era rosso (segno che non il modem non "emana" connessione).
Chiamo abbastanza inca**to Infostrada, dicendo che se entro un'ora non avessi avuto la linea avrei chiesto in giornata la risoluzione del contratto per mancata fruizione del servizio, con tutti gli oneri relativi ad inadempimento delle prestazione a loro carico. Resettano il modem, tra l'altro attribuendo ad un PPoE i parametri di un PPoA, non so con quale criterio vengano assunti i tecnici. La linea comunque riparte, tempo di risistemare l'incapsulamento e di risintonizzare gli apparecchi che mi accorgo che la velocità era scesa a 4993kbps, neanche 5MB. Riduzione senza autorizzazione.
Richiamo. Dico di essere stanco di di questi disservizi, ripercorre il lento diminuire da 20 a 5MB e chiedo l'indirizzo a cui poter inviare la raccomandata contenente la rescissione unilaterale del rapporto. Indovinate qual è il problema? La distanza siderale, ben 2Km (..) dalla centrale. Comunico loro che la centrale è la stessa da cui per tre anni ho avuto Telecom a quasi il massimo della banda; mi rispondono che verificano e che la linea è in osservazione per 10 giorni, se ci saranno le condizioni rialzeranno la banda.
Contatto Fastweb. Dove abito io (Cagliari) non è ancora disponibile (dovrebbe partite nel 2016) la fibra ottica.
Mi garantiscono che, nella centrale (la lontanissima centrale utilizzata da Telecom e Fastweb), hanno le loro cose e che le chiastre sono libere, per cui mi garantiscono 20MB. Dico al tipo che anche Infostrada mi aveva garantito 20MB, gli chiedo se è sicuro di quello che mi sta dicendo perché se così non fosse alla risoluzione del contratto seguirebbe la richiesta di risarcimento contro l'azienda. Mi dice di essere sicuro, sotto i 16MB sicuramente.
Ora, è chiaro che difficilmente tenterei un'azione legale contro un'azienda per avere 100€, la risoluzione sì, ma non ho voglia di spenderne 10 di raccomandata e 1000 di giramento di apparato riproduttivo, per cui chiedo a voi del forum cosa ne pensate del problema della centrale e se è possibile che con fastweb il problema venga risolto.
INFOSTRADA Tutto incluso 8mega attivato nel marzo 2012 con sconto promozionale fino a marzo 2014
Modem: Netgear DGB834Gv5;
Impianto: presa tripolare principale a cui è connesso il modem, presa tripolare con connessione telefono/fax, presa RJ (per motivi di spazio e per non tagliare il muro) con connessione telefono, presa tripolare mai utilizzata. (quattro in tutto, di cui tre utilizzate).
ADSL dal 2007, inizialmente Alice ADSL Business a 2MB.
Nel 2009 l'utenza viene declassata (il canone era di oltre 40€ al mese, quindi anche con le detrazioni IVA economicamente non conveniva) a linea residenza, viene attivato Alice Tutto Incluso a 7MB (causa distanza dalla centrale, circa 2Km, si raggiungeva massimo 6700kbps; mio padre in ufficio, vicino alla centrale, con utenza Business sempre Alice 7MB sfrutta appieno la potenza, forse anche qualcosina in più del dovuto).
Nel 2012 passiamo entrambe le linee ad Infostrada: a casa 20 mega, in ufficio utenza business 8 mega (in questa seconda linea non ci sono mai stati problemi e tutt'ora mai avuti).
A casa iniziamo a percepire 8-9 MB anziché i 20 pattuiti (naturalmente so che 20 sono difficili da raggiungere, ma 18 ci stanno). Dicono che a causa della distanza della centrale la linea non regge: ci danno la possibilità di ridurre il contratto a 8MB o di abbassare la potenza (sempre nel contratto dei 20MB) a 14MB. Dato che tra le due tipologie di contratto le differenze di prezzo sono minime, accettiamo la riduzione.
Per qualche mese tutto liscio, a parte qualche caduta si raggiungono tra i 10 e i 14 MB.
Arriva un giorno (circa un anno fa) in cui era impossibile avere la linea. Ci dicono che per i problemi di distanza della centrale (non si sarebbero dovuti verificare prima??) la linea non ce la fa. Abbassamento della banda a 8MB con conseguente riduzione economica del contratto.
Tutto liscio, a parte qualche caduta, con 8MB (7997 kbps il massimo) fino ad ottobre. Da quel momento la linea, in certe fasce della giornata (specie dopo pasti), inzia a cadere, con stabilizzazione per 5 secondi, e poi conseguente caduta. Questa simpaticissima intermittenza può andare avanti per ore.
Chiamiamo il tecnico (mio zio = gratis), cambia la scatola della presa principale, rifà i collegamenti di tutti i fili. Resettiamo il mio fidatissimo Netgear. Il problema sembra risolto per qualche giorno: poi rinizia, ma molto più sopportabile.
Circa due settimane fa, si blocca il modem: il LED ADSL era fisso con luce verde, quello di internet era rosso (segno che non il modem non "emana" connessione).
Chiamo abbastanza inca**to Infostrada, dicendo che se entro un'ora non avessi avuto la linea avrei chiesto in giornata la risoluzione del contratto per mancata fruizione del servizio, con tutti gli oneri relativi ad inadempimento delle prestazione a loro carico. Resettano il modem, tra l'altro attribuendo ad un PPoE i parametri di un PPoA, non so con quale criterio vengano assunti i tecnici. La linea comunque riparte, tempo di risistemare l'incapsulamento e di risintonizzare gli apparecchi che mi accorgo che la velocità era scesa a 4993kbps, neanche 5MB. Riduzione senza autorizzazione.
Richiamo. Dico di essere stanco di di questi disservizi, ripercorre il lento diminuire da 20 a 5MB e chiedo l'indirizzo a cui poter inviare la raccomandata contenente la rescissione unilaterale del rapporto. Indovinate qual è il problema? La distanza siderale, ben 2Km (..) dalla centrale. Comunico loro che la centrale è la stessa da cui per tre anni ho avuto Telecom a quasi il massimo della banda; mi rispondono che verificano e che la linea è in osservazione per 10 giorni, se ci saranno le condizioni rialzeranno la banda.
Contatto Fastweb. Dove abito io (Cagliari) non è ancora disponibile (dovrebbe partite nel 2016) la fibra ottica.
Mi garantiscono che, nella centrale (la lontanissima centrale utilizzata da Telecom e Fastweb), hanno le loro cose e che le chiastre sono libere, per cui mi garantiscono 20MB. Dico al tipo che anche Infostrada mi aveva garantito 20MB, gli chiedo se è sicuro di quello che mi sta dicendo perché se così non fosse alla risoluzione del contratto seguirebbe la richiesta di risarcimento contro l'azienda. Mi dice di essere sicuro, sotto i 16MB sicuramente.
Ora, è chiaro che difficilmente tenterei un'azione legale contro un'azienda per avere 100€, la risoluzione sì, ma non ho voglia di spenderne 10 di raccomandata e 1000 di giramento di apparato riproduttivo, per cui chiedo a voi del forum cosa ne pensate del problema della centrale e se è possibile che con fastweb il problema venga risolto.
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