dubbio su accoppimanto antenne

massigr1

Digital-Forum New User
Salve a tutti
vi presento il mio problema:

avevo un impianto antenna composto da una logaritmica 3+uhf e una logaritmica uhf collegate tramite un accoppiatore ESP2 a un ampli a singolo ingresso.
le antenne erano puntate una sull'argentario e una sull'amiata (io sto a grosseto)

vedevo tutto bene sull'analogico, prendevo rai1 (3 banda) rai2 rai3 sull'argentario e can5 ita1 e il resto sull'amiata. però avevo problemi al digitale, nel senso che non vedevo dei canali x via del fatto che vengono trasmessi su una altro trasmettitore (quello di roselle)

all'ora ho pensato di spostare l'antenna uhf su roselle (prendendo così il digitale) e eliminando l'accoppiatore ESP2 e sostituendo l'ampli con uno a 2 ingressi (3+uhf , uhf)

speravo di prendere bene can5 e ita1 e il resto dall'argentario visto che il resto dei canali era perfetto ma così non è, vedo bene rai1 rai2 (rai3 no e non capisco perchè) e il resto si vede peggio, in compenso ho il digitale buono.

a questo punto pensavo di andarmi a riprendere i "vecchi" can5 ita1 a rete4 dall'amiata mettendo, con l'accoppiatore ESP2, un'altra antenna uhf.
faccio una cavolata? peggioro il tutto?

per definire meglio la situazione come trasmettono nella mia zona:
Argentario; 3banda: ra1 4banda:rai2 can5 ita1 5banda: rete4 rai3 (qualcosa sul DTT in 5 banda)
Amiata: 5banda: can5 ita1 rate4 (niente DTT)
Roselle:praticamente niente sull'analogico se non can regionali (tutto quello che mi serve dei can DTT)
i trasmettitori sono sfalsati di circa 120° l'uno dall'altro dal mio punto (praticamente tutto attorno) distanti amiata e argentario circa 80KM e roselle circa 5 km

scusate le lungaggini,ma ho letto i vostri topic sull'argomento ma ho ancora dei dubbi su questo sistema di accoppiare 2 antenne, e non trovo ampli con 3 ingressi( 3+uhf , uhf , uhf)

ok, ma cosa intendi antenne di buona qualità?
il problema è che mi servono 3 antenne per i 3 punti di trasmissione e non esistono ( O ALMENO NON HO TROVATO) un mix+ampli che abbia vhf+uhf, uhf, uhf

in pratica devo ricevere da un punto la 3 banda, i canali 24 26 46 analogici e 65 50 Dtt, poi da un'altro i canali 56 62 67 analogici, da un'altro ancora i canali 31 38 39 59 68 Dtt.

personalmente la situazione mi pare un pò incasinata, ma non posso sostituire tutto l'impianto di antenna, quello che c'è lo voglio ancora sfuttare, cerco il miglior compromesso.

massigr1 ha scritto:
ok, ma cosa intendi antenne di buona qualità?
il problema è che mi servono 3 antenne per i 3 punti di trasmissione e non esistono ( O ALMENO NON HO TROVATO) un mix+ampli che abbia vhf+uhf, uhf, uhf

in pratica devo ricevere da un punto la 3 banda, i canali 24 26 46 analogici e 65 50 Dtt, poi da un'altro i canali 56 62 67 analogici, da un'altro ancora i canali 31 38 39 59 68 Dtt.

personalmente la situazione mi pare un pò incasinata, ma non posso sostituire tutto l'impianto di antenna, quello che c'è lo voglio ancora sfuttare, cerco il miglior compromesso.
Antenne più direttive e non di sicuro le logaritmiche.
Un mix vhf+uhf,uhf fa solo confusione di segnali. Gli accoppiatori si usano solo in casi eccezionali per accoppiare due antenne uguali puntate uguali a una distanza particolare.
L'ideale per te c'è la centralina programmabile con la quale hai vari ingressi e scegli che canali prendere da un ingresso e quali da un'altro e da un'altro ancora.

salute ha scritto:
Antenne più direttive e non di sicuro le logaritmiche.
Un mix vhf+uhf,uhf fa solo confusione di segnali. Gli accoppiatori si usano solo in casi eccezionali per accoppiare due antenne uguali puntate uguali a una distanza particolare.
L'ideale per te c'è la centralina programmabile con la quale hai vari ingressi e scegli che canali prendere da un ingresso e quali da un'altro e da un'altro ancora.
dove come quando? cioè dove la trovo che sul catalogo fracarro non l'ho trovata.
però x le antenne non capisco perchè non le logaritmiche che fin'ora hanno sempre ricevuto bene?
cmq mi dici che così com'è non c'è modo di risolvere la situazione?senza cambiare tutto?

massigr1 ha scritto:
dove come quando? cioè dove la trovo che sul catalogo fracarro non l'ho trovata.
però x le antenne non capisco perchè non le logaritmiche che fin'ora hanno sempre ricevuto bene?
cmq mi dici che così com'è non c'è modo di risolvere la situazione?senza cambiare tutto?
Se continui con le logaritmiche va bene contento tu.
Le centraline programmabili costano parecchio (intorno ai 250 euro)

salute ha scritto:
Le centraline programmabili costano parecchio (intorno ai 250 euro)

Eh anche qualcosa in piu'. Tempo fa installai una SIG8008 della Fracarro e devo dire che rimasi soddisfatto delle sue prestazioni, ma costo' intorno ai 550euro. Unica pecca non fu possibile far coabitare gli ingressi della banda I e della banda III contemporaneamente, ma all'epoca non e' che mi scervellai molto su quale fosse il problema.

Indietro
Alto Basso