Dubbio su impianto x passaggio a My Sky

draghen

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, volevo chiedere consigli circa una mia richiesta di passaggio a My Sky HD. Premetto che abito in condominio e l'impianto centralizzato ha tutte le uscite del Mutiswitch occupate (così mi dice il tecnico anche se io ho notato che c'è un'uscita senza nessun cavo collegato). Bene, concordato l'appuntamento con il tecnico, dopo suo sopralluogo, mi dice che l'adeguamento non è possibile, a meno che si installi uno switch SCR....dal costo di € 40,00 (da pagare a parte e non a Sky). In più occorre avvisare l'amministratore condominiale per la modifica che lui andrà ad effettuare sull'impianto. Inoltre mi dice che ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità e tutto ciò non avrebbe dato rogne se fosse stata un'antenna mia così mi propone l'installazione a tetto di un'altra parabolica (personale) (sempre sotto avviso dell'amministratore) senza persino l'infilaggio di ulteriori cavi in casa, cioè ci sarebbe solo il cavo che ora è collegato al decoder normale che ho adesso e lui andrebbe ad operare nella cassetta dove c'è il centralino condominiale. Può essere possibile? Sono un pò confuso e soprattutto volevo sapere da ignorante in materia se tale modifica sia positiva e se non comprometterebbe la visione di qualcosa o magari delle limitazioni alle funzioni del My Sky. Grazie infinitamente a tutti coloro che vorrebbero c onsigliarmi. Cordiali saluti.

draghen ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere consigli circa una mia richiesta di passaggio a My Sky HD. Premetto che abito in condominio e l'impianto centralizzato ha tutte le uscite del Mutiswitch occupate (così mi dice il tecnico anche se io ho notato che c'è un'uscita senza nessun cavo collegato). Bene, concordato l'appuntamento con il tecnico, dopo suo sopralluogo, mi dice che l'adeguamento non è possibile, a meno che si installi uno switch SCR....dal costo di € 40,00 (da pagare a parte e non a Sky). In più occorre avvisare l'amministratore condominiale per la modifica che lui andrà ad effettuare sull'impianto. Inoltre mi dice che ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità e tutto ciò non avrebbe dato rogne se fosse stata un'antenna mia così mi propone l'installazione a tetto di un'altra parabolica (personale) (sempre sotto avviso dell'amministratore) senza persino l'infilaggio di ulteriori cavi in casa, cioè ci sarebbe solo il cavo che ora è collegato al decoder normale che ho adesso e lui andrebbe ad operare nella cassetta dove c'è il centralino condominiale. Può essere possibile? Sono un pò confuso e soprattutto volevo sapere da ignorante in materia se tale modifica sia positiva e se non comprometterebbe la visione di qualcosa o magari delle limitazioni alle funzioni del My Sky. Grazie infinitamente a tutti coloro che vorrebbero c onsigliarmi. Cordiali saluti.
Entrambe le Soluzioni non presentano alcuna limitazione sia nella visione che nelle potenzialità del MySkyHD.

Concordo con il Tecnico di evitare di modificare la Colonna Distributiva poiché con l'inserimento di un Componente Passivo (MultiSwitch SCR) potrebbe compromettere l'intero Impianto in ogni modo con un Antenna Dedicata e Lnb SCR avrai a disposizione 4 Ch. SCR: 2 x il MySkyHD e 2 Ch. Liberi x eventuali Decoder aggiuntivi (TivùSat, MV Sky) con Protocollo SCR.

In ogni modo sarà necessario stendere una Calata Indipendente solo se l'Impianto è a MultiSwitch in Cascata mentre se è di Tipo Radiale il Tecnico dovrà operare solo sul Centralino Condominiale x prelevare il Segnale Terrestre da miscelare con segnale Sat proveniente dall'Antenna Dedicata x la tua utenza.

Paolo

Ultima modifica:
Grazie veramente x le tue info....ma cmq il cavo sarebbe solo uno che arriva in casa, cioè non ne dovrebbere infilare altri che arrivino al decoder?
Grazie ancora!!

draghen ha scritto:
Grazie veramente x le tue info....ma cmq il cavo sarebbe solo uno che arriva in casa, cioè non ne dovrebbere infilare altri che arrivino al decoder?
Grazie ancora!!
Si, x entrambe le Configurazioni.

Nel caso di Configurazione con MultiSwitch sarà necessario stendere una Calata Indipendente almeno fino al Piano dove sarà collegata alla Linea verso la tua Utenza.

Paolo

Ciao, purtroppo avrei dei problemi nell'installare un'altra parabola (personale)legato ai permessi del condominio etc.etc., a malincuore mi sa che dovrò rinunciare a questo servizio che cmq mi sarebbe utile.....non avresti un'alternativa visto che ho notato una tua competenza nel settore? O dovrò rassegnarmi?
Grazie x le risposte e cmq scusami per il disturbo!!

draghen ha scritto:
Ciao, purtroppo avrei dei problemi nell'installare un'altra parabola (personale)legato ai permessi del condominio etc.etc., a malincuore mi sa che dovrò rinunciare a questo servizio che cmq mi sarebbe utile.....non avresti un'alternativa visto che ho notato una tua competenza nel settore? O dovrò rassegnarmi?
Grazie x le risposte e cmq scusami per il disturbo!!
Nel caso del tuo Impianto:

A) Se l'Impianto è a MultiSwitch in Cascata sarebbe possibile:

1) Soluzione senza la stesura di una Seconda Calata fra il MultiSwitch al Piano e l'Utenza; inserire nella Colonna Distritutiva un MultiSwitch SCR ad uso esclusivo x la tua Utenza.

2) Soluzione con la stesura di una Seconda Calata fra il MultiSwitch al Piano e l'Utenza; sostituzione del MultiSwitch al Piano con un Modello a + Uscite.

B) Se l'Impianto è a MultiSwitch Radiale sarà necessario oltre a stendere una Seconda Calata rimpiazzare il MutiSwitch con un Modello con + Uscite di conseguenza sarebbe opportuno in questa Configurazione optare x un'Antenna Indipendente con Lnb SCR.

In via teorica sarebbero possibili altre soluzioni ma non conoscendo in modo dettagliato non posso fornirti una risposta certa al 100%.

La soluzione proposta da "nikkisat" non è da escludere se venisse utilizzata un'Antenna Piatta ad Impatto ridotto come la SelfSat.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Grazie a tutti x il vs. interessamento, cmq mi sono informato l'impianto purtroppo è in Multiswich radiale, quindi è consigliabile l'antenna indipendente, Paolo, sapresti se l'antenna Selfsat di cui parlavi ha dei costi maggiori? Non vorrei spendere cifre esagerate, già sono un po' restìo nel sopportare ulteriori spese, cmq se ti può essere d'aiuto circa il mio impianto come ti dicevo c'è un Multiswich radiale con le varie uscite occupate che coprono la visione di tutti gli utenti del condominio, quindi non ci sono per ogni piano altre derivazioni ma tutto parte da un'unica cassetta dedita alla tv, la cosa che non mi so' spiegare è che il multiswich è da 12 uscite, gli inquilini sono 11 e vedo un'uscita libera, ma il tecnico mi ha detto che quella è un'altra cosa serve x altro io non capendo niente in materia ho assecondato. Tu che ne dici?
Grazie ancora

La soluzione + Economica & Semplice consiste nell'Installare una Parabola (Tradizionale) Indipendente con Lnb SCR sul tetto dello Stabile e nell'utilizzare la Calata attualmente collegata al MultiSwitch Radiale x distribuire il Segnale verso l'Appartamento.
Regolamento Condominiale permettendo!!!
draghen ha scritto:
Grazie a tutti x il vs. interessamento, cmq mi sono informato l'impianto purtroppo è in Multiswich radiale, quindi è consigliabile l'antenna indipendente, Paolo, sapresti se l'antenna Selfsat di cui parlavi ha dei costi maggiori?
La Parabola SelfSat è totalmente a carico del Cliente anche se certificata da Sky x la ricezione della sua Piattaforma.

Costi: X la Parabola Flat SelfSat H21D TWIN con Lnb Doppia Uscita x MySky dovrebbe avere un costo di circa 180€.
draghen ha scritto:
Non vorrei spendere cifre esagerate, già sono un po' restìo nel sopportare ulteriori spese, cmq se ti può essere d'aiuto circa il mio impianto come ti dicevo c'è un Multiswich radiale con le varie uscite occupate che coprono la visione di tutti gli utenti del condominio, quindi non ci sono per ogni piano altre derivazioni ma tutto parte da un'unica cassetta dedita alla tv, la cosa che non mi so' spiegare è che il multiswich è da 12 uscite, gli inquilini sono 11 e vedo un'uscita libera, ma il tecnico mi ha detto che quella è un'altra cosa serve x altro io non capendo niente in materia ho assecondato. Tu che ne dici?
Grazie ancora
Ti rispondo così:"Non ho mai visto MultiSwitch Radiali a 11 Uscite" poichè i Modelli + comuni presentano: 4, 8, 12, 16, 24 e 32 Utenze; inoltre qualora fosse stata disponibile un Uscita Libera, sarebbe stato necessario stendere una Seconda Calata.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo

Grazie di tutto, a gg prenderò una decisione........cmq se ne avrò bisogno son contento di sapere a che rivolgermi. Saluti

Ciao Paolo, scusa ancora per il disturbo, da un mio amico ho fatto controllare l'impianto e mi ha confermato che al multiswitch radiale c'è una presa inutilizzata, libera, mi ha detto che potrei utilizzarla, mi dici passo passo con questa situazione cosa bisogna fare? Nel senso cosa bisogna aggiungere o se devo arrivare con un altro cavo in casa, praticamente puoi darmi tutte le notizie in modo che sia preparato quando richiamerò il tecnico? Ti chiedo ciò poichè è l'unica alternativa che ho in quanto non ho la possibilità di avere una parabola indipendente.Grazie ti sarei davvero grato x le info che vorrai darmi!! Saluti

Indietro
Alto Basso