• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio su Monitor PC e Adattatore VGA-HDMI

tv-001

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Luglio 2021
Messaggi
106
Buongiorno a tutti,

Premetto che ho già letto la discussione su monitor e cavi VGA-HDMI più in basso, ma purtroppo è stata chiusa e non ho trovato risposte ai miei dubbi.


Ho tirato fuori dall'armadio un vecchio monitor PC samsung con solo ingresso VGA, compreso di un adattatore ("VGA to HDMI up to 1080p", secondo il manuale) per utilizzarlo come schermo "multimediale" compatto.

Ho aggiunto solo un convertitore da ingresso HDMI "maschio" a "femmina", così da poter inserire le varie stick/chromecast.

Ho fatto quindi diverse prove con alcuni dispositivi, e i risultati sono stati i più vari:

- la PS3 riconosce il monitor, e aggancia subito la qualità in 1080p. Tutto fluido e "responsive" (come direbbero in USA).

- la Nowtv stick riesce ad andare a 1080p e 50hz (lo sport si vede "fluido", senza microscatti).

- la Chromecast (3a generazione) funziona ovviamente a 720p ma non "prende" i 50htz. O meglio, su google home è presente l'opzione per passare ai 50htz, ma nonostante questo, lo sport di nowtv continua ad avere i tipici "microscatti" da 60hz una volta attivato il casting da telefono

- un android tv Mibox (vecchia generazione) non ha problemi ad agganciare i 1080p50hz su altri televisori, ma usando l'adattatore con il monitor samsung mi da soltanto la scelta tra 720p60hz e 480p60hz

- un minipc funziona se collegato direttamente col VGA, ma tramite adattatore hdmi si vede sempre "nero" (le immagini non compaiono mai, anche dopo reset).

Ora, capisco che la qualità di un adattatore VGA/HDMI non può essere il "4k fluidissimo", ma c'è un motivo per cui lo stesso adattatore fornisce qualità così contrastanti? Ed esistono soluzioni (almeno per quanto riguarda il chromecast e il MiBox TV)?

Grazie mille per le eventuali risposte
 
Ciao tv-001, modello del monitor Samsung e sei a conoscenza se è multisync?
 
Grazie per il modello della Philips, leggo che ha anche presa DVI-D, le specifiche:




DVI-D è solo digitale a differenza del DVI-I, quest'ultimo accetta segnali digitali e analogici, potresti provare rimanendo in ambito solo digitale usare cavo adattatore con uscita audio da (HDMI--->DVI-D), per vedere se migliora la situazione che riguarda il chromecast e il MiBox TV.
 
Ultima modifica:
Una domanda: come si conciliano i 1080p con la risoluzione verticale massima di 900 pixel del pannello?

 
Downscale. A 1080p il video viene scalato o riproporzionato per far si che le immagini siano visualizzate in toto. Non c'è scritto.

feranova ha scritto:
Una domanda: come si conciliano i 1080p con la risoluzione verticale massima di 900 pixel del pannello?
 
Dipende. Alcuni monitor forse possono fare qualche downscale ma molti (i più?) semplicemente non funzionano alle risoluzioni non previste (fuori range). Non è un TV ma un semplice monitor PC VGA/DVI-D. A meno che parliamo di downscale nel convertitore da HDMI a VGA.
 
Dipende. Alcuni monitor forse possono fare qualche downscale ma molti (i più?) semplicemente non funzionano alle risoluzioni non previste (fuori range). Non è un TV ma un semplice monitor PC VGA/DVI-D. A meno che parliamo di downscale nel convertitore da HDMI a VGA.

Ciao, per rispondere con sicurezza alla tua domanda "risoluzioni fuori range" non è semplice, sicuramente dotato di scaler, vi lascio manuale di servizio del Philips, è molto tecnico è vero ma del resto è rivolto a operatori del settore, ma comunque fonte di molte indicazioni tecniche sul prodotto:

_https://www.mediafire.com/file/qhjq5mt9fp6itvd/philips_190cw9fb-00_69_75_93_97_ch_hudson-9_sm.pdf/file
 
sicuramente dotato di scaler, vi lascio manuale di servizio del Philips
Visto, sembra trattarsi del chip Novatek NT68670. Penso troppo vecchio per trovare datasheet.
A quanto leggo in un manuale di un altro monitor (_https://monitor.espec.ws/files/viewsonic_vx2240w-4_117.pdf):
The NT68670 is a highly integrated flat panel display controller that interfaces analog, digital, and video inputs. [...] The NT68670 operates at frequencies up to 170MHz, suitable for LCD monitor up to UXGA resolution.
Quindi fino a 1600×1200 in 4:3. Non sono quindi sicuro che scali fino a 1920x1080 in 16:9.
 
Visto il service del Viewsonic 2240, si il data sheet dello scaler Novatek NT68670 non è semplice trovarlo, comunque non saprei per i quesiti posti da tv-001 per migliorare l'utilizzo del chromecast e il MiBox TV.

Ha la possibilità di rimanere in ambito digitale sfruttando la presa DVI-D, invece di convertire in analogico per la D-Sub VGA, ma non saprei per i problemi descritti sopra quali siano i vantaggi.
 
Buongiorno a tutti,

Prima di tutto grazie delle risposte, e scusatemi se le spiegazioni non sono sempre accurate sul linguaggio tecnico (non sono un esperto in tema monitor e cavi).

Detto questo, il monitor è più che altro un dispositivo di "emergenza", da usare magari in un cucinino senza antenna per vedere skytg24 o gli ultimi minuti di un posticipo di calcio. Punto quindi prima di tutto alla fluidità, anche a costo di avere immagini "stiracchiate" per riempire lo schermo.

Non ho avuto modo di provare un cavo DVI, ma sto iniziando a pensare che, per qualche motivo, i problemi derivino dalla trasmissione a 720p. Infatti ho provato una Firestick 4k (2018), che agganciava soltanto i profili 1080p50hz oppure 720p60hz. Sembra quindi che uno tra monitor, VGA o adattatore sia allergico ai 720p50hz, ed questo spiegherebbe perché il chromecast 3 gen e il chromecast integrato nel Mibox vadano a scatti sempre e comunque.

L'altro problema che si è verificato è un improvviso e "randomico" ingrandimento delle immagini. Mentre la Firestick (seppur "allungata" per riempire lo schermo) mostrava senza problemi tutti i dettagli e i loghi, la NowStick, passando dall'app now a quella youtube e viceversa, all'improvviso ha iniziato a mostrare immagini a metà schermo (con l'altra metà a banda nera laterale), mentre chromecast e Mibox erano iper-zoomati. Neanche il tasto di auto-centramento sul monito è servito a qualcosa, e neppure il reset da menù del monitor. La cosa si è risolta solo con un hard reset, ma non ho verificato se l'evento si è ripresentato di nuovo.

IPOTIZZO (ancora) che le difficoltà derivino appunto dal 720p, ma non spiegherebbe i problemi della NowStick (a meno che il passaggio da now a youtube "blocchi" la pennetta a 720p, ma siamo nel campo della fantascienza)...
 
Buongiorno a tutti,

Prima di tutto grazie delle risposte, e scusatemi se le spiegazioni non sono sempre accurate sul linguaggio tecnico (non sono un esperto in tema monitor e cavi).

Detto questo, il monitor è più che altro un dispositivo di "emergenza", da usare magari in un cucinino senza antenna per vedere skytg24 o gli ultimi minuti di un posticipo di calcio. Punto quindi prima di tutto alla fluidità, anche a costo di avere immagini "stiracchiate" per riempire lo schermo.

Non ho avuto modo di provare un cavo DVI, ma sto iniziando a pensare che, per qualche motivo, i problemi derivino dalla trasmissione a 720p. Infatti ho provato una Firestick 4k (2018), che agganciava soltanto i profili 1080p50hz oppure 720p60hz. Sembra quindi che uno tra monitor, VGA o adattatore sia allergico ai 720p50hz, ed questo spiegherebbe perché il chromecast 3 gen e il chromecast integrato nel Mibox vadano a scatti sempre e comunque.

L'altro problema che si è verificato è un improvviso e "randomico" ingrandimento delle immagini. Mentre la Firestick (seppur "allungata" per riempire lo schermo) mostrava senza problemi tutti i dettagli e i loghi, la NowStick, passando dall'app now a quella youtube e viceversa, all'improvviso ha iniziato a mostrare immagini a metà schermo (con l'altra metà a banda nera laterale), mentre chromecast e Mibox erano iper-zoomati. Neanche il tasto di auto-centramento sul monito è servito a qualcosa, e neppure il reset da menù del monitor. La cosa si è risolta solo con un hard reset, ma non ho verificato se l'evento si è ripresentato di nuovo.

IPOTIZZO (ancora) che le difficoltà derivino appunto dal 720p, ma non spiegherebbe i problemi della NowStick (a meno che il passaggio da now a youtube "blocchi" la pennetta a 720p, ma siamo nel campo della fantascienza)...
Non è affatto strano. A differenza del 1080p50, che spesso è supportato ... il 720p50 spesso non lo è, mentre lo è il 720p60.
 
Indietro
Alto Basso