dubbio su posizionamento antenna

supersayan182

Digital-Forum New User
buonasera vorrei avere un consiglio da voi esperti su come posizionare un antenna.
purtroppo l'unico posto dove posso installare l'antenna è posto sul retro del parco e quindi non vedo niente. di fronte alla mia finestra però ci sono due palazzi uno alto circa 50mt di 8 piani e un altro di circa 70 metri di 10 piani
. tutti e due hanno delle antenne montante in alto che puntano su monte faito
la mia finestra si trova diciamo a 70 metri di distanza da entrambi i palazzi e quindi vorrei puntare la mia antenna su una di queste due poste in cima al palazzo. ci sono controindicazioni se la punto a destra? cioè potrei avere disturbi da quella di sinistra. che antenna devo montare una direttiva oppure una a pannello? oppure ancora un altro tipo.
poi dato che devo attaccarla al lato della finestra volevo sapere se eistevano delle staffe orientabili. cioè una volta fissata al muro posso muovere il braccio della staffa per puntare poi l'antenna in alto. scusate le confusioni tecniche....

supersayan182 ha scritto:
...... scusate le confusioni tecniche....

bhè!! in effetti, da questo punto di vista, non è che ti risparmi..!:D

perdonami ma ho la sensazione che tu supponga di ricevere qualcosa, puntando la tua antenna verso quella dei vicini!?

quelle antenne montate sulla sommità dei palazzi circostanti, sono RICEVENTI, esattamente come la tua!!

devi puntare la tua antenna verso il ripetitore più fruibile per la tua zona, di solito sono collocati sulla cima di un monte nel circondario della tua città, non sopra i palazzi, ...:icon_cool:

supersayan182 ha scritto:
... purtroppo l'unico posto dove posso installare l'antenna è posto sul retro del parco e quindi non vedo niente. di fronte alla mia finestra però ci sono due palazzi uno alto circa 50mt di 8 piani e un altro di circa 70 metri di 10 piani...

Sei sicuro delle altezze dei palazzi?

8 piani fanno circa 25 metri in altezza e 10 piani sei intorno ai 30, più il colmo dei tetti.
10 piani in 70 metri significa che ogni piano ha i soffitti a circa 7 metri dal pavimento... ti voglio ad imbiancare l'appartamento! :5eek:

O forse volevi dire alti 8 e 10 piani e a 50 e 70 metri di distanza?

flash54 ha scritto:
Sei sicuro delle altezze dei palazzi?

8 piani fanno circa 25 metri in altezza e 10 piani sei intorno ai 30, più il colmo dei tetti.
10 piani in 70 metri significa che ogni piano ha i soffitti a circa 7 metri dal pavimento... ti voglio ad imbiancare l'appartamento! :5eek:

O forse volevi dire alti 8 e 10 piani e a 50 e 70 metri di distanza?

si vabbe come dici tu. ho sbagliato

sfoligno ha scritto:
bhè!! in effetti, da questo punto di vista, non è che ti risparmi..!:D

perdonami ma ho la sensazione che tu supponga di ricevere qualcosa, puntando la tua antenna verso quella dei vicini!?

quelle antenne montate sulla sommità dei palazzi circostanti, sono RICEVENTI, esattamente come la tua!!

devi puntare la tua antenna verso il ripetitore più fruibile per la tua zona, di solito sono collocati sulla cima di un monte nel circondario della tua città, non sopra i palazzi, ...:icon_cool:

si ho questa sensazione perchè anche il mio vicino ha fatto cosi e vede bene

Probabilmente al tuo vicino è capitata la fortunata coincidenza di ricevere il segnale per riflessione, non certo grazie al contributo di impianti d'antenna riceventi presenti sui palazzi suddetti...
In parole povere, il tuo vicino riceve i segnali del Faito "di rimbalzo" dalle pareti dei palazzi in direzione opposta.
Ovviamente è un tipo di ricezione esposto a una molteplice quantità di variabili d'ambiente e non si potrà mai considerare come tecnicamente affidabile, continua e stabile al 100%.

Indietro
Alto Basso