Dubbio

giollo63

Digital-Forum Gold Master
Registrato
10 Gennaio 2003
Messaggi
7.593
navigando in umts con l'opzione naviga 3 ho notato che, a differenza dell'adsl cavo che ho a casa (libero), il firewall installato (zone alarm) non mi rileva mai alcun tentativo di accesso (il contatore è sempre stabilmente a zero); è normale? grazie
p.s. potrebbe non essere necessario con la navigazione umts ed a questo punto, il zone alarm, lo potrei anche disinstallare
 
Hai un firewall di sistema, per esempio su Window XP ? Potrebbe essere attivo per la connessione che usi col telefonino e non essere attivo per la connessione ADSL. :)
 
...io invece ho il sospetto che il firewall sia insito nell'apparecchio che usa come modem. Come se -tanto per intenderci- la navigazione via UMTS fosse consentita solo come traffico sulla porta 80 (http)..... :eusa_think:

Per averne conferma o meno, prova ad utilizzare software che utilizzano porte differenti dalla 80, come eMule. Controlla che eMule ti funzioni correttamente.
 
Forse perchè tre è nattato ed analogamente a fastweb la macchina a condiziioni normali è irragiungibile dal mondo esterno perchè la rete non assegna un ip pubblico per cui la maggior parte delle supposte non possono che provenire da DENTRO la rete privata che essendo mezza vuota non crea problemi oppure hanno addirittura attivato un qualche isolamento tra ip privati anche se non credo. Prova a verificare con Ping Plotter che percorso fanno i pacchetti e per quali server passano così da avere conferma di quanto sopra.
http://www.pingplotter.com/download.html
 
in effetti la spiegazione di Zuckerbauer è quella più lineare ed apparentemente corretta. Il natting (che come concetto è associabile al firewalling) spiegherebbe il tutto.

Per averne la conferma definitiva, controlla il tuo IP esterno con servizi come questo oppure questo
e confrontalo con il tuo IP attuale.
 
Indietro
Alto Basso