Due aloni nella tv

Ysk

Digital-Forum Senior Plus
Salve, io ho un problema...
Posseggo un tc 16/9 crt Panasonic , da circa 7 anni , da un pò di tempo capita che si distinguono bene due aloni, dal colore violetto, al centro dello schermo. Posso dirvi che capita a momenti e non su un canale preciso; inoltre non credo che sia un problema di bassa qualità di trasmissione tv, poichè capita anche con sky.
Molte volte, quando capita, spengo la tv per un po, e il problema si risolve ,anche se dopo un po di tempo ricompare (può capitare nello stesso giorno o dopo unasettimana circa).

Che ne dite, è un problema che mi devo tenere siinchè nn cambio tv, o si può risolvere:eusa_think: ? MI appello alla vostra sapienza !:D

Ysk ha scritto:
Salve, io ho un problema...
Posseggo un tc 16/9 crt Panasonic , da circa 7 anni , da un pò di tempo capita che si distinguono bene due aloni, dal colore violetto, al centro dello schermo. Posso dirvi che capita a momenti e non su un canale preciso; inoltre non credo che sia un problema di bassa qualità di trasmissione tv, poichè capita anche con sky.
Molte volte, quando capita, spengo la tv per un po, e il problema si risolve ,anche se dopo un po di tempo ricompare (può capitare nello stesso giorno o dopo unasettimana circa).

Che ne dite, è un problema che mi devo tenere siinchè nn cambio tv, o si può risolvere:eusa_think: ? MI appello alla vostra sapienza !:D
E' un problema abbastanza semplice, anche se possono essere due le cause.
La rpima, più semplice, è che si è magnetizzato il tubo catodico, ed il fatto che spegnendola e riaccendendola a volte passa, mi fa propendere per questa ipotesi.
In questo caso, un qualsiasi radiotecnico, con i due tamponi magnetizzati lo risolve in 5 minuti. Alcune TV hanno un comando di smagnetizzazione interna nei menu, ma sono rare.
Un secondo caso può essere che si è sfocato il puntamento di uno dei colori primari, così in quelle due zone hai uan prevalenza del viola (red e blue), ma in questo caso il problema si dovrebbe ripresentare sempre.
anche in questo caso, un buon radiotecnico dovrebbe risolvere il problema in 15 minuti.

La funzione di demagnetizzazione si chiama DEGAUSS. Magari la trovi in qualche menu di servizio. Oppure mi ricordo che il mio vecchio CRT Sony lo faceva ogni volta che si accendeva.

Anche il mio Pana, che ha due anni e mezzo, "degaussa" ogni volta che lo accendi (o forse che lo spegni, non mi ricordo, però son sicuro di averlo letto sulle istruzioni:

Ciao

Andrea

SCUSATE... scusate se nn ho risposto subito, ma non ho avuto proprio tempo.
Sono andato a spulciare tutti i libretti delle struzioni, e finalmente ho trovato l'opzione che avete citato. Stasera provo a effettuare l'operazione e poi vi dico come è andata. GRAZIE MILLE..... ma na sapete sempre una in più del diavolo ?!?

porcaccia la xxxxxx, scusate, ma nella foga dei manuali mi sono sbagliato e avevo confuso quello dello schermo del pc con quello della tv (entrambi Panasonic). Guardando bene il manuale della tv mi sono purtroppo reso conto che non c'e' l'opzione per smagnetizzare. Come posso fare , non è che c'e' qualche menu accessibile con qualche tasto speciale, oppure l'opzione è sempre posizionata nei menù "visibili"?
Inoltre, se nn fosse possibile altrimenti, che dovrei chiamare per aggiustarlo, quelli che aggiustano normalmente le tv?

Scusate, ma pensavo che il mio fosse un problema irrisolvibile, e adesso voi mi avete dato una speranza....

Ysk ha scritto:
porcaccia la xxxxxx, scusate, ma nella foga dei manuali mi sono sbagliato e avevo confuso quello dello schermo del pc con quello della tv (entrambi Panasonic). Guardando bene il manuale della tv mi sono purtroppo reso conto che non c'e' l'opzione per smagnetizzare. Come posso fare , non è che c'e' qualche menu accessibile con qualche tasto speciale, oppure l'opzione è sempre posizionata nei menù "visibili"?
Inoltre, se nn fosse possibile altrimenti, che dovrei chiamare per aggiustarlo, quelli che aggiustano normalmente le tv?
Scusate, ma pensavo che il mio fosse un problema irrisolvibile, e adesso voi mi avete dato una speranza....
E' molto probabile che il TV, come il mio Sony, faccia la smagnetizzazione all'accensione, non da standby, ma quando si preme il tasto dallo schermo.
In ogni caso, un qualasiasi radiotecnico è attrezzato per risolvere il tuo problema. Si tratta di passare due magneti sullo schermo, con un po di perizia, e tutto dovrebbe tornare a posto.

Ho provato ad accendere la tv dal tasto sullo schermo... staremo a vedere e speriamo?

io noto ke il mio televisore ctr nell'angolo in alto a destra il bianco è un pò giallo, capita anke in un altro televisore....

Scusate l'intromissione,
tempo fa ebbi lo stesso problema e alla fine cosa era?
Una cosa banale: avevo spostato il televisore vicino ad una cassa stereo vecchio tipo. Il magnete del subwoofer influenzava (non so come) la resa video creando aloni nell'angolo vicino alla cassa.
Ho rispostato il televisore e non ho avuto più problemi.
Ciao

io nn ho spostato ne il televisore ne le casse... ma ho affiancato il dvdrec alla tv, l'alone può essere causato da ciò?

Indietro
Alto Basso