Due antenne UHF

pollice5

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, per ottimizzare la ricezione DDT avrei la necessità di aver un'altra antenna UHF che copra sia la IV che la V banda puntata su MONTE PENICE, una è già puntata su VALCAVA. L'amplificatore che ho, però ha un solo ingresso di V. Volevo chiedere cosa dovrei prendere per poter collegare due antenne UHF senza avere il problema di canali uguali provenienti da ripetitori diversi che si disturbano.
Grazie in anticipo.

Cioè tu vorresti miscelare UHF, UHF in un centralino che ha solo IV + V?
Io sconsiglio di miscelare le antenne così, comunque si può andare da un miscelatore IV, V usato al rovescio e montato dopo un miscelatore UHF,UHF oppure a un sistema di filtri passa-elimina, sicuramente meglio ma più costoso.
Io ti consiglio, se sei in una zona dove i segnali sono abbastanza forti di cambiare l'amplificatore, magari con uno autoalimentato da sottotetto con il giusto taglio, qui solitamente per miscelare in modo corretto Cava e Penice si usa un 21-33, 36-69...

Ultima modifica:
Infatti.
Tecnicamente l'ipotesi di ricevere a larga banda con più antenne (nel caso in questione, l'intera UHF) da due siti è del tutto scorretta.
Ogni segnale ricevuto da ciascuna antenna si sommerebbe vettorialmente con quanto ricevuto dall'altra antenna, ovvero, alcuni segnali ben ricevuti da una sarebbero mal ricevuti dall'altra, con possibili (anzi, sicure) opposizioni di fase che causerebbero annullamenti reciproci di segnale.
Volendo utilizzare due antenne per intera UHF, occorre comunque fa sì che ciascuna riceva, tramite opportuni miscelatori o amplificatori, un determinato gruppo di canali, solitamente (e "tradizionalmente" per la zona) da 21 a 35 da Penice e da 36 a 69 da Valcava (le cosiddette IV e V banda).
Ad oggi, il suggerimento è di uilizzare ingressi di IV e V banda con tagli specifici più adatti a gestire la nuova situazione derivante dallo switch off.
Precisamente l'ideale sarebbe avere ingressi di IV banda che vadano dal ch.21 al 30 e quelli di V banda dal ch. 32 o 33 al 69 (non cito gli intermedi 31 e 32 perchè di fatto è impossibile realizzare tagli netti su canali adiacenti). :icon_rolleyes:

Grazie per le informazioni, io sono della zona del Borgomanerese e per il momento dopo un pò di aggiustamente sulle antenne non mi posso lamentare della ricezione DDT. La domanda era per poter ricevere anche Boing che qui da noi dovrebbe venire giù in IV banda da Valcava che per ora ho gia puntato su MONTE PENICE.
In ogni caso grazie per le risposte.

Allora puoi fare così,
aggiungi un'antenna di IV su valcava e tramite un filtro MEF 36 la misceli con l'altra IV banda da Penice... Le attenuazioni sul passante sono molto basse e il 36 dovrebbe entrarti senza problemi se attualmente lo ricevi bene mettendo valcava in IV... Diciamo 50-60 eurozzi di materiale.

Indietro
Alto Basso