Due antenne UHF

pollice5

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Su gentile invito pongo questo quesito: se volessi avere solo due antenne con tutto l'UHF, una su Monte Penice l'altra su Valcava, che cosa dovrei avere nel sottotetto per evitare disturbi tra le due? Bisogna per forza usare filtri canali? Non esistono amplificatori che ti permettono di avere due ingrssi UHF?
Grazie

Un centralino o un amplificatore a bande separate, l'antenna verso il Penice in IV banda e quella verso Valcava in V banda. Però ci vuole un centralino che non tagli il ch 36 (Mediaset 2 quello con Boing, Iris,ecc) e che lo porti in V banda perchè questo mux c'è solo a Valcava dal Penice non arriva

Adesso dopo un po di aggiustamenti dopo lo switch.off sono messo in questo modo:
Una V Banda (39-60) su Valcava e una IV Banda (penso 21-38) su Monte Penice. Centralino con Bande separata II,IV e V.
Cosa intendi per una centralina che porti il 36 in V Banda?
Con la centraliona che ho posso mettere lo staesso sugli ingressi di IV e di V le due antenne con tutta l'UHF?
In III Banda vale la pena avere qualcosa, non so verso Campo dei Fiori o non so dove per poter prendere la Svizzera?
Io sono della zona del Borgomanerese (NO)

pollice5 ha scritto:
Adesso dopo un po di aggiustamenti dopo lo switch.off sono messo in questo modo:
Una V Banda (39-60) su Valcava e una IV Banda (penso 21-38) su Monte Penice. Centralino con Bande separata II,IV e V.
Con la centraliona che ho posso mettere lo staesso sugli ingressi di IV e di V le due antenne con tutta l'UHF?
In III Banda vale la pena avere qualcosa, non so verso Campo dei Fiori o non so dove per poter prendere la Svizzera?
Intendeva l'opposto di quello che hai:
Valcava 35/69 o 33/69 e
Penice 21/34 o 21/32....

La svizzera non è in terza banda da una diecina d'anni...

Ciao Pollice5 anch'io sono del borgomanerese la configurazione che hai indicato
4 su penice 5 valcava va bene in teoria potresti orientare anche solo una UHF
solo su valcava l'unico problema che riscontro io è con la7 ad esempio io sono
Borgomanero SUD sul canale 48 da Valcava non entra nulla in altre zone
squadretta con qualità che si alza e si azzera.
Quando hai sistemato se mi dici come va la7 ho un riscontro.

Ciao Formula1, in questo momento sono impossibilitato a fare prove o verifiche, ma appena ho dei riscontri te lo faccio sapere.

pollice5 ha scritto:

Ciao paesano :D , puoi lasciare la antenna su Valcava in V banda, e l'antenna del M.Penice in IV banda, e casomai metti un filtro mix ch 36 che ti faccia entrare il ch 36 da Valcava insieme alla V banda ,io l'ho istallato e funziona bene ;)
Puoi anche mettere una antenna su CDF per la III banda per agganciare il ch E7-E10.
Adesso ci sono anche in commercio(e io li ho gia' acquistati), gli amplificatori da palo che fanno : IV banda 21-34 e V banda 36-69 utilissimi per i nuovi segnali Digitali e per non inserire filtri a parte.

formula1 ha scritto:
Ciao Pollice5 anch'io sono del borgomanerese la configurazione che hai indicato
4 su penice 5 valcava va bene in teoria potresti orientare anche solo una UHF
solo su valcava l'unico problema che riscontro io è con la7 ad esempio io sono
Borgomanero SUD sul canale 48 da Valcava non entra nulla in altre zone
squadretta con qualità che si alza e si azzera.
Quando hai sistemato se mi dici come va la7 ho un riscontro.

A borgomanero in alcune zone, bisogna preamplificare il segnale ch 48 sono' non entrano :icon_rolleyes: , io fortunatamente ricevo bene con una antenna da 90 elementi.;)
(Secondo me e' meglio usare le due bande separate IV Penice e V Valcava anche se si riceve ''quasi'' tutto da Valcava. :eusa_whistle: )

Ultima modifica:
La taratura richiesta nella vostra zona è passata dal 36/39 al 35/36.
Negli impianti "vecchi" con le tarature 21/36 e 39/69 si utilizza un prodotto chiamato DEMIX/N ch36 - banda 5°.
Questo prende il canale 36 che vi arriva dall' antenna di banda 5° e lo rende disponibile sull' ingresso di banda 4° del vostro vecchio centralino

http://img688.imageshack.us/i/52126demmixncan4schedat.pdf/

dalby ha scritto:
La taratura richiesta nella vostra zona è passata dal 36/39 al 35/36.
Negli impianti "vecchi" con le tarature 21/36 e 39/69 si utilizza un prodotto chiamato DEMIX/N ch36 - banda 5°.
Questo prende il canale 36 che vi arriva dall' antenna di banda 5° e lo rende disponibile sull' ingresso di banda 4° del vostro vecchio centralino

Ah ecco io gli avevo consigliato il taglio 35/69 (a parte che forse gli è sfuggito il mio post perchè non ha "reagito" :D ).
Non sapevo che nella vostra efficienza avevate già fatto anche una "patch"...

Ciao Areggio ^_^.
Con tarature così ravvicinate ho rivisto i filtri (sopratutto di 5°) da C.F. a C.F. ottengo dai 9 ai 12 dB.
Qua nella "bassa" consiglio il 30/32 con l' aggiunta del ch40 nel caso non dovesse entrare.... (ho fatto anche i centralini 21/30+ch40 - 32/69) , ma nel caso si debba solo integrare ti allego anche il foglio per il demix/N che porta un ch banda 4° nel morsetto di 5°.
Devo dire che in questi 3 giorni ho fatto la bellezza di 8 campioni per dei mix.... (47/50+36..... 50/52+36..... di ogni ormai) per zona bologna modena etc etc..... ormai sono una gestante continuativa :)
A presto ^_^.

http://img502.imageshack.us/i/52127demmixncan5schedat.pdf/

Ciao a tutti,
Per FORMULA1:
La7 la vedo senza problemi sul canale 48.DGTVI dice che il canale 48, da noi, arriva da Alpe Cardello (Omegna).
BORGO1:
Se stacco la IV banda dalll'ingresso del miscelatore (un Fracarro MK7/1345) e lascio solo l'ingresso della V, il canale 36 viene giù bene, un poco attenuato ma visibile. Quando collego anche la IV, praticamente sparisce.
Visto che sei un paesano, mi potresti dire il codice e dove hai preso gli ampli con IV 21-34 e V 36-69.
La III su CDF in verticale vero? Si riesce a catturare la Svizzera?

Eventualmente, per non prendere un'altro ampli, cosa si può fare per eliminare ilm problema del canale 36 che già mi arriva in V ma viene disturbato dalla IV.

@ pollice5

stesso prodotto :

Il 36 lo rendi disponibile all' ingresso di 4° mentre da quell' ingresso è trappolato. Pur non conoscendo la taratura del centralino fracc è plausibile che sia o 36/38 o 36/39.
Il fatto che tu lo veda staccando l' antenna di 4° è perchè il centralino non ha un taglio molto selettivo e quindi è probabile che ti entri a -10 dB rispetto agli altri....... solo che attaccando l' antenna di 4° i segnali iso-frequenza annullano quelli di 5°.

Per essere sicuro di non farti spendere soldi invano fammi 1 prova :

Stacca l' antenna di 5° e connettila all' ingresso di 4° tenendo staccata questa. Controlla come ti entra il 36.
Se ti entra bene allora puoi procedere.
Spiegazione : è per controllare se realmente il tuo centralino dalla banda 4° fa passare il 36 ^_^. Nulla di più semplice :)
A presto

Lascia perdere dalby, questi a quanto pare se uno non è del loro paese manco si accorgono che c'è...
IL FORUM E' NAZIONALE E PERMETTE DI CONDIVIDERE ESPERIENZE TECNICHE, sennò trovatevi in piazza che fate prima... ;)
Non so se vi siete accorti che dalby vi scrive direttamente dalla ditta che produce i filtri e che vi sta spiegando come fare...

@ pollice ripeto, te l'ho già scritto qui due settimane fa, che la Svizzera in banda III manco in Svizzera la "acchiappi" perchè non ci trasmette più.... :icon_rolleyes:

Ciao areggio ^_^.
Vi spiego un fatto successo nella vostra zona poco tempo fà :
Come è successo a tanti nell' impianto di Tizio manca il Mux CH36.....
Sentendo in giro Tizio va dal negoziante Caio e visto che arriva debole prende un centralino della ditta Sempronio uguale al precedente, ma con taratura 35/36..... e fin qui tutto va liscio.
Lo collega e opsssss..... non vede nulla ha perso tutti i canali......
imprecando a destra e a manca pensa che gli serva il filtro della ditta pincopallino per portare il canale dalla 5° alla 4° e se lo procura.....
lo collega e continua a non vedere nulla.....
Infuriato telefona alla ditta pincopallino e gli spiega l' accaduto......
Dalla ditta pincopallino gli vengono fatte le domande di rito :
tipo di impianto centralino etc etc........
Il tecnico gli domanda con che livello arriva il segnale ai decoder?
Ops....... in un' impianto con 20 dB di perdita e con segnali di antenna verso i 60 dB aveva un centralino sempronio con 40 dB di guadagno.
Tizio..... sostituendo il centralino non ha pensato di regolarne il livello....

La morale è stata che Tizio ha comprato un centralino Sovra-dimensionato per il suo impianto ha speso soldi (2 volte) mentre con poco poteva sistemarsi l' impianto ^_^.
Come dice areggio il forum deve aiutare a capire che serve e non a fare spese "inutili".
Che si compri roba di Televes Offel Fracc Laem Teleco Emmesse Mitan Ritar etc etc (scusate se non le ho menzionate tutte) non importa, cerchiamo di semplificarci la vita ^_^...... tanto a complicarcela poi ci pensano gli altri :)
A presto ^_^

pollice5 ha scritto:
Ciao a tutti,
Per FORMULA1:
La7 la vedo senza problemi sul canale 48.DGTVI dice che il canale 48, da noi, arriva da Alpe Cardello (Omegna).
BORGO1:
Se stacco la IV banda dalll'ingresso del miscelatore (un Fracarro MK7/1345) e lascio solo l'ingresso della V, il canale 36 viene giù bene, un poco attenuato ma visibile. Quando collego anche la IV, praticamente sparisce.
Visto che sei un paesano, mi potresti dire il codice e dove hai preso gli ampli con IV 21-34 e V 36-69.
La III su CDF in verticale vero? Si riesce a catturare la Svizzera?

Eventualmente, per non prendere un'altro ampli, cosa si può fare per eliminare ilm problema del canale 36 che già mi arriva in V ma viene disturbato dalla IV.

Ciao, l'amplificatore l'ho preso a gallarate nel negozio Pioppi Adriano che vendono materiale per antenne e distribuzione , sempre lui vende anche un mix C36B5-M della marca G.D .Elettronica che funziona molto bene e poi vende anche questi amplificatori 21-34 36-69.
La III banda in orizzontale da CDF, dal nostro paese niente svizzera sul 39 V e 57 H :sad: .
Puoi anche provare il prodotto che ti ha consigliato ''dalby''.
Ciao.

OK dalla Svizzera nada!!
Ho fatto la prova che mi hai detto, Dalby ed il risultato è stato che il canale 36 entra, quindi boing e compagnia bella entra che è una meraviglia. A questo punto non mi resta che fare una ricerca in internet, fare un'acquisto, qualche collegamento e vedermi boing. :)
P.S. ma gli smile dove li trovo?

Ottimo pollice ^_^. Come dice il mio "capo"......
" Non complichiamoci la vita..... se basta poco il cliente è più contento...... senza scordarci della qualità....... tanto poi rispondi tu al telefono ^_^ ".
A presto :)

Per il momento grazie Dalby.
Quando sarò a posto non mancherò a farvi sapere come è andata. :)

Indietro
Alto Basso