due decoder un solo lnb

ossola

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
20 Agosto 2013
Messaggi
423
Pochi giorni fa ho acquistato due decoder sky ed una tessera.Il mio lnb ha un unico cavo.Ho visto che il deco alimenta il lnb anche in stand by.Per intercambiare la tessera d'uno a l'altro,è pericoloso per il lnb un decoder in stand by mentre vedo l'altro?Ho porvato ed è possibile cambiare entro verticali ed orizontali.Significa questo che non passa niente?Fino questo momento un decoder il lnb in off per paura.
Grazie ed scusa per il mio italiano.Scrivo da Spagna.
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto.

No, non c'è nessun pericolo ;)

Quando è acceso uno, se accendi l'altro puoi sintonizzare solo i canali appartenenti alla stessa banda (bassa: 10700-11700MHz; alta: 11700-12750MHz) del canale sintonizzato sul primo. Riguardo la polarizzazione, "vince" la polarità con tensione maggiore (normalmente, orizzontale : 18V; verticale: 13V).

Quando uno dei due decoder Sky è spento, quello spento fornisce all'lnb la polarizzazione verticale (13V) e la selezione per la banda alta (il tono a 22kHz); per cui se accendi l'altro decoder puoi visualizzare i soli canali della banda alta (orizzontale e verticale).
 
Grazie por la risposta.Ho comprobato che con un deco in standby(teoricamente con alimentazione lnb) con l'altro funziona tutte le polarizzazioni.Dove ho visto un problema è con i canali aggiunti dal numero 9600 avanti.Co i canali sky propiamente nessun problema.
Però in questo momento con un decoder lnb off come tu hai detto solo vedo la polarizzazione del decoder lnb on.
Allora, il tuo consiglio è lasciare il due lnb on, con un decoder in stand by mentre vedo l'altro.È cosi?
 
Preciso che il mio non era un consiglio, era solo la risposta alla tua domanda :) cioè non è pericoloso e ho riassunto il comportamento dei due decoder.
Il mio consiglio è lasciare alimentazione lnb = OFF nel menu del decoder che non usi (che da come ho capito è quello che fai di solito), ma non perchè è pericoloso, ma perchè così non ci sono problemi di visione sul decoder che usi ;)
 
Se i decoders lo supportano, perchè non sostituire l'LNB esistente con uno di tipo unicable (SCR)?
 
Indietro
Alto Basso