Due segnali sullo stesso canale

donpigna

Digital-Forum New User
Vi scrivo da Altamura (BA) e vi pongo il seguente quesito. Sull'H2 polarizzazione verticale da Cassano trasmettono D-free mentra sull'H2 polarizzazione orizzontale da Santeramo trasmettono Timb2. Come posso ricevere entrambi i mux, o se dovessi scegliere, come scegliere uno al posto di un'altro. Sul decoder leggo livello segnale al 58% e qualità segnale oscillante tra 0 e 90. Ma non ricevo nessun canale

donpigna ha scritto:
Come posso ricevere entrambi i mux,
non puoi riceverli entrambi perchè sono sulla stessa frequenza:eusa_naughty:
donpigna ha scritto:
o se dovessi scegliere, come scegliere uno al posto di un'altro.
non li puoi scegliere,a meno che con l'antenna direttiva non riesci ad eliminare completamente l'interferenza;)

donpigna ha scritto:
Vi scrivo da Altamura (BA) e vi pongo il seguente quesito. Sull'H2 polarizzazione verticale da Cassano trasmettono D-free mentra sull'H2 polarizzazione orizzontale da Santeramo trasmettono Timb2. Come posso ricevere entrambi i mux, o se dovessi scegliere, come scegliere uno al posto di un'altro. Sul decoder leggo livello segnale al 58% e qualità segnale oscillante tra 0 e 90. Ma non ricevo nessun canale
Per discriminare uno dei mux dovresti ricorrere ad un'antenna VHF più direttiva, quanto meno a 6 elementi, naturalmente nella giusta polarizzaz. a seconda dei casi. Però, se nella tua zona arrivano entrambi i segnali con una certa potenza e grosso modo da una stessa direttrice, potrebbe essere difficile discriminare l'uno a favore dell'altro

Domanda: se si può trasmettere in quella maniera due canali diversi, mi chiedo che senso ha se poi le antenne riceventi di noi comuni mortali hanno difficoltà/impossibilità a ricevrene pur solamente uno.
Con potenze diverse forse fa comodo per bacini d'utenza diversi, ma trasmessi dallo stesso sito, :eusa_think: .

Grazie

Le trasmissioni arrivano da due siti diversi, quindi a meno che non li vedi allineati dovrebbero essere separabili con una buona antenna. L'unico sistema per ricevere entrambi sarebbe avere due buone antenne che riescano a discriminarli, e uno dei due segnali convertirlo su un'altra frequenza. Trattandosi di un segnale digitale te lo sconsiglio, un convertitore adatto è difficile da trovare, costa mooolto e infine a switch-off avvenuto dovresti buttarlo!

Indietro
Alto Basso