Due tivusat su unico cavo

lcrimail

Digital-Forum New User
Salve,

attualmente ho un impianto che consiste in un cavo che arriva dalla parabola, entra in un decoder tivusat, da qui esce un cavo sat che va in un'altra stanza dove vi è una tv tivusat. Il tutto funziona, l'unico limite è che la tv tivusat, nel caso il decoder sia acceso, può vedere solo i canali della stessa polarità.

Adesso vorrei mettere da parte il decoder con la tv a tubo catodico per prendere una tv tivusat ma qui nasce il problema. La tv tivusat non ha l'uscita sat ma ha solo l'entrata. Mi è stato suggerito di comprare uno switch che sdoppia il cavo. In questo modo il cavo satellitare che proviene dalla parabola entrarebbe in questo switch per poi uscirne in due cavi sat, uno alla prima tv e l'altro alla seconda tv nell'altra stanza. Rispetto all'attuale impianto però i dispositivi sarebbero non più in serie ma in parallelo. Mi chiedo, chi decide cosa vedere? nel caso del decoder il segnale era gestito dallo stesso e poi inviava in uscita all'altra tv . Potreste confermarmi i miei dubbi su tale scelta? E' possibile tenere accese due tv tivusat mediante uno switch?

C'è qualche alternativa possibile evitando di far partire un altro cavo dalla parabola e fare buchi vari nei muri?

Grazie

Se il decoder che hai è la TV che comprerai sono compatibili al scr metti un lnb scr e potrai pilotare 4 decoder senza avere problemi di orizzontale e verticale!

Puoi cambiare l'LNB e metterne uno SCR, ormai quasi tutti i decoder hanno l'opzione, arrivi con un solo cavo al primo decoder o TV e li ci metti uno splitter e dividi il segnale per gestire contemporaneamente entrambi i ricevitori ed inoltre in questo modo puoi anche vedere canali con polarità diversa contemporaneamente.

Se il tuo decoder supporta scr cambia lnb

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Riformulo più chiaramente e sinteticamente.

NON VOGLIO CAMBIARE L'IMPIANTO SATELLITARE NE TANTOMENO FARE BUCHI NEI MURI.

Ho due televisori tvsat che hanno SOLO L'ENTRATA MA NON L'USCITA.

Posso fare in modo che CONTEMPORANEAMENTE io possa usare entrambe le tv almeno vedendo i canali della stessa polarità?

Grazie

Riformulo più chiaramente e sinteticamente.

NON VOGLIO CAMBIARE L'IMPIANTO SATELLITARE NE TANTOMENO FARE BUCHI NEI MURI.

Ho due televisori tvsat che hanno SOLO L'ENTRATA MA NON L'USCITA.

Posso fare in modo che CONTEMPORANEAMENTE io possa usare entrambe le tv almeno vedendo i canali della stessa polarità?

Grazie

Devi cambiare solo lnb altrimenti come adesso o vedi gli orizzontali o vedi i verticali!

incredibile, non leggete la mia domanda, ok vado in un negozio.

Adesso vorrei mettere da parte il decoder con la tv a tubo catodico per prendere una tv tivusat ma qui nasce il problema. La tv tivusat non ha l'uscita sat ma ha solo l'entrata. Mi è stato suggerito di comprare uno switch che sdoppia il cavo. In questo modo il cavo satellitare che proviene dalla parabola entrarebbe in questo switch per poi uscirne in due cavi sat, uno alla prima tv e l'altro alla seconda tv nell'altra stanza. Rispetto all'attuale impianto però i dispositivi sarebbero non più in serie ma in parallelo. Mi chiedo, chi decide cosa vedere? nel caso del decoder il segnale era gestito dallo stesso e poi inviava in uscita all'altra tv . Potreste confermarmi i miei dubbi su tale scelta? E' possibile tenere accese due tv tivusat mediante uno switch?

Non serve lo switch, ma uno splitter di quelli usati per SCR (con i diodi di protezione).

Su un lnb universale le varie porzioni di banda vengono commutate in questo ordine:

13V - senza tono a 22KHz = Verticale banda bassa
13V - con tono a 22KHz = Verticale banda alta
18V - senza tono a 22KHz = Orizzontale banda Bassa
18V - con tono a 22KHz = Orizzontale banda alta

La tensione a 18V, prevale sulla 13V e il tono acceso prevale su quello spento...

Se descrivi meglio l'impianto come è composto, ad esempio se è condominiale o a singola utenza, che tipo di lnb è installato.. si può consigliare una soluzione senza passare altri cavi..

incredibile, non leggete la mia domanda, ok vado in un negozio.

Non essere arrogante, stiamo cercando di aiutarti, questo è un forum non un centro di ascolto, i nostri consigli sono di cortesia, non certamente dovuti!!!!!!
Detto questo, puoi usare uno splitter.

non avete letto la mia domanda.

Credo che hanno letto e risposto alla tua domanda!

Se metti un semplice switch non ti cambia niente, vedrai la TV così come la vedi adesso con gli stessi problemi del caso.

Se metti uno Splitter + LNB SCR ( e se eventualmente entrambe le TV supportano LNB SCR ) allora con gli stessi cavi e senza fare buchi nei muri potrai usufruire e gestire in maniera indipendente 2 TV

Non serve lo switch, ma uno splitter di quelli usati per SCR (con i diodi di protezione).

Su un lnb universale le varie porzioni di banda vengono commutate in questo ordine:

13V - senza tono a 22KHz = Verticale banda bassa
13V - con tono a 22KHz = Verticale banda alta
18V - senza tono a 22KHz = Orizzontale banda Bassa
18V - con tono a 22KHz = Orizzontale banda alta

La tensione a 18V, prevale sulla 13V e il tono acceso prevale su quello spento...

Se descrivi meglio l'impianto come è composto, ad esempio se è condominiale o a singola utenza, che tipo di lnb è installato.. si può consigliare una soluzione senza passare altri cavi..

Ok grazie finalmente una risposta intelligente.
L'impianto è privato. Ho una parabola con un illuminatore a doppia uscita. L'uscita (chiamiamola A) serve la mia stanza da letto mentre l'altra (uscita B) va verso la cucina con il decoder da cui esce cavo che va nella stanza dove vi è la tv. In quest'ultimo caso sia decoder che tv sono tivusat. Vorrei fare in modo che l'uscita B serva entrambi i dispositivi (attualmente in serie) facendo si che si possa vedere tv contemporaneamente. Non mi interessa se vi è limite della polarità che mi obblighi a vedere stesso canale. Vorrei sostituire il decoder e la tv a tubo catodico che si trovano in cucina con un tv tivusat. L'uscita B quindi andrebbe a servire due televisori tivusat. Mi serve una soluzione che colleghi in parallelo i televisori e che faccia in modo che contemporaneamente si possa vedere televisione, non mi interessa se ci saranno dei limiti di polarità. Voglio che la persona che c'è in cucina con il primo televisore possa vedere rai 1 come quello nella stanza vicina. Non so come spiegarlo meglio di così. L'uscita A che serve la mia stanza deve rimanere inalterato visto che non è interessato. L'uscita B serve due altri dispositivi.

Cambiando l'LNB con uno SCR e aggiungendo uno splitter dietro al mobile del tv, non dovresti stravolgere troppo l'impianto.
L'LNB SCR ha due uscite, una classica per collegare un solo decoder o tv, e l'altra che è SCR per far funzionare fino a 4 decoder.

Ok grazie finalmente una risposta intelligente.
L'impianto è privato. Ho una parabola con un illuminatore a doppia uscita. L'uscita (chiamiamola A) serve la mia stanza da letto mentre l'altra (uscita B) va verso la cucina con il decoder da cui esce cavo che va nella stanza dove vi è la tv. In quest'ultimo caso sia decoder che tv sono tivusat. Vorrei fare in modo che l'uscita B serva entrambi i dispositivi (attualmente in serie) facendo si che si possa vedere tv contemporaneamente. Non mi interessa se vi è limite della polarità che mi obblighi a vedere stesso canale. Vorrei sostituire il decoder e la tv a tubo catodico che si trovano in cucina con un tv tivusat. L'uscita B quindi andrebbe a servire due televisori tivusat. Mi serve una soluzione che colleghi in parallelo i televisori e che faccia in modo che contemporaneamente si possa vedere televisione, non mi interessa se ci saranno dei limiti di polarità. Voglio che la persona che c'è in cucina con il primo televisore possa vedere rai 1 come quello nella stanza vicina. Non so come spiegarlo meglio di così. L'uscita A che serve la mia stanza deve rimanere inalterato visto che non è interessato. L'uscita B serve due altri dispositivi.

Compra un semplice splitter a due uscite. E' fondamentale che permetta il passaggio della corrente da ambedue le uscite, di solito ciò è indicato dalla scritta DCPASS tra ogni uscita e l'ingresso. Collega il filo proveniente dall'LNB all'ingresso e alle due uscite collegaci il tv e il decoder e funzioneranno come serve a te.

PS: lo stesso splitter lo potrai utilizzare se un giorno deciderai di cambiare LNB con uno SCR+Legacy per rendere "indipendenti" i due apparecchi.

Grazie mille, credo che adotterò questo sistema, per l'LNB scr se ne parlerà con calma.

Compra un semplice splitter a due uscite. E' fondamentale che permetta il passaggio della corrente da ambedue le uscite, di solito ciò è indicato dalla scritta DCPASS tra ogni uscita e l'ingresso. Collega il filo proveniente dall'LNB all'ingresso e alle due uscite collegaci il tv e il decoder e funzioneranno come serve a te.

PS: lo stesso splitter lo potrai utilizzare se un giorno deciderai di cambiare LNB con uno SCR+Legacy per rendere "indipendenti" i due apparecchi.

Ho trovato questo:
https://www.amazon.it/Splitter-sate...coding=UTF8&psc=1&refRID=7GJXJVY4WSRSXXJ9H7NA

Indietro
Alto Basso