due uhf puntate sulla stessa postazione?

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
Abito a Verona Centro e ricevo le principali emittenti RAI, MDS, TIMB, RETE A + le principali private, dall'area sud della città, dove tali emittenti si sono posizionate tutte su postazioni vicinissime tra loro e sullo stesso azimuth.
Io ricevo tranquillamente bene tutto.
Ora, ho visto, vicino a casa mia, un antennista installare in una villetta un sistema d'antenna alquanto strano per la zona (ed è l'unico che ho visto) composto da una III banda e da ben due UHF (logaritmiche) puntate nella stessa direzione con la stessa polarizz. verticale (che è corretta per i ripetitori di Verona) ... ma non capisco perchè due.

Trattandosi di una villetta è in effetti un po' strano...
Può servire in un impianto a filtri per non demiscelare troppi moduli da una sola antenna, con attenuazione eccessiva. ;)

Potrebbe anche trattarsi di un centralino senza l'ingresso UHF, ma solo con 4a e 5a banda, separati.
Se questo fosse il caso, l'utilità sarebbe quella di "riciclare" un centralino, forse preesistente, alla situazione attuale.

Concettualmente l'ipotesi è plausibile, ma mi domando: chi può montare un impianto a filtri li... (una sola direzione, che bisogno c'è) e per una villetta (spesa notevole, a carico di uno o due famiglie soltanto) ?
:eusa_think:

areggio ha scritto:
Trattandosi di una villetta è in effetti un po' strano...
Può servire in un impianto a filtri per non demiscelare troppi moduli da una sola antenna, con attenuazione eccessiva. ;)

Indietro
Alto Basso