Duna TV (sia analogico che digitale) lascia HotBird

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Uno dei due canali analogici rimasti su HotBird, l'ungherese Duna TV, spegnerà il 1° aprile prossimo il segnale analogico presente su HotBird (frequenza 10813 H).

Ma spegnerà anche il segnale digitale presente alla frequenza 12149 V e quello di Duna II (Autonomia) presente su 10830 H (quest'ultimo con SR 3333 in quanto occupa in digitale la parte residua di banda non utilizzata dal canale analogico).

Duna I e Duna II inizieranno a trasmettere il 18 marzo prossimo dalla nuova posizione orbitale del satellite Thor (0°.8 ovest), frequenza 12341 V (SR 28000, FEC 7/8).

Dopo il 1° aprile su HotBird rimarrà un solo canale in analogico, TV5 Monde Europe.

Ufficialmente su Thor dal 18 marzo, Duna e Duna II hanno iniziato già oggi a trasmettere da questo satellite.

Attivata anche una portante per Duna HD, che per ora non trasmette nulla.
Duna HD è una novità rispetto alla situazione di questi canali su HotBird.

Ciao Zwobot mi ricordo che 2 anni fa si era parlato anche sul portale dell'"imminente " arrivo di Duna hd infatti lo aspettavo verso aprile dell'anno scorso ma alla fine niente....

Quindi per chi guarderà la televisione con Tivù Sat come può fare per vedere anche Duna Tv (a parte il pc)?
Da quello che ho capito Tivù Sat trasmette tramite Hot Bird mentre Duna Tv con il Thor...ci vogliono due illuminatori con relativo diseqc?

Ricordo che quando ero piccolo cambiavo da Astra a Hotbird e viceversa per guardare Eurosport e Duna Tv....ma ormai è da anni che non uso la parabola...mi chiedevo se il problema è analogo...:eusa_wall:

Ma già si sa a chi verranno date queste frequenze libere?

Istvan24 ha scritto:
Quindi per chi guarderà la televisione con Tivù Sat come può fare per vedere anche Duna Tv (a parte il pc)?
Da quello che ho capito Tivù Sat trasmette tramite Hot Bird mentre Duna Tv con il Thor...ci vogliono due illuminatori con relativo diseqc?

Ricordo che quando ero piccolo cambiavo da Astra a Hotbird e viceversa per guardare Eurosport e Duna Tv....ma ormai è da anni che non uso la parabola...mi chiedevo se il problema è analogo...:eusa_wall:
sul bouquet upc sui 19 il canale Duna x ora è in chiaro(11992 H 27500)

cydonia84 ha scritto:
Ma già si sa a chi verranno date queste frequenze libere?

La frequenza libera è una sola, quella dell'ex Duna TV analogico (nella cui residua banda veniva trasmesso Duna II in digitale), e non si sa ancora a chi verrà data, ma è probabile ad uno dei pacchetti polacchi Cyfra+ oppure Orange.

chelo71 ha scritto:
sul bouquet upc sui 19 il canale Duna x ora è in chiaro(11992 H 27500)

L'hanno messo in chiaro per ridurre al minimo eventuali disagi causati dalla chiusura su HotBird.
Inoltre UPC sta lasciando i 19° est, ed entro la fine dell'estate trasmetterà esclusivamente da 1° ovest, dove ha già acceso nuove frequenze da una settimana circa.

mauruczko ha scritto:
Ti sei risposto nella tua stessa domanda.
Ciao ;)
Ah ok!
Non è stato troppo difficile, avendo già una parabola con i due ricevitori mi è bastata una piccola ricerca per intuire la risposta.
I cavi però sono da sostituire visto che sono rimasti esposti alle intemperie per anni. Ed anche uno dei due illuminatori (che solo poi ho scoperto che si chiamano così) visto che abbiamo provato a collegare la parabola col Tivù Sat e non c'era segnale. Però ora mi sorge un dubbio, è indifferente la scelta dell'illuminatore per collegarlo al TivùSat? Potrei provare a scambiare i cavi? Oppure le coordinate sono già impostate col decoder?

Lo so, sto scivolando in OT....:evil5:

Istvan24 ha scritto:
Ah ok!
Non è stato troppo difficile, avendo già una parabola con i due ricevitori mi è bastata una piccola ricerca per intuire la risposta.
I cavi però sono da sostituire visto che sono rimasti esposti alle intemperie per anni. Ed anche uno dei due illuminatori (che solo poi ho scoperto che si chiamano così) visto che abbiamo provato a collegare la parabola col Tivù Sat e non c'era segnale. Però ora mi sorge un dubbio, è indifferente la scelta dell'illuminatore per collegarlo al TivùSat? Potrei provare a scambiare i cavi? Oppure le coordinate sono già impostate col decoder?
Lo so, sto scivolando in OT....:evil5:
Non si riesce a capire bene come è fatto il tuo impianto.
Ti consiglio di aprire un 3d nella sezione Parabole descrivendo bene l'impianto e le problematiche relative, altrimenti si va troppo fuori tema qui.
Ciao ;)

Indietro
Alto Basso