Durata illuminatori

fonzie

Digital-Forum Master
Salve, sapete se l'illuminatore della parabola si deteriora con gli anni (con sole, acqua...) e va cambiato?
Vi dico questo perchè sto avendo problemi nella ricezione canali col decoder sky, in alcuni canali ed alcune volte mi da segnale assente, soprattutto se lo collego in cascata ad un strong8000, prima non mi accadeva.
Ho un impianto di circa 6-7 anni ed anche mio fratello aveva lo stesso problema, lo ha risolto chiamando un tecnico sat e sostituendo l'illuminatore, ma io non sapevo che si deterioravano.

Grazie

Certo che si deteriorano :) dopo 7 anni va bene cambiarli e avrai un LNB piu' performante ed una qualita' di segnale migliore visti i miglioramenti tecnici, poi se non devi salire sul tetto puoi cambiarlo benissimo da solo.

Ciao ciao ;) ;)

TIKAL ha scritto:
Certo che si deteriorano :) dopo 7 anni va bene cambiarli e avrai un LNB piu' performante ed una qualita' di segnale migliore visti i miglioramenti tecnici, poi se non devi salire sul tetto puoi cambiarlo benissimo da solo.

Ciao ciao ;) ;)
grazie

quindi mi conviene provare a ripuntare bene la parabola o cmq mi conviene cambiare lo stesso gli lnb?

e poi posso cambiarli senza perdere il puntamento o almeno non tutto?

Beh devi stare attento a non spostare il puntamento della parabola poi per l'altro il tutto e' molto semplice.

Ciao ciao ;) ;)

quindi mi conviene solo provare a ripuntare bene la parabola o cmq mi conviene cambiare lo stesso gli lnb?

fonzie ha scritto:
quindi mi conviene solo provare a ripuntare bene la parabola o cmq mi conviene cambiare lo stesso gli lnb?

prima di muovere la parabola, meglio se fai un test frequenze...mi sa che il roblema è il decoder in cascata, ma è difficile riuscire a spostare la parabola manualmente e migliorare la situazione (in genere si peggiora xkè si va a occhio)

Burchio ha scritto:
prima di muovere la parabola, meglio se fai un test frequenze...mi sa che il roblema è il decoder in cascata, ma è difficile riuscire a spostare la parabola manualmente e migliorare la situazione (in genere si peggiora xkè si va a occhio)
infatti ho tolto il decoder strong ed ho collegato direttamente lo skybox e mentre prima nel test canale 111 mi dava insufficiente ora mi da mediocre (mi pare), quindi credo che sia un problema di segnale dalla parabola, ma non so se si sia spostata un pò o col caldo (infatti questo problema l'ho avuto dopo quei giorni di forte caldo) si sia deteriorato l'illuminatore che comunque non ho mai cambiato in circa 7 anni.

Quindi volevo centrare un pò la parabola con l'uso del "satfinder" e nel frattempo (se mi consigliate) cambio anche gli lnb, che dite?

prima di cambiare l'LNB, magari visionalo accuratamente, se vedi qualcosa di anomalo lo cambi...

nn saprei da qui consigliarti se basta riposizionare o basta cambiare l'LNB, l'ottimo sarebbe provare con un altro LNB...(nessun amico elettricista, antennista o simile...)

Burchio ha scritto:
prima di cambiare l'LNB, magari visionalo accuratamente, se vedi qualcosa di anomalo lo cambi...

nn saprei da qui consigliarti se basta riposizionare o basta cambiare l'LNB, l'ottimo sarebbe provare con un altro LNB...(nessun amico elettricista, antennista o simile...)
be cmq credo che mi conviene cambiarlo, alla fine la spesa è irrisoria, perderò un pò di tempo in più ma magri avrò più qualità

fonzie ha scritto:
be cmq credo che mi conviene cambiarlo, alla fine la spesa è irrisoria, perderò un pò di tempo in più ma magri avrò più qualità

mi raccomando bassa figura di rumore...così anche se inizia a diluviare il segnale nn salta via subito

Burchio ha scritto:
mi raccomando bassa figura di rumore...così anche se inizia a diluviare il segnale nn salta via subito
1) 0.2 va bene?
2) quelli che ho adesso sono 0.6, questi sono peggiori vero?
3) poi volevo mettere anche un amplificatore di linea, lo metto?

1) Ottimo
2) Sono peggiori anche se io ne ho uno ancora peggio ma nei test frequenze ho quasi tutti 8
3) Serve solo se hai il cavo di una certa lunghezza (oltre 30 metri).

Papu ha scritto:
1) Ottimo
2) Sono peggiori anche se io ne ho uno ancora peggio ma nei test frequenze ho quasi tutti 8
3) Serve solo se hai il cavo di una certa lunghezza (oltre 30 metri).
thanks

allora ieri ho comprato 2 lnb (HB e astra), tutti gli spinotti che stanno all'esterno ed un altro amplificatore (uno è già installato dentro casa accanto al dec) che installerò a monte nella parabola, il cavo è molto lungo, sarà una 50ina di metri

fonzie ha scritto:
thanks

allora ieri ho comprato 2 lnb (HB e astra), tutti gli spinotti che stanno all'esterno ed un altro amplificatore (uno è già installato dentro casa accanto al dec) che installerò a monte nella parabola, il cavo è molto lungo, sarà una 50ina di metri

STOOOP...non ti serve a nulla un altro amplificaotre di segnale...specialmente se lo metti vicino alla parabola, visto che in quel caso amplifichi il segnale...ma anche tutti i disturbi.

se devi mettere il dualfedd...mi raccomando 2 LNB separati e un diseq 1.0 altrimenti non vedi un tubo

Burchio ha scritto:
STOOOP...non ti serve a nulla un altro amplificaotre di segnale...specialmente se lo metti vicino alla parabola, visto che in quel caso amplifichi il segnale...ma anche tutti i disturbi.

se devi mettere il dualfedd...mi raccomando 2 LNB separati e un diseq 1.0 altrimenti non vedi un tubo
allora la parabola che ho montato adesso è una dualfeed con lnb separati ed infatti ho acquistato altri due lnd separati (non mi andava di prendere il 2 in 1). Il diseq già è montato, quello l'ho cambiato un paio di anni fa e non ricordo se è 1.0 o 2.0.
Per l'amplificatore allora visto che ne ho uno a valle prima del decoder, mi consigli di mettere un secondo (già acquistato) a metà strada tra la parabola e il dec (lunghezza cavo 50 m circa).

Grazie

fonzie ha scritto:
allora la parabola che ho montato adesso è una dualfeed con lnb separati ed infatti ho acquistato altri due lnd separati (non mi andava di prendere il 2 in 1). Il diseq già è montato, quello l'ho cambiato un paio di anni fa e non ricordo se è 1.0 o 2.0.
Per l'amplificatore allora visto che ne ho uno a valle prima del decoder, mi consigli di mettere un secondo (già acquistato) a metà strada tra la parabola e il dec (lunghezza cavo 50 m circa).

Grazie

se il diseq non è 1.' con tutta probabilità lo skybox non ti mostrerà nessun canale di astra.

l'amplificatore se ce n'è già uno (tra l'altro posizionato nel posto giusto), l'altro non ti serve a nulla

Burchio ha scritto:
se il diseq non è 1.' con tutta probabilità lo skybox non ti mostrerà nessun canale di astra.
vabbè con lo skyfobox astra non mi interessa... se è solo questo il problema

Burchio ha scritto:
l'amplificatore se ce n'è già uno (tra l'altro posizionato nel posto giusto), l'altro non ti serve a nulla
ma ormai che l'ho comprato... se lo metto faccio danno o posso far solo del bene?

Per lo sky box serve il diseqc 1.0

Se hai già messo un ampli ,metterne un secondo non serve a nulla.

L'ampli amplifica anche eventuali rumori e va messo il più vicino alla parabola proprio per evitare di amplificare eventuali rumori lungo il cavo.

Mettete gli amplificatori vicino alla parabola

Indietro
Alto Basso