Dvb-t scart su dvd recorder LG con ddt incorporato

ares69

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi del forum ho bisogno di una dritta. La mia fidanzata che abita in Veneto proprio in questi giorni sta effettuando il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale. Finchè esisteva l'analogico registrava i programmi preferiti sull'hard disk del dvd recorder LG RHT 397H e contemporaneamente guardava un altro programma su un tv lcd Samsung sprovvisto di decoder digitale al quale è collegato il dvd recorder. Ad oggi con l'avvento del digitale in Veneto tale operazione non è possibile finchè si registra un programma.
Posso fargli collegare uno dei numerosi dvb-t scart su una delle prese scart del dvd recorder e far in modo così di potergli far tornare a vedere un programma mentre ne registra un altro? Si accettano anche soluzioni alternative da parte vostra sempre che le abbiate sperimentate in modo positivo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e la collaborazione.

Marco

ares69 ha scritto:
Ciao ragazzi del forum ho bisogno di una dritta. La mia fidanzata che abita in Veneto proprio in questi giorni sta effettuando il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale. Finchè esisteva l'analogico registrava i programmi preferiti sull'hard disk del dvd recorder LG RHT 397H e contemporaneamente guardava un altro programma su un tv lcd Samsung sprovvisto di decoder digitale al quale è collegato il dvd recorder. Ad oggi con l'avvento del digitale in Veneto tale operazione non è possibile finchè si registra un programma.
Posso fargli collegare uno dei numerosi dvb-t scart su una delle prese scart del dvd recorder e far in modo così di potergli far tornare a vedere un programma mentre ne registra un altro? Si accettano anche soluzioni alternative da parte vostra sempre che le abbiate sperimentate in modo positivo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e la collaborazione.

Marco

Per esperienza ti posso dire però che con un decoder di tipo scart su un TV LCD non si vede molto bene (anche se io sono un pò pignolo), mentre su un TV CRT si vede molto bene.
Questo perchè la risoluzione dell'LCD è maggiore e ingrandendo l'immagine sgrana parecchio e i particolari sono poco definiti.
Diciamo che se lo deve usare solo quando registra può essere una soluzione economica.
In alternativa è meglio andare su un decoder con uscita HDMI "buono".

Per registrare non ci sono problemi perchè la sorgente di registrazione è quella del tuner digitale incorporato nel dvd recorder. Quello che chiedevo io è se collegando un dvb-t scart alla all'uscita scart sul dvd recorder lom potesse utilizzare per vedere un altro programma. La qualità non mi interessa, ripeto perchè comunque se registra lo fa dal tuner incorporato nel dvd recorder.
Altri consigli?

ares69 ha scritto:
Per registrare non ci sono problemi perchè la sorgente di registrazione è quella del tuner digitale incorporato nel dvd recorder. Quello che chiedevo io è se collegando un dvb-t scart alla all'uscita scart sul dvd recorder lom potesse utilizzare per vedere un altro programma. La qualità non mi interessa, ripeto perchè comunque se registra lo fa dal tuner incorporato nel dvd recorder.
Altri consigli?

Scusami ma se il recorder lg ha gia di suo un tuner dvb-t integrato ed il televisore no io comprerei uno zapper da attaccare al televisore eventualmente se hai lo spazio giusto anche non scart ma da appoggio, fai lo sdoppiamento del cavo antenna e cosi entrambi gli apparecchi ricevono il proprio segnale digitale e lo decodificano con il proprio tuner integrato od esterno : in questo modo mentre il recorder registra un programma tu puoi guardarne un altro come facevi con l'analogico; cioè in generale secondo me attaccare un decoder ad un apparecchio che ha gia di suo un tuner digitale integrato non è molto razionale : anche perche io il recorder non ce l'ho ma penso che sia come sul vcr , la seconda scart è in uscita per mandare il segnale al tv spero di averti dato un consiglio utile ciao

Grazie per i consigli. Il collegare il dvb-t ad un uscita scart del decoder è invece razionale dato che il televisore ha una sola presa scart al quale è collegato il dvd recorder e l'unica scart disponibile di fatto è la seconda sul dvd recorder (per altro di color blu che da manuale "dovrebbe" essere utilizzata per collegare un decoder esterno). Per lo sdoppiamento del cavo antenna non c'è nessun problema visto che collegherei in cascata i due dispositivi.
Grazie ancora e se qualcun altro ha sperimentato questo tipo di collegamento dvb-t scart_dvd recorder intervenga pure.

Marco

Indietro
Alto Basso