DVD Rec Sony GX380 e CTech 5000 - Problemi "color shift" da Line 2 decoder

Cathode

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
ho acquistato 4 mesi fa un DVR recorder Sony GX380 (so che è è un modello base, ma quando l'ho acquistato mi sembrava adatto alle me esigenze...).

Da una settimana l'ho collegato - via l'ingresso frontale Line 2 - al decoder sat con un cavo video composito, che pensavo fosse migliore per qualità rispetto ad un cavo Scart...

Mi sono accorto invece che - per i colori piatti - si manifesta un effetto di "color shifting"...

Per esempio, sotto il logo di colore verde piatto di Rai Storia si vede una riga di verde sporco più chiaro sotto... (visto sul sat senza passare dal Line 2 è perfetto...).

Secodo voi un collegamento con un cavo S-Video (a un recorder più evoluto) darebbe un risultato migliore?

Grazie mille,
Leo

Il video composito è l'ultimo della catena in fatto di qualità

RGB
S-Video
Composito

Usa il collegamento Scart in RGB (LINE1 SCART) ;)

ERCOLINO ha scritto:
Il video composito è l'ultimo della catena in fatto di qualità

RGB
S-Video
Composito

Usa il collegamento Scart in RGB (LINE1 SCART) ;)

Ciao ERCOLINO,
quindi.... il collegamento Scart è migliore del composite? :confused:

OK, provo a passare per il Line 1 IN ... :)

l'unico dubbio che ho è che nel Line 2 IN ora inserisco le uscite audio stereo dal decoder...

...che perdo se utilizzo la Scart sia per l'audio che per il video...

Che ne pensi?

Grazie mille,
Leo

Line 1 è la scart sia IN che OUT ed è in RGB.

Il composito ,da non confondere con il component, è il peggiore come qualità video.

Il line 2 non ti serve ,l'audio passa sulla scart LINE 1 ,quindi registri da li

ERCOLINO ha scritto:

Il composito ,da non confondere con il component, è il peggiore come qualità video.

GRAZIE MILLE, ERCOLINO,
provo subito la connessione...:XXsunsmile: :XXsunsmile:

Bye,
Leo

ERCOLINO ha scritto:

Ciao, aggiornamento:
purtroppo, facendo il collegamento con la Scart al Line 3 IN decoder, il risultato non cambia... :crybaby2:

ci sto sbattendo la testa, il collegamento decoder --> recorder è secondo i manuali...
ma l'immagine (sopratutto il problema sui colori piatti) non è indentica se vista direttamente da decoder o attraverso il Line 3 del recorder..

Mi chiedo se può essere un problema relativo alla componentistica del recorder, che è di fascia bassa...:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Leo

Devi usare line 1 e non 3.

Se non ricordo male sul CT 5000 ,l'uscita scart non è RGB ,controlla nel menù del CT 5000 le impostazioni video ,al limite se c'è metti S-VHS

ERCOLINO ha scritto:
Devi usare line 1 e non 3.

Se non ricordo male sul CT 5000 ,l'uscita scart non è RGB ,controlla nel menù del CT 5000 le impostazioni video ,al limite se c'è metti S-VHS

OK,
quindi la Line 1 ha delle caratteristiche "native" diverse rispetto alla Line 3?
Secondo il manuale andrebbe usata la 3... :confused:

Purtroppo se collego il decoder al Line 1, per qualche motivo non sento più l'audio.... :icon_rolleyes:

Riporto le info nel Menu del CT5000:

Impostazioni uscita A/V > SCART > scelte disponibili: RGB (YPbPr OFF) / CVBS (YPbPr ON)

Ora è su RGB (YPbPr OFF).

Leo

Cathode ha scritto:
OK,
quindi la Line 1 ha delle caratteristiche "native" diverse rispetto alla Line 3?
Secondo il manuale andrebbe usata la 3... :confused:

Purtroppo se collego il decoder al Line 1, per qualche motivo non sento più l'audio.... :icon_rolleyes:

Riporto le info nel Menu del CT5000:

Impostazioni uscita A/V > SCART > scelte disponibili: RGB (YPbPr OFF) / CVBS (YPbPr ON)

Ora è su RGB (YPbPr OFF).

Leo

un'altra cosa:
se imposto "RGB" come sorgente del Line 3 IN nel menu del recorder vedo schermo nero ma sento l'audio..... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Leo

Ultima modifica:
Dovresti fare un po' di prove per vedere quale collegamento va meglio

ERCOLINO ha scritto:

OK, non mi arrendo! Bisgona che arrivi a risolvere la cosa... :icon_cool:

Grazie ancora,
Leo

Secondo me devi collegare le cose in questo modo:

Decoder Scart TV OUT (impostata in RGB - S-Video) <---> DVD Recorder AV2/L1
DVD Recorder AV1 TV Out (impostata in RGB) <--> AV1 TV

Questo collegamento è quello che ti darà la qualità migliore in assoluto. Se hai problemi con l'audio e/o il video facendo il collegamento in questo modo, prova a sostituire le scart con dei modelli che abbiano tutti i pin collegati ed i cavi schermati (le riconosci perchè sono più "spesse" delle altre).
Ciao !

alanza ha scritto:
Secondo me devi collegare le cose in questo modo:

Decoder Scart TV OUT (impostata in RGB - S-Video) <---> DVD Recorder AV2/L1
DVD Recorder AV1 TV Out (impostata in RGB) <--> AV1 TV

Questo collegamento è quello che ti darà la qualità migliore in assoluto. Se hai problemi con l'audio e/o il video facendo il collegamento in questo modo, prova a sostituire le scart con dei modelli che abbiano tutti i pin collegati ed i cavi schermati (le riconosci perchè sono più "spesse" delle altre).
Ciao !

Grazie mille alanza,
provo i collegamenti come da te suggerito! :icon_cool:

Ti faccio sapere,
Leo

ERCOLINO ha scritto:

ERCOLINO, con un cavo Scart semiprofessionale ora l'RGB viene commutato correttamente sul LINE 3 IN del DVD recorder Sony....

Questo per la buona notizia: entro ed esco RGB...

La strange news è che il risultato è lo stesso: ombretta di sporco sotto il logo di Rai Storia, rispetto alla visione via satellite...

Mah.... :icon_rolleyes:

Bene ,quindi era il cavo scart il problema.

Per il resto ,mi sa che c'è poco da fare

ERCOLINO ha scritto:
Bene ,quindi era il cavo scart il problema.

Per il resto ,mi sa che c'è poco da fare

Si, ho il sospetto che sia la componentisca del recorder... magari riesco a rifarmi con Sony!

Ciao e ancora grazie mille per il supporto!

Leo

Indietro
Alto Basso