E all'improvviso....silenzio. :(

Krasic17

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, qualche giorno fa all'improvviso il mio pc ha smesso di emettere suoni. Ho provato le casse altrove e funzionano, quindi penso sia la scheda audio (una Creative Soundblaster X-fi extreme music).

Non suggeritemi di scaricare/aggiornare i driver: già fatto. La cosa strana è che ogni tanto l'audio torna a funzionare per qualche minuto, e subito dopo la situazione torna al mutismo assoluto. Per non lasciare nulla d'intentato ho pure provveduto a pulire perfettamente l'interno del pc dalla polvere. Una volta ricollegato il tutto ecco di nuovo l'illusione: suono per 5/6 minuti e poi di nuovo il nulla.

Un'altra stranezza è che negli strumenti del software Creative c'è la casella Diagnostics, ma quando voglio accedere a questo strumento mi è impossibile in quanto appare una schermata recante la scritta: "La perfierica audio supportata da questa applicazione potrebbe non essere presente o funzionare inuna modalità non supportata".

Infine un'ultima cosa: mi era venuta l'idea di verificare se, all'uscita della scheda audio, ci fosse tensione. Ma come posso misurarla con un comune tester? Uno spinottino all'uscita...e l'altro??

Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che mi darete.

ma in gestione periferiche cosa ti dice ?
hai già provato a rimuoverla ? (sempre da gestione periferiche)
pulito i contatti ? (estraendo fisicamente la scheda dal pc)

Nella "Gestione Periferiche" la periferica audio, cioè Creative Soundblaster X-fi extreme music, scompare e ricompare ? Se fosse così io mi munirei di una gomma e proverei a pulire i contatti del connettore a pettine rimuovendo la scheda e badando di non lasciare residui di gomma sui contatti oppure proverei a pulire la parte del connettore con un liquido disossidante secco spay, naturalmente a pc spento e non alimentato. Io non penso ad un guasto hardware ma potrebbe essere :)

Inannzitutto grazie a tutti per le risposte!!

maomin ha scritto:
ma in gestione periferiche cosa ti dice ?
hai già provato a rimuoverla ? (sempre da gestione periferiche)
pulito i contatti ? (estraendo fisicamente la scheda dal pc)

In gestione periferiche mi dice:"La periferica funziona correttamente", ma se vado alla voce Creative X-Fi Audio Processor (WDM) la diocitura è: "Stato: driver abilitato ma non funzionante correttamente".

Se volete vi posto degli screen.

ALEVIA ha scritto:
Nella "Gestione Periferiche" la periferica audio, cioè Creative Soundblaster X-fi extreme music, scompare e ricompare ? Se fosse così io mi munirei di una gomma e proverei a pulire i contatti del connettore a pettine rimuovendo la scheda e badando di non lasciare residui di gomma sui contatti oppure proverei a pulire la parte del connettore con un liquido disossidante secco spay, naturalmente a pc spento e non alimentato. Io non penso ad un guasto hardware ma potrebbe essere :)

No, non scompare. L'avevo pulita recentemente con tanto di compressore.
I connettori sono questi:
20101204121916_card.jpg
sono a pettine? :icon_redface:

Krasic17 ha scritto:
No, non scompare. L'avevo pulita recentemente con tanto di compressore.
I connettori sono questi:
20101204121916_card.jpg
sono a pettine? :icon_redface:
quelli a pettine sono a destra e nel pc sono nascosti nella scheda madre :D ________________qui sopra ^^^^^ ____________

maomin ha scritto:
quelli a pettine sono a destra e nel pc sono nascosti nella scheda madre :D ________________qui sopra ^^^^^ ____________

A questo connettore a pettine non ho collegato nulla.

Per connettore a pettine intendevo, forse un po' impropriamente, il connettore principale che ospita la scheda nel pc. Magari non fa o non faceva contatto, rimonta la scheda e vedi se ti fa lo stesso scherzo :)

Ultima modifica:
ALEVIA ha scritto:
Per connettore a pettine intendevo, forse un po' impropriamente, il connettore principale che ospita la scheda nel pc. Magari non fa o non faceva contatto, rimonta la scheda e vedi se ti fa lo stesso scherzo :)

Aaaaaaaahhh...intendevi lo slot PCI della scheda madre dove è alloggiata la scheda audio!! ;) ;)
Comunque ho già provveduto in fase di pulitura a smontare e rimontare.

di recente hai fatto qualche aggiornamento di windows ?

se non ricordo male qualche anno fa c'erano problemi simili legati alla scheda madre e al chip audio integrato con win XP risolvibili eliminando in gestione periferiche la voce
MICROSOFT UAA BUS DRIVER FOR HIGHT DEFINITION AUDIO
anche se non penso sia il tuo caso un occhiata non fa male :D

maomin ha scritto:
di recente hai fatto qualche aggiornamento di windows ?

se non ricordo male qualche anno fa c'erano problemi simili legati alla scheda madre e al chip audio integrato con win XP risolvibili eliminando in gestione periferiche la voce
MICROSOFT UAA BUS DRIVER FOR HIGHT DEFINITION AUDIO
anche se non penso sia il tuo caso un occhiata non fa male :D

Proverei volentieri...ma dove trovo questa voce?

Allora proverei a disinstallare il software ed i driver per la scheda ed eventualmente pulirei il registro di sistema, poi tenterei una nuova installazione del software e vedrei se il problema sparisce oppure fallisce anche in fase di installazione. Se fallisce io penserei a qualche guasto hardware :)

Indietro
Alto Basso