• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E' giusto questo metodo?

holly atton

Digital-Forum Master
Registrato
3 Settembre 2010
Messaggi
674
Località
Καλαβρία
Ragazzi oggi ho visto un antennista usare un procedimento strano per collegare il cavo tv ad uno spinotto uguale a questo
2001-38x38.gif


Prima a spelato il cavo e poi a rivolto sia la treccia che il nastrino di alluminio sulla guaina :5eek: ... E' corretto, io sapevo che il nastrino vuole lasciato aderente al dielettrico. Stesso procedimento l'ha usato per i connettori ad F. Voi che dite :eusa_think:
 
holly atton ha scritto:
Ragazzi oggi ho visto un antennista usare un procedimento strano per collegare il cavo tv ad uno spinotto uguale a questo
2001-38x38.gif


Prima a spelato il cavo e poi a rivolto sia la treccia che il nastrino di alluminio sulla guaina :5eek: ... E' corretto, io sapevo che il nastrino vuole lasciato aderente al dielettrico. Stesso procedimento l'ha usato per i connettori ad F. Voi che dite :eusa_think:

Normalmente, il nastrino metallico và reciso totalmente, però dipende dalla bontà del cavo, ossia dalla quantità di calza presente. Se è di qualità scadente, ossia con poca calza, conviene utilizzare anche il nastri ripiegato esattamente come la calza. Questo per evitare che quei pochi fili di calza presenti nel cavo scadente, si tronchino col movimento del cavo. Se è di buona qualità si può eliminarlo totalmente.
 
l'operazione è corretta in questo modo, è sulla guaina che si ripiega ,così mantiene la caratteristica impedenza a 75 hom.
 
holly atton ha scritto:
Prima a spelato il cavo e poi a rivolto sia la treccia che il nastrino di alluminio sulla guaina :5eek: ... E' corretto, io sapevo che il nastrino vuole lasciato aderente al dielettrico. Stesso procedimento l'ha usato per i connettori ad F. Voi che dite :eusa_think:

Cosa hai visto di diverso da questo?

http://imageshack.us/photo/my-images/406/connf.png/

Pellicola di alluminio a parte che è totalmente ininfluente e, semmai, ti aiuta a compensare un po' la piccola differenza che ci può essere tra il diametro del cavo e del connettore.
 
Il connettore deve essere adeguato al tipo di cavo che usi , esistono spinotti F da : 3 , 5 , 6 e 7 mm , ho visto comunque delle ciofeche assurde fatte da antennisti improvvisati , quando vedo il nastro isolante sui connettori F mi allarmo ! Pensa che ho trovato uno spinotto con foro da 3 mm montato su un cavo da 7 mm ! tutto rattoppato con il nastro adesivo , segui comunque la spiegazione di Flash 54 e non sbagli .
 
Attenzione però se il foglio di alluminio è accoppiato a un foglio in plastica: rivoltandolo si va a isolare il contatto tra i trefoli e lo spinotto.
 
flash54 ha scritto:
Cosa hai visto di diverso da questo?

http://imageshack.us/photo/my-images/406/connf.png/

Pellicola di alluminio a parte che è totalmente ininfluente e, semmai, ti aiuta a compensare un po' la piccola differenza che ci può essere tra il diametro del cavo e del connettore.

Niente... Fino ad oggi pensavo, e sbagliavo da quanto ho visto, che la pellicola voleva lasciata aderente al dielettrico, io con i connettore ad F a compressione ho fatto sempre cosi.... A parte questo tutto a posto:D
 
Confermo anch'io... Ciò che hai visto è la corretta procedura! ;)
 
Indietro
Alto Basso