E l'hard disk non parte più...

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Sto avendo un problema con il seguente modello di hard disk: un Samsung SP0842N da 80 GB di tipo (P)ATA.

Quest'oggi ho reinstallato su tale hard disk il sistema operativo Windows 7 Home Premium x64. Premetto che in precedenza l'hard disk non mi abbia mai dato problemi, nonostante i 6 anni di attività.

Purtroppo, una volta ultimata l'installazione di Windows, il disco non ne vuole più sapere di partire. Nel BIOS del pc sul quale è installato compare la frase di sempre: "Pri Master: SAMSUNG SP0842N BH100-45 Ultra DMA Mode-5, S.M.A.R.T. Capable and Status OK", il che mi farebbe pensare che l'hard disk venga riconosciuto dal computer. Tuttavia arrivato a questo punto il bootstrap s'interrompe: il pc non legge l'altro hard disk installato (un Maxtor da 250 GB, sempre (P)ATA, impostato come "slave") e il masterizzatore DVD e non parte con la ricerca di un sistema operativo da avviare.

Cosa dovrei fare? L'hard disk è andato o c'è modo di farlo tornare a funzionare?

P.S.: se scollego l'hard disk dal computer questi parte normalmente, senza bloccarsi.

Quale messaggio ti restituisce il pc, quando cerchi di avviarlo dal Samsung?

Nessun messaggio. Semplicemente la schermata del BIOS si ferma nel momento in cui visualizza la frase che ho riportato prima. Ciò accade anche se lascio l'hard disk come unica unità d'avvio, scollegando il masterizzatore e l'altro hard disk. Se invece tolgo l'hard disk Samsung e lascio l'altro, oppure ne collego un altro con un sistema operativo installato, questo parte senza problemi. Pertanto credo che il problema riguardi unicamente il disco Samsung, nonostante all'avvio del pc il messaggio S.M.A.R.T. riportato dal BIOS dica che l'hard disk funzioni.

No, la scheda madre lo supporta, ma il drive non è collegato.
Dovrei comunque averne uno a disposizione.

Potrebbe trattarsi di un problema di driver (all'avvio) o di settori di boot danneggiati ...

Se colleghi il Samsung come slave, una volta avviato windows da un altro hard disc (master), poi riesci a vedere il Samsung ? ;)

Accade la stessa cosa che impostandolo come primary: il BIOS me lo vede, ma immediatamente dopo non va più avanti con il caricamento.

A questo punto ci sono due possibilità per vedere se il Samsung funziona:
1) montare un lettore di floppy disk; creare un floppy di avvio; avviare il pc con il floppy (sperando che il pc parta) e digitare format c: /S
2) scaricare una live di Linux ed installarla sul Samsung
Ovviamente tutto ciò lo devi fare collegando solo il samsung

Nel primo caso non credo possa partire: ogni volta che il BIOS mi rileva l'hard disk si blocca nel caricamento. Non penso sia possibile collegare l'hard disk a computer già avviato, immagino non verrebbe riconosciuto.

Nel secondo caso invece come dovrei fare? Da dove dovrei scaricare tutto ciò?

Sto avendo un problema con il seguente modello di hard disk: un Samsung SP0842N da 80 GB di tipo (P)ATA.

Quest'oggi ho reinstallato su tale hard disk il sistema operativo Windows 7 Home Premium x64. Premetto che in precedenza l'hard disk non mi abbia mai dato problemi, nonostante i 6 anni di attività.

Purtroppo, una volta ultimata l'installazione di Windows, il disco non ne vuole più sapere di partire. Nel BIOS del pc sul quale è installato compare la frase di sempre: "Pri Master: SAMSUNG SP0842N BH100-45 Ultra DMA Mode-5, S.M.A.R.T. Capable and Status OK", il che mi farebbe pensare che l'hard disk venga riconosciuto dal computer. Tuttavia arrivato a questo punto il bootstrap s'interrompe: il pc non legge l'altro hard disk installato (un Maxtor da 250 GB, sempre (P)ATA, impostato come "slave") e il masterizzatore DVD e non parte con la ricerca di un sistema operativo da avviare.

Cosa dovrei fare? L'hard disk è andato o c'è modo di farlo tornare a funzionare?

P.S.: se scollego l'hard disk dal computer questi parte normalmente, senza bloccarsi.
Se nel maxtor c'è un'altro sistema operativo mi sembra che c'è un passaggio da fare durante l'istallazione

Quando hai installato Windows sul Samsung, il pc non si è bloccato; si è bloccato solo successivamente, giusto?

Scarica una live di Linux, ad esempio http://xubuntu.org/getxubuntu/ e masterizzala su un cd o dvd; riavvia il pc con il solo Samsung collegato, inserisci il cd o dvd e fai il boot del pc (ovviamente devi impostare nel bios il lettore come prima periferica di boot); si avvierà Linux dal quale potrai scegliere se avviarlo da cd oppure installarlo sul disco samsung. Ovviamente il pc non si deve bloccare al boot.

Ultima modifica:
...con pochi € ti prendi un bell'adattatore USB/PATA/SATA/3.5"/2.5"

190-370-large.jpg

...e intanto su un altro PC vedi se l'hdd incriminato è leggibile, cosa contiene ancora, fai chkdsk ed eventualmente format /s

Ricapitolando: sul Maxtor non ci sono sistemi operativi, è solamente un disco secondario che utilizzo per archiviare i dati. Il Samsung si è bloccato non durante l'installazione di Windows 7 ma al riavvio (quello che avviene in automatico una volta terminata la prima fase dell'installazione).

@Trittico2: sapresti dirmi come si chiami quell'adattatore di cui parli, se abbia un nome specifico, e la spesa prevista? Sarebbe un articolo molto utile per me. ;)

sapresti dirmi come si chiami quell'adattatore di cui parli, se abbia un nome specifico, e la spesa prevista? Sarebbe un articolo molto utile per me. ;)
Eh, me lo immaginavo... dai tuoi post ho visto che hai una certa frequentazione con i PC vintage... :laughing7:

Guarda, io ne ho preso uno molto tempo fa e mi sono messo a posto per svariati anni... ce ne sono di blisterati in vendita al negozio di PC, come di sfusi ai mercatini o nei negozi di componenti elettronici... mi limito banalmente e salomonicamente a linkarti un trovaprezzi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cavi-adattatori_adattatore_usb_ide.aspx :)

Forse ti conviene acquistare, per 10-15 euro, un box hard disk 3.5" usb pata; monti al suo interno il Samsung; dopo aver avviato il pc con il Maxtor, colleghi ad una usb del pc il box con il Samsung all'interno e vedi, come dice Trittico2, se l'hdd è leggibile.

@Baciccio.

Rifai l'FDISK, riavvia il PC, formatta l'HD, ed esegui lo Scandisk approfondito. In seguito, se lo Scandisk è ok, reinstalli W7. ;)

Eh, me lo immaginavo... dai tuoi post ho visto che hai una certa frequentazione con i PC vintage... :laughing7:

Sì, ho a che fare quotidianamente con pc di tutti i tipi. Quando scrivo sul forum in cerca di aiuto è perché m'imbatta in situazioni abbastanza intricate. Avrai letto di quel post sul TravelMate della T.I. risalente al '94, no? :laughing7:

Indietro
Alto Basso