E' morto Arthur Clarke

  • Creatore Discussione Creatore Discussione roddy
  • Data di inizio Data di inizio

roddy

Digital-Forum Silver Master
Registrato
14 Febbraio 2002
Messaggi
3.119
Località
Roma caput mundi!
Writer Arthur C Clarke dies at 90
Sir Arthur C Clarke was famous for his science fiction writing
Legendary British science fiction writer Sir Arthur C Clarke has died in Sri Lanka at the age of 90.
He came to fame when his story, 2001: A Space Odyssey, was made into a film by film director Stanley Kubrick in 1968.


http://news.bbc.co.uk/1/hi/uk/7304004.stm

E' morto uno dei papà della Fantascienza "intelligente", lo scrittore di "2001 Odissea nello Spazio", forse il più bel romanzo del genere ( da cui è stato tratto quello che sicuramente è il miglior film... ).
Se ne va un grande... :sad: :crybaby2:
 
azz.....
Roddy, dimentichi che Arthur Clarke ha dato il suo nome alla "fascia" che noi satellitofili amiamo di più...... :crybaby2:
 
Il famoso scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke (autore di 2001: Odissea nello spazio) viene notoriamente indicato come l'ideatore dei sistemi satellitari cosiddetti geostazionari; infatti, nel 1945 Clarke scrisse che un satellite in orbita equatoriale circolare con un raggio di circa 42424 km (dal centro della Terra) avrebbe una velocità angolare esattamente pari a quella del pianeta, rimanendo quindi relativamente immobile nel cielo rispetto al suolo e divenendo così un possibile ponte radio tra due punti dell'emisfero visibili dal satellite. Inoltre, tre satelliti spaziati di 120° potrebbero (con qualche sovrapposizione) coprire l'intera circonferenza del pianeta; in questo caso i messaggi potrebbero essere anche scambiati tra i satelliti, o attraverso un doppio hop a terra, rendendo possibile una comunicazione diretta tra due punti qualsiasi del globo.
L'idea di Clarke è incredibilmente innovativa se si pensa che il lancio dello Sputnik da parte dell'Unione Sovietica avvenne solo nel 1957; in quel caso inoltre si disponeva di una tecnologia missilistica sufficiente solamente per portare il satellite in un'orbita bassa. Non si riuscirà a raggiungere un'orbita sincrona prima del 1963.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_satellitare
 
ANDREMALES ha scritto:
azz.....
Roddy, dimentichi che Arthur Clarke ha dato il suo nome alla "fascia" che noi satellitofili amiamo di più...... :crybaby2:
Hai ragione... Ma che ci vuoi fare, io sono rimasto incantato quando vidi, tantissimi anni fa "Odissea" per la prima volta ( poi l'ho rivisto decine di volte e ho letto anche dei libri di Clarke... ), per cui per me quella è stata la prima cosa che mi è venuta in mente... :sad:
 
un piccolo ricordo, per chi non sapesse che cos'è il "Trattato Asimov-Clarke":

(...)Il Trattato Asimov-Clarke di Park Avenue, sottoscritto da Asimov e Arthur Clarke mentre viaggiavano in taxi insieme lungo Park Avenue a New York, stabilisce che Asimov avrebbe sostenuto che Clarke era il miglior scrittore di fantascienza del mondo (riservando per sé il secondo posto), e che Clarke avrebbe dovuto sostenere che Asimov era il miglior scrittore scientifico del mondo (riservando per sé il secondo posto). Ecco il motivo per cui la dedica nel libro di Clarke Report on Planet Three suona "in accordo col trattato Clarke-Asimov, il secondo miglior scrittore scientifico dedica questo libro al secondo miglior scrittore di fantascienza."

:D:crybaby2:
 
Articolo sul portale

Un piccolo omaggio per colui che con le sue previsioni ci ha regalato il nostro passatempo preferito e alliettato con le sue innumerevoli opere letterarie.

Riposa in pace.
 
Permettetemi di fare solo una piccola(?) precisazione
In realtà Il romanzo di Clarke su cui si basa il film '2001 odissea nello spazio' si intitola :the sentinel
Successivamente riassorbito e integrato con la sceneggiatura di Kubrick e reintitolato col nome + famoso
ciao
 
Addio mr. Clarke . :crybaby2:
Purtroppo con te la sf perde 1 altro grande... :crybaby2:
 
picture006aam9.jpg
 
Addio, hai fatto dei tuoi sogni la nostra realtà, riposa in pace..
 
  1. When a distinguished but elderly scientist states that something is possible, he is almost certainly right. When he states that something is impossible, he is very probably wrong (quando un anziano affermato scienziato dichiara che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione; quando dichiara che qualcosa è impossibile, ha probabilmente torto)
  2. The only way of discovering the limits of the possible is to venture a little way past them into the impossible (l'unico modo di scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un poco oltre, nell'impossibile)
  3. Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic (ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia)
Arthur C. Clarke
 
Onore ad uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.
Come già evidenziato, Clarke è ai più noto per il suo romanzo 2001: Odissea nello spazio. Ispirato al racconto breve La sentinella (The Sentinel) dello stesso Clarke, il romanzo è in realtà cresciuto assieme alla sceneggiatura del film 2001: Odissea nello spazio realizzato con il regista Stanley Kubrick.

Clarke ha però al suo attivo una produzione letteraria assai estesa, tra cui la celebre serie di Rama, che alcuni considerano come una sorta di seguito di 2001. Esiste poi un asteroide (4923 Clarke) battezzato così in suo onore.

È considerato un autore di fantascienza hard o "classica", dato che una caratteristica saliente dei suoi romanzi è l'attenzione per la verosimiglianza scientifica.
Altre info
 
Non posso che essere triste,l'ho scelto come avatar,
per i motivi a noi cari,ma anche per 2001 :Odissea nello spazio,
ho letto il libro e il film non so quante volte l'avrò guardato,
addio grande Clarke :crybaby2:.
 
Indietro
Alto Basso