E' morto Umberto Veronesi

Un'altra perdita terribile in questo infausto 2016. :sad:
Possiamo solo ricordarlo degnamente per tutto quello che è riuscito a fare con la sua ricerca per dare sollievo o guarire migliaia e migliaia di persone. :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

R.i.p., una vita spesa per la ricerca...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ha avuto il grande merito di aver sdogantao il "male del secolo" , ovvero il cancro , quando ancora per paura , superstizioni e credenze religiose non si voleva chiamarlo con il suo nome , ma con sinonimi sempre inquetanti come "Lunga malattia" , "Male incurabile" , "Brutto male" , ecc.... (succede ancora oggi) . Grande fascino e carisma innati , un naturale sorriso rassicurante ed un tono di voce suadente , ottimo comunicatore mediatico , dagli anni '60-70 ha provato a diffondere un minimo di cultura scientifica in un paese come l' Italia , che ne ha sempre avuta poca , anzi spesso l'ha avversata per motivi storico-culturali e religiosi. Fondatore dell ' AIRC al fine di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro , segnò anche la storia della chirurgia oncologica con una innovativa tecnica non demolitiva della mastectomia al seno. Nel periodo che ne fu il direttore l' Istituto dei Tumori di Milano diventò un centro di eccellenza già negli anni 70-80 , riconosciuto in tutto il mondo. Ateo , vegetariano , a favore dell' eutanasia , pro nuclueare , alcune sue posizioni erano anticonformiste e talvolta apparivano in contrasto tra loro . I punti deboli dell' uomo Veronesi furono due : le donne e il denaro. Il libro della moglie ne ha demolito un po l'immagine quasi sacrale che aveva , parlando delle numerose bugie e scappatelle del marito Veronesi. Nel 1993 ha fondato , con il finanziamento della Mediobanca di Cuccia , lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) a Milano , un istituto privato per la ricerca e la cua del cancro , nel quale era membro del CDA e direttore medico-scientifico.

Ultima modifica:
Grande Veronesi, sia come medico che come persona, però è pur vero che il 2016 è stato un anno terribile, non vedo l'ora che finisca.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Grande Veronesi, sia come medico che come persona, però è pur vero che il 2016 è stato un anno terribile, non vedo l'ora che finisca.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Si è aggiunto anche Leonard Cohen alla lunga lista.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso