• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E possibile collegare due antenne identiche su un solo amplificatore

tpbpwr

Digital-Forum New User
Registrato
12 Agosto 2008
Messaggi
28
Salve a tutti e scusatemi se la domanda e da ignoranti.
Ho due antenne galaxy tipo GLXTETRA24U/F
ed un amplificatore GBS tipo CBP/U1345.
Dove abito io posso prendere il segnale da tre ripetitori
Camaldoli, Monte Vergine e da Somma, tutti e tre anno in comune
il mediaset calcio.
Ora la prima ce lo puntata verso i camaldoli e li vedo i canali rai mediaset
e tutti canali della premium.
L'altra antenna sta li' ma a vuoto.
Ho fatto delle prove ma insieme non vanno d'accordo


Esiste qualche metodo tecnico ???


Grazie a tutti
 
...argomento lungo da spiegare ma già trattato decine e decine di volte su questo forum.
Prova a cercare, tastino in alto alla pagina: "cerca".
;)
 
Ci vogliono dei filtri+trappole. Sono degli aggeggi che vengono tarati sui canali che si intendono ricevere da un'antenna ed eliminare dalla seconda. Praticamente non puoi collegare 2 antenne così a casaccio perchè i segnali ricevuti bene da un'antenna vengono a sommarsi agli stessi segnali ricevuti male dall'altra antenna puntata da un'altra parte con il risultato che puoi immaginare. Ti faccio un esempio... Vuoi ad esempio ricevere il 30 da Faito? Se tu colleghi l'antenna che è puntata sul Faito riceverai bene i segnali, ma se colleghi l'altra magari puntata su Monte Vergine (esempio) o sui Camaldoli, praticamente ti entrerà il segnale pulito dall'antenna sul Faito, ma anche il segnale che eventualmente potrebbe arrivare sullo stesso canale dall'altra postazione o nel caso non ci fosse niente, lo stesso canale che arriva dal Faito ma molto male, quindi immagina il risultato... Praticamente sti filtri+trappola lasciano passare determinati canali dalla prima antenna ed eliminano quelli che vuoi ricevere sulle frequenze dei canali che arrivano dalla secondaria. Dalla secondaria invece lasciano passare solo quelli che ti interessano ed eliminano gli altri che andrebbero ad interferire.

Lo so che è un casino, se non hai capito batti un colpo
 
grazie per le risposte.
per stefano 83 grazie ancora per l'esempio, mi potresti consigliare qualche filtro, volevo chiederti ancora l'amplificatore che ho e adatto, ho anche delle foto ma non so come inserirle.
La cosa mi interessa tanto e se riesco a prendere anche i canali della seconda antenna ne sarei contento e magari dal tuo esempio potrei avere qualche possibilita'.
 
"Ci vogliono dei filtri+trappole. "

Ma se si mettono 2 antenna ad esempio in UHF blu 920 e rai2 che so 10 delta o simile cioè una canalizzata si può evitare il filtro?
 
Si potrebbe provare ma ci dovrà comunque accontentare di un risultato di compromesso.
Mi spiego.
Un'antenna come la "Delta" della Fracarro è specifica per i canali UHF da 31 a 34. Tutto ciò che si allontana da questo gruppo di canali risulterà molto attenuato (a parte forse i canali immediatamente adiacenti, tipo 29, 30, 35 e 36), anche se non del tutto tagliato fuori, questo va detto, nel senso che un'antenna canalizata non è in gradi di essere selettiva come un filtro (attivo o passivo) o come un ingresso specifico di un miscelatore o un amplificatore.
Pertanto la Delta e la BLU riceveranno in comune i canali compresi (ci metto pure gli immediatamente adiacenti) tra 30 e 35.
Ciò significa che il canale specifico (di RAI 2 mi pare tu abbia detto...) che intendi ricevere con la Delta sarà pure ricevuto malamente dalla BLU e sommando il tutto... Puoi immaginare il risultato.
Sarebbe quindi almeno il caso di prevedere per la BLU un filtro-trappola corrispondente al canale da ricevere solo con la Delta.
Va da sé che poi che la porzione di canali (30-34, ma anche gli adiacenti) ricevuti dalla Delta potrà influire sugli stessi canali ricevuti dalla BLU, a meno di buone dosi di fortuna. ;)
 
Se il segnale sull'antenna canalizzata non è enorme, una soluzione (sempre che esistano ancora) può essere quella di inserire un preamplificatore da palo di canale (di minimo guadagno) in serie all'antenna di canale ed un filtro notch (attenuatore di canale) lungo la discesa della largabanda.
Quanto ai filtri passabanda, è bene chiarire un paio di cosette...
Più sono stretti e più la taratura è critica, spesso influenzata dalla temperatura. Prima di installare un filtro sintonizzabile di canale non sarebbe male provarlo/tararlo con l'analizzatore ed il tracking.
Con la temperatura i filtri "stretti" cambiano la loro risposta, mettere un filtro di questo tipo esternamente, od anche solo in una posizione dove ci siano grossi sbalzi di temperatura darà delle noie.
Col tempo, cioè mesi/anni, a causa dell'invecchiamento dei componenti e dell'ossidazione i filtri si starano e vanno comunque risintonizzati, anche se non sono stati mai usati ma sono rimasti in uno scaffale.
La soluzione con l'amplificatore di canale ed il notch può risultare la più semplice per chi non ha strumentazione e pratica di taratura.
Attenzione a non mettere l'amplificatore di canale immediatamente a monte del centralino.
;)
 
Io consiglierei , visto che come me abiti in una zona che entro fine anno sarà All Digital, di aspettare e non fare spese inutili, ovvero spese che ora possono essere utili per risolvere un problema attuale ma che a switch off fatto si potrebbero rivelare superflue. Queste sono giustificate in altre parti dove la via per la completa digitalizzazione è ancora lunga ... Consiglio aspetta !;)
 
Indietro
Alto Basso