E' possibile miscelare un antenna con quella condominiale?

xilav

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
nell'ultima assemblea ho richiesto la possibilità di sistemare l'antenna condominiale in modo da poter vedere la TV Svizzera (cosa fattibile in quanto già appurato precedentemente da un antennista). Inutile dire che, grazie all'età media dei condomini (70 anni), nessuno ha voluto aderire.
Il mio appartamento ha però una discesa d'antenna propria che va sino al sottotetto per poi attaccarsi all'antenna condominiale (ho rifatto gli impianti durante una ristrutturazione).
Alla luce di ciò mi potete dire se è possibile chiamare un antennista per mettere un'antenna solo per la TV Svizzera da attaccare alla mia discesa d'antenna miscelando il segnale con quello della centralizzata per tutti gli altri canali? :rolleyes: :5thanks:

Ma sì...non è ordinaria amministrazione, ma un antennista bravo lo può fare:
una bella trappola sul 39 e miscelarlo opportunamente, secondo i livelli presenti...
Non si può fare se il segnale è troppo basso o peggio interferito da Mediaset.

OT...strano, una volta la svizzera piaceva alle persone anziane...

Grazie! Mi hai reso felice :)
Per i condomini... mah è un condominio strano... siccome sono anziani non vogliono avere 'stravolgimenti'. Pensa che sono l'unico con i decoder DTT. Mi scappa da ridere quando ci sarà lo switch-off :D

xilav ha scritto:
Ciao a tutti,
nell'ultima assemblea ho richiesto la possibilità di sistemare l'antenna condominiale in modo da poter vedere la TV Svizzera (cosa fattibile in quanto già appurato precedentemente da un antennista). Inutile dire che, grazie all'età media dei condomini (70 anni), nessuno ha voluto aderire.
Il mio appartamento ha però una discesa d'antenna propria che va sino al sottotetto per poi attaccarsi all'antenna condominiale (ho rifatto gli impianti durante una ristrutturazione).
Alla luce di ciò mi potete dire se è possibile chiamare un antennista per mettere un'antenna solo per la TV Svizzera da attaccare alla mia discesa d'antenna miscelando il segnale con quello della centralizzata per tutti gli altri canali? :rolleyes: :5thanks:

Sì, si può installare una antenna che riceva il canale della tv svizzera, amplificarlo se necessario, poi "inettarlo" con un filtro passacanale sulla tua discesa. Se il canale ricevuto nn è interferito da altri ricevuti dall'antenna condominiale, non serve altro. Altrimenti devi filtrare il canale della tv svizzera dall'impianto condominiale, con un filtro elimina canale. Oppure... ti fai installare un sistema che riceva tutto, Svizzera compresa, e ti stacchi dal condominiale... Puoi farlo.

OT
C'è gente che si arrabbia quando gli dici del potere che ha la TV di condizionare le persone e di cosa è successo negli ultimo 30 anni.:eusa_whistle:

Per chi non ha più contatti con il mondo produttivo, ne ha pochi con le persone che li hanno, non usa internet e non legge quotidiani, la TV è la finestra sul mondo.
Gli racconta come vanno le cose (sigh) e gli scandisce la giornata.
Oltre al non interesse a "cambiare canale" si potrebbe, ricevendo una TV straniera, ritrovarsi a dover "pensare" di nuovo con la propria testa.
Problemone...
:icon_rolleyes:

areggio ha scritto:
OT...strano, una volta la svizzera piaceva alle persone anziane...

Tuner ha scritto:
OT
C'è gente che si arrabbia quando gli dici del potere che ha la TV di condizionare le persone e di cosa è successo negli ultimo 30 anni.:eusa_whistle:

Per chi non ha più contatti con il mondo produttivo, ne ha pochi con le persone che li hanno, non usa internet e non legge quotidiani, la TV è la finestra sul mondo.
Gli racconta come vanno le cose (sigh) e gli scandisce la giornata.
Oltre al non interesse a "cambiare canale" si potrebbe, ricevendo una TV straniera, ritrovarsi a dover "pensare" di nuovo con la propria testa.
Problemone...
:icon_rolleyes:

Quoto in pieno

piersan ha scritto:
Se il canale ricevuto nn è interferito da altri ricevuti dall'antenna condominiale, non serve altro.
Come dicevo prima...mi sa che servirà la trappola perchè i canali della svizzera sono sempre un po'sporchini, purtroppo.
(c'era un thread interessante di alcuni nostri valenti amici lombardi e piemontesi che sperimentavano di tutto pur di collegarsi alle reti elvetiche...è un po' che non li sentiamo, però)

Indietro
Alto Basso