E' possibile scegliere su quale decoder inviare il segnale della parabola?

Ritual

Digital-Forum New User
Ho solo un cavo che dalla parabola arriva in soggiorno ma essendo un pigrone spesso mi vedo la tv a letto.. nella casa dove vivevo mi ero fatto portare giu' dall'illuminatore due cavi (uno in sala e l'altro in camera) cosi' avendo due decoder potevo mettere la scheda dove volevo ma ora come posso fare? esistono switch che permettono di mandare il segnale completamente ad un decoder o all'altro? Vorrei evitare di mettere in ballo appena arrivato questioni condominiali perche' voglio un secondo cavo in casa :)
Grazie a tutti!!!

Ritual ha scritto:
Ho solo un cavo che dalla parabola arriva in soggiorno ma essendo un pigrone spesso mi vedo la tv a letto.. nella casa dove vivevo mi ero fatto portare giu' dall'illuminatore due cavi (uno in sala e l'altro in camera) cosi' avendo due decoder potevo mettere la scheda dove volevo ma ora come posso fare? esistono switch che permettono di mandare il segnale completamente ad un decoder o all'altro? Vorrei evitare di mettere in ballo appena arrivato questioni condominiali perche' voglio un secondo cavo in casa :)
Grazie a tutti!!!
Benvenuto nel Forum!

Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze tecniche.............

In un Impianto Centralizzato con Lnb a + Uscite (fino a 8 Utenze) x avere la Completa Indipendenza fra i vari Decoder sono possibili 4 soluzioni:

1) Nel caso si abbia la possibilità di stendere una Calata indipendente verso l'Appartamento ed Lnb dispone di Uscite Libere.
Il costo è limitato al solo cavo ed alla presa sat supplementare.

2) Nel caso si abbia la possibilità di stendere una Calata indipendente verso l'Appartamento ma Lnb non dispone di Uscite Libere.
In questo caso specifico sarà necessario procedere alla sostituzione del Lnb con un modello a + Uscite.
Il costo è il relazione al Modello, circa 50€ x un Modello a 8 Uscite.

2) Nel caso si abbia la possibilità di stendere una Calata indipendente verso l'Appartamento ma le Utenze del Condominio sono superiori a 8.
In questo caso specifico sarà necessario installare, se consentita dal Regolamento Condominiale, una Parabola Indipendente con Lnb Twin.

3) Nel caso non si abbia la possibilità di stendere una Calata indipendente.
In questo caso specifico sarà necessario installare, se consentita dal Regolamento Condominiale, una Parabola Indipendente con Lnb SCR.

4) Solo possibili altre soluzioni ma non economicamente convenienti come trasformare l'Impianto in questione a Tecnologia MultiSwitch.

In un Impianto Centralizzato a MultiSwitch x avere la Completa Indipendenza fra i vari Decoder sono possibili 3 soluzioni:

1) Nel caso si abbia la possibilità di stendere una Calata indipendente verso l'Appartamento ed il MultiSwitch al Piano o Radiale dispone di Uscite Libere.
Il costo è limitato al solo cavo ed alla presa sat supplementare.

2) Nel caso si abbia la possibilità di stendere una Calata indipendente verso l'Appartamento ma il MultiSwitch al Piano o Radiale non dispone di Uscite Libere.
In questo caso specifico sarà necessario procedere alla sostituzione del MultiSwitch al Piano o Radiale con un modello a + Uscite.
Il costo è abbastanza elevato nel caso di Impianti con MultiSwitch Radiali.

3) Nel caso non si abbia la possibilità di stendere una Calata indipendente verso l'Appartamento.
In questo caso specifico sarà necessario inserire un MultiSwitch SCR, ad uno esclusivo dell'Appartamento, sulla Colonna Distributiva di conseguenza sarà possibile veicolare fino a 4 Segnali SAT in modo indipendente; naturalmente i Decoder dovranno disporre di Protocollo SCR o Unicable come gli SkyBox.
Il costo è abbastanza elevato; Sky fornisce i MultiSwitch SCR, con l'Adeguamento al MySky, al prezzo politico di 99€.

Nel caso non vi voglia ottenere la Completa Indipendenza sono possibili 2 soluzioni:

1) Dividere il Segnale SAT da applicare ai 2 Decoder mediante uno Splitter a 2 Vie.
In questo tipo di Configurazione non sarà possibile utilizzare i Decoder simultameamente, in alcuni casi, il relazione al Tipo di SkyBox, sarà necessario staccare fisicamente la Spina di Rete x impedire al Decoder in Stand-By di alimentare Lnb al fine di consentire la ricezione dei Ch. sul Decoder attivo.
Costo dello Splitter a 2 Vie circa 5€ in relazione al modello.

2) Dividere il Segnale SAT da applicare ai 2 Decoder mediante un Priority Switch (Mitan, emmesse, ecc..).
In questo tipo di Configurazione, non sarà possibile utilizzare i Decoder simultameamente, ma il Priority Switch taglierà l'alimentazione al Lnb quando il Decoder, collegato alla Porta a + elevata priorità, sarà ON di conseguenza non sarà necessario staccare la Spina di Rete al Decoder in Stand-By al fine di consentire la ricezione dei Ch. sul Decoder attivo.
Costo del Priority Switch circa 20€ in relazione al modello.

Un altra possibile soluzione consiste nel utilizzare un Video Sender x distribuire i Segnali A/V ai vari Televisori senza modificare la Configurazione dell'Impianto SAT.
Costo da 50 a 100€ in relazione al modello da 2.4 o 5Ghz; il Modelli a 5Ghz garantiscono una migliore Qualità poichè il Segnale è meno soggetto ad interferenze esterne.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Nel caso non vi voglia ottenere la Completa Indipendenza sono possibili 2 soluzioni:

1) Dividere il Segnale SAT da applicare ai 2 Decoder mediante uno Splitter a 2 Vie.
In questo tipo di Configurazione non sarà possibile utilizzare i Decoder simultameamente, in alcuni casi, il relazione al Tipo di SkyBox, sarà necessario staccare fisicamente la Spina di Rete x impedire al Decoder in Stand-By di alimentare Lnb al fine di consentire la ricezione dei Ch. sul Decoder attivo.
Costo dello Splitter a 2 Vie circa 5€ in relazione al modello.

2) Dividere il Segnale SAT da applicare ai 2 Decoder mediante un Priority Switch (Mitan, emmesse, ecc..).
In questo tipo di Configurazione, non sarà possibile utilizzare i Decoder simultameamente, ma il Priority Switch taglierà l'alimentazione al Lnb quando il Decoder, collegato alla Porta a + elevata priorità, sarà ON di conseguenza non sarà necessario staccare la Spina di Rete al Decoder in Stand-By al fine di consentire la ricezione dei Ch. sul Decoder attivo.
Costo del Priority Switch circa 20€ in relazione al modello.

Cavoli sei stato chiarissimo!! Ti ringrazio!! A me non interessa l'indipendenza dei due decoder tanto ne vedro' sempre e solo uno alla volta.. quindi le sopracitate opzioni sono quelle che fanno per me! Non sapevo che ci fosse il problema dell'alimentazione, quindi dovro' andare di Priority Switch! Me ne consigli qualcuno? Ho un decoder sky normale ed uno skyhd e vorrei evitare collegamenti con i vari pin della scart.. e' possibile? Anche perche' i decoder saranno attaccati ad una ciabatta con tasto on off e quando non li uso saranno sempre a off. Poi usero' la canalina che porta l'antenna condominiale in tutte le stanze per infilarci dentro il cavo del sat.
Grazie per la completissima risposta!

Ultima modifica:
Ritual ha scritto:
Cavoli sei stato chiarissimo!! Ti ringrazio!! A me non interessa l'indipendenza dei due decoder tanto ne vedro' sempre e solo uno alla volta.. quindi le sopracitate opzioni sono quelle che fanno per me! Non sapevo che ci fosse il problema dell'alimentazione, quindi dovro' andare di Priority Switch! Me ne consigli qualcuno? Ho un decoder sky normale ed uno skyhd e vorrei evitare collegamenti con i vari pin della scart.. e' possibile? Anche perche' i decoder saranno attaccati ad una ciabatta con tasto on off e quando non li uso saranno sempre a off. Poi usero' la canalina che porta l'antenna condominiale in tutte le stanze per infilarci dentro il cavo del sat.
Grazie per la completissima risposta!
Avendo una ciabatta con Tasto On/Off potresti anche optare x un normale Splitter a 2 Vie in ogni modo Rialimentando i Decoder ogni volta dovrai attendere alcuni minuti x il completamento dell'AutoDiagnostica (Ricerca Informazioni) di conseguenza sarebbe conveniente utilizzare un Priority Switch x abbattere questi tempi morti.

Ti consiglio il Mitan, che a differenza degli altri modelli in commercio, consente anche l'eventuale Controllo attraverso il Pin8 della Scart, a parità di costo.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo

mckernan ha scritto:
Avendo una ciabatta con Tasto On/Off potresti anche optare x un normale Splitter a 2 Vie in ogni modo Rialimentando i Decoder ogni volta dovrai attendere alcuni minuti x il completamento dell'AutoDiagnostica (Ricerca Informazioni) di conseguenza sarebbe conveniente utilizzare un Priority Switch x abbattere questi tempi morti.

Ti consiglio il Mitan, che a differenza degli altri modelli in commercio, consente anche l'eventuale Controllo attraverso il Pin8 della Scart, a parità di costo.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo

Ti rompo con le ultime 2 domande:
- online ho trovato il catalogo della Mitan
http://www.mitan.info/Catalog-Mitan-pdf/Digital-television-catalog-Mitan.pdf
ma essendo molto ignorante in materia non so quel'è il prodotto che dovrei prendere! Ho visto che il S1L10 è semplicemente uno sdoppiatore ma non trovo il priority switch.. ho cercato anche su ebay ma nulla.. dove lo posso acquistare?
- per controllo attraverso il Pin8 della Scart cosa si intende? leggendo in giro sul forum vedo che molti sul forum lo usano per un decoder sky più un decoder di altra marca.. io avendoli tutti e due di sky (non mysky) mi cambia qualcosa?
Grazie per l'attenzione.

Indietro
Alto Basso