E' possibile trasferire dati da un mac che non completa la fase di avvio?

pupido

Digital-Forum Silver Master
Da ieri il mac di una mia amica ha un problema: non riesce a completare la fase di avvio. Infatti, la fase di avvio si blocca all'immagine della mela morsicata.
Prima di installare nuovamente il sistema operativo e, quindi di cancellare tutti i dati, vorrebbe recuperare alcuni dati importanti che non ha salvato da nessun'altra parte.
La domanda che vi pongo è se è possibile in qualche modo trasferire i dati dal suo mac (che non si avvia completamente) ad un altro mac o pc.
Grazie per l'aiuto.

Ha già provato ad avviare in modalità Target tramite un altro Mac? Si tratta di tenere premuto il tasto T al momento dell'accensione del Mac che non si avvia e collegarlo ad un altro Mac tramite Firewire o Thunderbolt; in questo modo sarà visto come un disco esterno e sarà possibile trasferire i file che si vogliono recuperare.

Se aveva già aggiornato a Mountain Lion o Mavericks può anche tenere premuto il tasto R all'avviamento per entrare nel "Recovery Disk" da cui può reinstallare il Sistema Operativo scaricandolo dall'App Store.

Ha già provato ad avviare in modalità Target tramite un altro Mac? Si tratta di tenere premuto il tasto T al momento dell'accensione del Mac che non si avvia e collegarlo ad un altro Mac tramite Firewire o Thunderbolt; in questo modo sarà visto come un disco esterno e sarà possibile trasferire i file che si vogliono recuperare.

Se aveva già aggiornato a Mountain Lion o Mavericks può anche tenere premuto il tasto R all'avviamento per entrare nel "Recovery Disk" da cui può reinstallare il Sistema Operativo scaricandolo dall'App Store.

Grazie per la risposta.
Purtroppo il consiglio che mi hai dato non posso eseguirlo per mancanza del secondo MAC. Tuttavia, su un altro forum mi hanno consigliato di preparare una chiavetta usb con una distro live di linux (es ubuntu) e così fare il boot da quella.
In questo modo sono riuscito finalmente ad accedere ai dati che mi interessava salvare. Però l'unico problema è che tali dati non li posso trasferire perché mi esce un messaggio di errore che mi dice che non ho i permessi necessari. A questo punto devo cercare di capire come sbloccare questi benedetti permessi...
Se qualcuno è pratico anche di linux (io lo sto usando per la prima volta) può tranquillamente illuminarmi al riguardo.

In teoria potresti accedere anche usando un PC via Firewire/Thunderbolt, però devi installare un programma in grado di leggere i dischi formattati in HFS; prova a cercare qualcosa tipo MacDrive o similari.

Inoltre se riesci ad accedere con chiavetta, potrebbe essere più utile preparare una chiavetta di avvio Mac che dovrebbe permetterti di accedere ai file e salvarli dopo esserti autenticato (usando la password di amministratore della chiavetta); allo stesso modo sotto linux dovrebbe permetterti di salvare i file loggandoti come root.

Non riesci a trovare qualche amico con il Mac nelle tue vicinanze, o al massimo rivolgerti ad un Apple Store/Apple Reseller che ti possa aiutare?

Indietro
Alto Basso