• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E se RAI Radio 1 diventasse come BBC Radio 1?

obly28

Digital-Forum Silver Master
Registrato
25 Luglio 2009
Messaggi
2.296
BBC Radio 1 è la radio più ascoltata del Regno Unito, ma non ha niente a che vedere con la nostra RAI Radio 1. Stiamo parlando di musica, musica e musica.....

basta guardare il sito per rendersene conto, addirittura alcuni artisti ne riprendono i lyrics video in modo ufficiale....la Rai dovrebbe meditare visto che si è lasciata spodestare da un'emittente privata

http://www.bbc.co.uk/radio1/

http://www.youtube.com/watch?v=TrnUKfSg_kg
 
Ma la BBC 1 non trasmette anche dalle 19 musica dance? :D Sarebbe ora di farla trasmettere in Italia, così m2o avrebbe un rivale :D (In attesa del DAB in tutti i veicoli, magari ;) )
 
BBC Radio 1 è la radio più ascoltata del Regno Unito, ma non ha niente a che vedere con la nostra RAI Radio 1. Stiamo parlando di musica, musica e musica.....
Stiamo parlando di opinioni, opinioni e opinioni...ognuno la pensa come crede, però per me invece Radio 1 dovrebbe fare all news come Radio 24, che è stata l'unica novità in Italia negli ultimi 20 anni...
Le radio tipo Radio Dee Jay, con tutto che è sempre fatta benissimo, hanno cominciato a farsi (anzi dovrei dire "abbiamo" cominciato a farle... :icon_cool: ) nel 1975...e tipo m2o ce n'era una qui e fatta bene (me lo ricordo bene perchè diedi loro la frequenza io) alla fine degli anni 80 (si chiamava XXI secolo)
 
Ultima modifica:
A) La Rai perse la battaglia "della musica" nella seconda metà degli anni 70, quando l'audience passò in FM per l'avvento delle "radio libere", continuando anche a trasmettere in FM, con sistemi d'antenna in polarizzazione orizzontale, come se l'FM fosse solo per una elite, che ascoltava solo da casa col sinto FM dello stereo e la 2 elementi sul tetto, in pieno stile anni 50'.
B) La Rai è stata spodestata dalla politica, che ne ha fatto un'istituzione per imbucarci quantità iindustriali di raccomadati ed amici. Spese folli per personaggi ed eventi, ma ripetuti tagli, ritagli ed economie dal punnto di vista tecnico.
C) La stessa politica degli anni 80, favorì il successo di (alcune) radio e tv commerciali attraverso una deregulation totale su frequanze, potenze e siti: in FM, da decenni la RAI è quasi inascoltabile in molte parti d'Italia; in AM, hanno praticamente spento (e in onde corte, per decenni trasmettevano per nessuno, con potenze ridicole rispetto alle altre emittenti).
D) La radio, a mio avviso, nel 2013 ha senso solo sui mezzi mobili dove le tecniche digitali di modulazione sono ben lontane dal rapprsentare un vantaggio nella copertura. (hai spazio per n-mila emittenti, ma la ricezione, se non c'è vista ottica, è mediocre)
E) Paradossalmente, il futuro della radio potrebbe essere proprio nelle onde medie in DRM, dove con pochi impianti si coprirebbe un vato territorio. (ora, non ci sono apparati riceventi economici, ma nel 2016, in Asia partiranno, ad es in India)
F) Con memorie digitali sempre più grandi e dispositivi di riproduzione sempre più piccoli ed integrati, uno si scarica il podcast ed ascolta quel che vuole perfettamente, dove e quando gli pare.

...ergo, io la vedo come areggio: per la RTV di stato, quella che paghiamo noi col canone, prevalentemente news, approfondimenti, cultura, su frequenze libere e mantenute tali.
(perchè francamente scoccia che lo stato finanzi un emittente che non si può quasi più ricevere)

BBC Radio 1 è la radio più ascoltata del Regno Unito, ma non ha niente a che vedere con la nostra RAI Radio 1. Stiamo parlando di musica, musica e musica.....

basta guardare il sito per rendersene conto, addirittura alcuni artisti ne riprendono i lyrics video in modo ufficiale....la Rai dovrebbe meditare visto che si è lasciata spodestare da un'emittente privata

http://www.bbc.co.uk/radio1/

http://www.youtube.com/watch?v=TrnUKfSg_kg
 
E) Paradossalmente, il futuro della radio potrebbe essere proprio nelle onde medie in DRM, dove con pochi impianti si coprirebbe un vato territorio. (ora, non ci sono apparati riceventi economici, ma nel 2016, in Asia partiranno, ad es in India)

sono anni e anni che si parla di DRM e le radio non escono mai. Ormai non prenderà più piede.

F) Con memorie digitali sempre più grandi e dispositivi di riproduzione sempre più piccoli ed integrati, uno si scarica il podcast ed ascolta quel che vuole perfettamente, dove e quando gli pare.

la radio DEVE essere ascoltabile in diretta, i podcast non sono in diretta (vanno bene per ascoltare delle "repliche"), quinid il discorso sui podcast non c'entra niente con la radio. Posso avere anche 1 milione di podcast ma io voglio ascoltare la radio in diretta, non podcast di cose già dette.
 
E) Sono anni che il DRM c'è, ma finchè mancano i dispositivi consummer adatti a ricevere le emissioni, le trasmissioni sono di fatto sperimentali, usate praticamente solo per sviscerare i problemi della tecnlogia. In altre parole, per cambiare tecnologia serve uno switch off imposto d'autorità, altrimenti, non ci saranno mai emittenti che trasmettono per non farsi ricevere o produttori di ricevitori che propongono oggetti più cari rispetto alla concorrenza, ma buoni a ricevere il nulla. Lo sai che col DRM in AM si possono anche scaricare video e che basta un trasmettitore (uno) per coprire oltre un milione di Kmq?

F) Ma va la... cosa vuoi mai ascoltare la musica "in diretta" ? Cosa credi che usino le broadcasting se non qualche decina di GB di MP3 in hard disk gestiti da regie automatizzate? Hai idea di quanti MP3 ci stanno in una chiavetta USB da 64GB? Sai cos'è una playlist?
 
Cosa credi che usino le broadcasting se non qualche decina di GB di MP3 in hard disk gestiti da regie automatizzate? Hai idea di quanti MP3 ci stanno in una chiavetta USB da 64GB? Sai cos'è una playlist?
Ricordo giusto il passaggio dalle regie automatiche coi CD ad harddisk, prima Wav e poi mp3...a proposito, mi ricordo un tecnico delle nostre parti piuttosto pioniere in queste implementazioni per realtà piccolo-medie...l'ho visto ultimamente a fare il DJ di liscio su qualche TV romagnola...professionalità multiple... :lol:
 
E) Sono anni che il DRM c'è, ma finchè mancano i dispositivi consummer adatti a ricevere le emissioni, le trasmissioni sono di fatto sperimentali, usate praticamente solo per sviscerare i problemi della tecnlogia. In altre parole, per cambiare tecnologia serve uno switch off imposto d'autorità, altrimenti, non ci saranno mai emittenti che trasmettono per non farsi ricevere o produttori di ricevitori che propongono oggetti più cari rispetto alla concorrenza, ma buoni a ricevere il nulla. Lo sai che col DRM in AM si possono anche scaricare video e che basta un trasmettitore (uno) per coprire oltre un milione di Kmq?

tutto vero ma a che serve uno standard se poi nessuno lo può ascoltare???
A nulla.

F) Ma va la... cosa vuoi mai ascoltare la musica "in diretta" ? Cosa credi che usino le broadcasting se non qualche decina di GB di MP3 in hard disk gestiti da regie automatizzate? Hai idea di quanti MP3 ci stanno in una chiavetta USB da 64GB? Sai cos'è una playlist?

non voglio ascoltare la musica in diretta, ho detto un'altra cosa: quando accendo la radio, voglio ascoltare un flusso audio (cioè notizie e musica) in diretta, NON registratoi (come è ascoltare un podcast). Adesso è chiaro il concetto? Mi puoi dare tutti i podcast del mondo, da Marconi fino a oggi, ma io voglio notizie in diretta, non roba vecchia.
 
l'altra sera pochi minuti prima delle 19 radio1 ha mandato in onda summertime sadness lana del rey vs cedric gervais....pazzesco
 
Probabilmente uno scherzone di qualche dipendente che ormai ha finito di lavorare lì... :laughing7:
 
Ascolto giornalmente BBC radio 1 sull'iphone o cmq in streaming col Mac. Radio fantastica!!!
Io dico che Radio 1 Rai è ok così, anzi forse dovrebbe essere ancora più all news. Ma ascoltarla quando ci sono grandi eventi ed eventi sportivi è favolosa; Radio 1 ti porta dentro l'avvenimento; comodamente utile se si è in giro o al lavoro o in macchina e si può disporre solo di un "flusso audio".
E poi volete mettere la magia che ha ancora "Tutto il calcio" (ma anche tutta "Domenica sport")!?
Secondo me si potrebbe dare il taglio di BBC Radio 1 alla nostra Radio 2 Rai, che ancora pare soffrire di una mancanza di identità (pur proponendo ottimi programmi).
Io poi sono per investire ancora sulla rete! La FM di Radio Rai va decisamente migliorata (per adesso lavoriamo sull'FM, che il resto lo vedo lontano)!!
Costa
 
Indietro
Alto Basso