E se tornasse Rete A..

aristocle

Digital-Forum Gold Master
..secondo voi potrebbe essere un'idea quella di creare una nuova emittente sul mux del gruppo Espresso chiamandola Rete A ?
Se non sbaglio il marchio è ancora della società: analizzando il mux mediante pc si nota che il nome è Rete A, e il nome a mio avviso avrebbe una grande capacità di richiamo per il pubblico non giovanissimo, visto che negli anni 80 ebbe una certa notorietà.
Potrebbe essere il modo migliore per introdurre un canale generalista sul digitale terrestre da parte del gruppo.
Aspetto vs opinioni..

Beh dato che L' Espresso possiede il marchio avrebbe il diritto di usarlo, anzi credo che se volessero cambiare pelle ad All Music, dandole un taglio più generalista anzichè musicale, l' idea di riprendere il marchio non solo sarebbe intelligente, ma potrebbe garantire un certo interesse da parte del pubblico. Nulla fa intendere che si voglia far questo, ma se vogliamo volare un pò con la fantasia io direi che nome migliore pe run eventuale canale generalista non possa esserci per il gruppo.

Non mi sembra un argomento importante. Poi, che si chiami Rete A o Rete B... l'importante non è il titolo ma quello ke trasmette.
Un tempo Rete A trasmetteva solo telepromozioni e cartomanzia, mi dispiace ma non rivoglio una rete del genere

Janko ha scritto:
Non mi sembra un argomento importante. Poi, che si chiami Rete A o Rete B... l'importante non è il titolo ma quello ke trasmette.
Un tempo Rete A trasmetteva solo telepromozioni e cartomanzia, mi dispiace ma non rivoglio una rete del genere
L'unica cosa decente che trasmettevano era qualche video musicale, però adesso c'è all music che se non mi sbaglio ha proprio preso il posto di Rete A.

monk87 ha scritto:
L'unica cosa decente che trasmettevano era qualche video musicale, però adesso c'è all music che se non mi sbaglio ha proprio preso il posto di Rete A.

Beh, visto che torna Radio Italia Network, sarebbe carino tornasse anche il marchio RETE A. ;)

E invece ci si sbaglia se si dice che non è importante il nome, non si considera quanto il marchio sia importante nel mondo del commercio. Il marchio è molto più di un nome o di un logo, la gente molto spesso percepisce un prodotto in relazione al brand! Se poi la rete alla fine avesse una programmazione scadente non lo so (qui non si vedeva ma ricordo che era diventata soltanto un relay dei programmi della versione italica di Viva, l' emittente musicale tedesca), ma per anni è stata un bell' esempio di tv privata, molti professionisti hanno lavorato lì.

Gpp ha scritto:
E invece ci si sbaglia se si dice che non è importante il nome, non si considera quanto il marchio sia importante nel mondo del commercio. Il marchio è molto più di un nome o di un logo, la gente molto spesso percepisce un prodotto in relazione al brand! Se poi la rete alla fine avesse una programmazione scadente non lo so (qui non si vedeva ma ricordo che era diventata soltanto un relay dei programmi della versione italica di Viva, l' emittente musicale tedesca), ma per anni è stata un bell' esempio di tv privata, molti professionisti hanno lavorato lì.
Verissimo che il nome è molto importante e suona famigliare a molte persone, ma la rinascita di questo canale avrebbe un senso (per la maggior parte delle persone) se offrissero molti contenuti da rete generalista (tg serio, programmi autoprodotti ecc..) o quantomeno affiancare questi a delle televendite sul modello di molte antenne private locali di adesso (al di la della musica non ricordo che negli ultimi anni di vita sia stato fatto questo da Rete A);)

Ultima modifica:
certo che il marchio è importante ma quello di ReteA non vale granchè :D

liebherr ha scritto:
certo che il marchio è importante ma quello di ReteA non vale granchè :D

Non vedo tanti marchi di valore oltre a quelli esistenti.
Inoltre la gestione di Rete A fu tra le migliori negli anni 80 quando il palinsesto prevedeva cartoni e telenovelas. Qualcuno non molto giovane potrà ricordare il TgA diretto da Emilio Fede, uno dei primi tg nazionali privati (se non sbaglio ancora non esistevano i notiziari Mediaset che risalgono al 1991).

Io ricordo il telefilm " I ragazzi del Sabato sera " con John Travolta ,visto anni prima su RaiDue e su altre emittenti negli anni successivi . :crybaby2:

Sono uno di quelli che ricorda il Tga di Emilio Fede . All'epoca vi erano solo i tg Rai e se ricordo bene di Tmc oltre a qualche tg locale tipo quello di Napoli Canale 21 ( nella mia zona) che l'ha sempre fatto.:D

Comunque un marchio che già c'era è importantissimo rispetto ad un marchio da inventare,;) altrimenti non si spiegherebbe perche i gruppi proprietari di Odeon e di Facile tv abbiano aquistato quelli di Jtv, TivùItalia, EuroTv , ed altri. Perchè l'avrebbero fatto.... avevano soldi da buttare? :D :D :D

Io Rete A da sola non l'ho mai vista. La prima volta ke ho visto Rete A in analogico è stato il 1 settembre 1997 in concomitanza con la nascita di Mtv Italia. Quindi non posso esprimere giudizi...

M. Daniele ha scritto:
Io Rete A da sola non l'ho mai vista. La prima volta ke ho visto Rete A in analogico è stato il 1 settembre 1997 in concomitanza con la nascita di Mtv Italia. Quindi non posso esprimere giudizi...
Tu almeno sei riuscito a vederlo per un po (io non sono mai riuscito a riceverlo in analogico) poi e arrivato lo switch off e il mux rete A è magicamente apparso (quando purtroppo il vecchio rete A si chiama all music), comunque potrebbe anche essere un idea, anche se adesso voglio vedere second tv come sara, se quelli dell'espresse dimostrano di saper fare i canali potrebbe anche essere una buona idea, far tornare reteA

Non sarebbe male così come non mi dispiacerebbe se tornassero la mitica TeleMonteCarlo e Retemia...

stefio ha scritto:
Comunque un marchio che già c'era è importantissimo rispetto ad un marchio da inventare,;) altrimenti non si spiegherebbe perche i gruppi proprietari di Odeon e di Facile tv abbiano aquistato quelli di Jtv, TivùItalia, EuroTv , ed altri. Perchè l'avrebbero fatto.... avevano soldi da buttare? :D :D :D

Mah visto poi l'uso che fanno di sti marchi storici mi sa che invece i soldi li buttano!

Profit ha ucciso TivuItalia poco dopo averla acquistata... su JTV sembrava inizialmente crederci poi l'ha fusa con OdeonTV e davano solo "i Peanuts" poi nello spazio JTV trasmettevano un programma di Liscio :5eek: poi è morta!!!

SuperSix è stata distrutta e sostituita da FacileTV, mentre del marchio EuroTV non si è ancora capirto cosa vogliono farci...

Comunque per quanto riguarda ReteA sarebbe bello se la mettessero nel mux l'Espresso... io son dell'idea che si vuol fare davvero concorrenza alle grandi reti nazionali non si ci può limitare a fare un canale di sola musica...
ci vuole una rete generalista con Film, Telefilm,Cartoni Animati e un TG come si deve... certo bisogna investire soldini, un canale musicale costa molto meno :D

fano

fano ha scritto:
ci vuole una rete generalista con Film, Telefilm,Cartoni Animati e un TG come si deve... certo bisogna investire soldini, un canale musicale costa molto meno :D

Devi partire sempre dal presupposto che se nessuno mette le mani in un mercato un motivo c'è.
Stai certo che se ci fosse stata possibilità di fare profitti, già da un pezzo avresti visto il canale generalista.
Un canale di musica ovvio che comporta meno spese, ma conoscono sicuramente molto meglio di noi il mercato. E' vero che bisogna rischiare, ma evidentemente non conviene in una situazione simile.
I primi motivi che mi vengono in mente sono la difficoltà nella raccolta pubblicitaria, i tempi ancora poco maturi per un mercato come il dtt, oppure la difficoltà di competere con gruppi che hanno 3 reti ben consolidate.
Perfino La7 che avrebbe in teoria i mezzi per combattere sta rischiando di giorno in giorno, prima con la storia di trasmettere dai ponti mediaset, poi con i licenziamenti dei giornalisti, poi con la cessione delle reti TIMB e Cartapiu.

io ho un bel ricordo di reteA Negli anni 80 trasmetteva un sacco di telenovelas che vedevo con mia madre Ma erano altri tempi...

All music adesso non è che navighi nell'oro... qualcosa per rivalorizzare la loro presenza nel digitale terrestre la dovranno fare.. se non vogliono finire il 2009 come il 2008 (in passivo)

Possibile ma non è detto che il piano che prevede una presenza migliore e più organizzata nel modo tv non porti ad una televisione più generalista, anche se non useranno lo stesso nome.

Indietro
Alto Basso