Edificio che ostacola la ricezione

geggino

Digital-Forum Junior
A causa della realizzazione di un piccolo centro commerciale a fianco di casa mia, è sorto un ostacolo in quanto il tetto di quest'ultimo è più alto della posizione nella quale ho sistemato l'antenna.

L'antenna è una vecchia e semplice log della Fracarro con 10 metri di cavo che arrivano nella tv. Il ponte è a circa 25 km di distanza in portata ottica. Tutto il paese in genere utilizza semplicemente logaritmiche che consentono nella mia zona un' ottima ricezione.

Il mio problema è che saltuariamente i canali si bloccano perché il segnale dopo la nascita dell'ostacolo è proprio al limite.
Abbiamo provato cambiando la logaritmica con una teleco ADT 45/U ma il risultato è stato pessimo, in quanto il segnale risultava molto più basso rispetto alla logaritmica della Fracarro e molti segnali non venivano proprio agganciati. Non so come mai, forse per il fatto che essendo la Teleco più direttiva non sfruttava eventuali 'buchi' nell'orizzonte presenti tra le case.

Nel ricevitore i segnali arrivano da 40 a 50 % con la qualità che in genere si mantiene più elevata del segnale stesso. Con un amplificatore da interno secondo voi potrei risolvere?

geggino ha scritto:
Nel ricevitore i segnali arrivano da 40 a 50 % con la qualità che in genere si mantiene più elevata del segnale stesso. Con un amplificatore da interno secondo voi potrei risolvere?

No, non puoi altro che armarti di pali, cavo e logaritmica, e scavalcare l'ostacolo ;)

dadebian ha scritto:
No, non puoi altro che armarti di pali, cavo e logaritmica, e scavalcare l'ostacolo ;)
Soluzione praticamente impossibile dovrei mettere un palo sopra ma non mi è concesso accedere al tetto.

Serve anche un altro dato FONDAMENTALE: in che località ti trovi?

Si scusate, mi sono scordato. La località è Siliqua. Provincia di Cagliari. Sono coperto dal Serpeddì.

Per la cronaca, forse ho risolto poco fa, con amplificatore interno a banda larga.
Segnali passati al 75%. Rai a 80%. La qualità sembra mantenersi buona.

Beh, meglio così allora, anche se la soluzione non è quella solitamente indicata in queste situazioni. :icon_rolleyes:

Ma è normale che con quell'altra antenna che ho citato la situazione peggiorava drasticamente? Spero che il rivenditore la riprenda.

geggino ha scritto:
Ma è normale che con quell'altra antenna che ho citato la situazione peggiorava drasticamente? Spero che il rivenditore la riprenda.

Secondo me quell'antenna ti saturava il decoder.....

Indietro
Alto Basso