Edision Mini IP Combo HD ed Al Jazeera Sport HD5 e HD6

mr dish 66

Digital-Forum Master
Edision Mini IP Combo HD ed Al Jazeera Sport HD5 e HD6 (freq. 12476 V)

Sulla frequenza dove si trovano i canali HD 5 e 6 ed i canali Fox Sports HD ed NBATV HD, noto che spesso, ma non sempre, ci sono dei blocchi fastidiosi dell'immagine che di fatto ne impediscono la visione. Attualmente monto l'ILTV 1.4.88, per caso è un problema di firmware? Qualcuno ha esperienza di un altro firmware che non presenta questo grave problema? Grazie a tutti!

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4

Ultima modifica:
Non credo sia un problema di fw ... non è che l'antenna abbia bisogno di una piccola registrazione?? ;)

Ciao Ramsete, proprio oggi mi è arrivato l'Inverto Black Ultra twin che avevo ordinato, quindi farò questo upgrade al sistema, diciamo così! :D Comunque, dato che su quel Tp ho già adesso valori come 87 % di potenza e 75 % di qualità, penso che non si tratti di problemi di parabola.... :confused: Proverò a caricare il FW che ieri Kunibert ha rilasciato per l'Edision, vediamo cosa cambia eventualmente.

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4

Purtroppo non è cambiato nulla....:crybaby2:Continuano i fastidiosissimi blocchi frequenti su tutti e quattro i canali HD del TP incriminato.
Se c'è qualche edisioniano dotato di parabola a 7°W che non ha questo tipo di problema, lo prego gentilmente, per favore, di dire con che configurazione si trova sul decoder...:eusa_think: Io veramente temo fortemente che quello che fa impazzire il decoder sia il valore veramente singolare, assolutamente atipico, del FEC ad 1/2 su quella frequenza !:eusa_shifty:
L'ultima prova che posso fare è solo cambiare l'LNB e vedere se e cosa cambia...
Un altro problema, secondo me, è che il Mini non ha tra le voci di menu di impostazione delle frequenze nessuna che consenta di impostare questo valore a piacimento...:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Non credo sia un problema di fw ... non è che l'antenna abbia bisogno di una piccola registrazione?? ;)
Scusa Ramsete, volevo chiederti un autorevole parere, da esperto di firmware e settings quale tu sei: io ho generato la mia particolare lista trial feed (13°E/19,2°E/7°W) col tool Settings Maker 2.5, fin qui niente di che, ho però appena notato un errore nel TSSettingsDB proprio sul TP incriminato, il 12476 V sui 7°W, dovuto al cambiamento del FEC apportato circa un paio di settimane fa dai qatarioti, praticamente nel DB usato dal programma per generare le liste in quella frequenza risulta ancora il FEC 2/3 e non il nuovo valore di 1/2 ! Ovviamente ho immediatamente provveduto a segnalare a chi di dovere per apportare la necessaria correzione, ma secondo te potrebbe essere questo particolare a fare andare letteralmente "in bambola" il tuner dell'Edision Argus Mini IP Combo HD 2in1 su quei canali..? Francamente non so più dove sbattere la testa, mi resta solo da cambire LNB montando l'Inverto Black Ultra, poi non saprei che fare, oltre che dover cambiare decoder, e mi dispiacerebbe francamente!!

Ultima modifica:
Non credo che il fec c'entri... quando è giusto prendi segnale diversamente no.

Guardando gli ultimi settings motor del GT, con riferimento ai canali da te citati, su quel transponder v'è solo Jsc Sports News Hd, Fox Sports Middle East e Nba Tv tutti con fec 2/3. Mentre su lyngsat alla data dell'ultimo update (03.09.2013) è rimasto un solo canale: Al Jazeera Sport sempre con fec 2/3.

Non saprei cosa dirti ... a questo punto non rimane che vedere a tempo perso come si comporta.

Saluti
by Ram ;)

Ancora, su kingofsat al 07.08.2013 li riporta tutti e con fec 2/3 mentre su flysat al 28.08.2013 sono a 1/2.
Vacci a capire :D ;)

Continuo a non arrendermi, facendo delle prove, cercando di osservare i comportamenti del mio Edision, e proprio ieri sera mi sono accorto casualmente di un comportamento stranissimo, per me veramente arcano, del decoder!:icon_rolleyes:
Premetto che mi sono creato i miei settings trial feed Hot Bird/Astra/Nilesat col Settings Maker 2.5, ho quindi fatto una ricerca canali in DTT (Digitale Terrestre), ed infine ho compilato una mia lista di ottanta canali favoriti, che comprende canali sia in DTT che di tutti e tre i satelliti dell'impianto, ovviamente in essa sono compresi anche i canali di JSC !;) Ebbene, premesso questo, ieri sera ho visto con mia grande sorpresa che, all'accensione del decoder, che per mia abitudine faccio accendere sempre sul canale n.1 della mia lista che è Raiuno in DTT, andando direttamente su un qualsiasi canale di JSC appartenente al TP 12476 V, i blocchi scompaiono !:5eek: Se faccio zapping sempre tra i canali dello stesso TP la situazione resta normale, se invece faccio zapping comprendendo anche canali di altri TP di JSC, quando ritorno sul 12476 V i blocchi si ripresentano.......:doubt: Se ritorno su uno qualsiasi tra i canali in DTT per qualche minuto, ritornando poi direttamente su un qualsiasi canale del TP 12476 V, incredibilmente i blocchi riscompaiono come per magia !:5eek:
Ho fatto diverse prove durante la serata constatando che così sia HD5 che HD6 che Fox Sports ed NBA TV, compreso anche il canale JSC News HD che trasmette FTA, in questo modo si vedevano perfettamente. Facendo così, tra l'altro, sono riuscito a vedere un bel pezzo della partita Preston North End-Oldham e la prima mezz'ora buona della finale degli US Open tra Nadal e Djokovic su JSC HD6...senza freeze e scatti fastidiosissimi !:eusa_doh:
A questo punto credo che il FEC, il puntamento della parabola, l'LNB o il firmware c'entrino ben poco, o niente...
Non vorrei che si tratti di un comportamento anomalo del chip dell'Edision che decodifica lo stream video dei canali: magari potrebbe esserci qualche stranezza nello stream dati della 12476 V, rispetto agli altri TP, che impalla parzialmente il ricevitore, tant'è che se ritorno per qualche minuto su un qualsiasi canale DTT, disattivando temporaneamente il tuner SAT, ritornando poi direttamente sui uno dei canali SAT della frequenza incriminata, tutto funziona normalmente...:eusa_think: E' come se il tuner SAT avesse bisogno di "resettarsi", non ho idea di chi (e come, soprattutto..!) possa svelare il mistero di questo comportamento allucinante..!!!!:eusa_wall:

Ultima modifica:
Continuo a non arrendermi, facendo delle prove, cercando di osservare i comportamenti del mio Edision, e proprio ieri sera mi sono accorto casualmente di un comportamento stranissimo, per me veramente arcano, del decoder!:icon_rolleyes:
Premetto che mi sono creato i miei settings trial feed Hot Bird/Astra/Nilesat col Settings Maker 2.5, ho quindi fatto una ricerca canali in DTT (Digitale Terrestre), ed infine ho compilato una mia lista di ottanta canali favoriti, che comprende canali sia in DTT che di tutti e tre i satelliti dell'impianto, ovviamente in essa sono compresi anche i canali di JSC !;) Ebbene, premesso questo, ieri sera ho visto con mia grande sorpresa che, all'accensione del decoder, che per mia abitudine faccio accendere sempre sul canale n.1 della mia lista che è Raiuno in DTT, andando direttamente su un qualsiasi canale di JSC appartenente al TP 12476 V, i blocchi scompaiono !:5eek: Se faccio zapping sempre tra i canali dello stesso TP la situazione resta normale, se invece faccio zapping comprendendo anche canali di altri TP di JSC, quando ritorno sul 12476 V i blocchi si ripresentano.......:doubt: Se ritorno su uno qualsiasi tra i canali in DTT per qualche minuto, ritornando poi direttamente su un qualsiasi canale del TP 12476 V, incredibilmente i blocchi riscompaiono come per magia !:5eek:
Ho fatto diverse prove durante la serata constatando che così sia HD5 che HD6 che Fox Sports ed NBA TV, compreso anche il canale JSC News HD che trasmette FTA, in questo modo si vedevano perfettamente. Facendo così, tra l'altro, sono riuscito a vedere un bel pezzo della partita Preston North End-Oldham e la prima mezz'ora buona della finale degli US Open tra Nadal e Djokovic su JSC HD6...senza freeze e scatti fastidiosissimi !:eusa_doh:
A questo punto credo che il FEC, il puntamento della parabola, l'LNB o il firmware c'entrino ben poco, o niente...
Non vorrei che si tratti di un comportamento anomalo del chip dell'Edision che decodifica lo stream video dei canali: magari potrebbe esserci qualche stranezza nello stream dati della 12476 V, rispetto agli altri TP, che impalla parzialmente il ricevitore, tant'è che se ritorno per qualche minuto su un qualsiasi canale DTT, disattivando temporaneamente il tuner SAT, ritornando poi direttamente sui uno dei canali SAT della frequenza incriminata, tutto funziona normalmente...:eusa_think: E' come se il tuner SAT avesse bisogno di "resettarsi", non ho idea di chi (e come, soprattutto..!) possa svelare il mistero di questo comportamento allucinante..!!!!:eusa_wall:

Come ti ho detto non avendo l'abbonamento agli HD non mi ero mai soffermato sui canali della frequenza 12476,pero' adesso che hai detto del canale JSC News HD FTA (non lo sapevo) ho provato a vedere come si vede e dopo 5 minuti di visione(lo so sono pochi) a me non da nessun problema di freeze.

Ciao Mister_No, ho provato anche il tentativo estremo di "riesumare" (è proprio il caso di dirlo) un vecchissimo firmware Card Italy 7.0 di Ulimen, risalente al febbraio 2011 !:5eek: Ebbene con questo il problema degli scatti sulla frequenza 12476 non si manifestava!:icon_bounce: Ho quindi preso il coraggio a due mani, riprovando a ricaricare il nuovo ILTV 1.5.27 di Kunibert, stranamente finora tutto sta funzionando perfettamente!!!! :laughing7: Magari in Qatar hanno sistemato qualcosa nello stream video del TP 12476 V ??? Io lo spero ardentemente !!!! :icon_cool:
Comunque farò sapere sul forum come prosegue questa storia, sempre che non vi scocci, nel qual caso chiedo scusa a tutti, ringraziandovi per la pazienza !
Ciao e sempre grazie di cuore !!!!
:D

Allora, premettendo che la situazione mi sembra sia comunque migliorata rispetto a prima, e non capisco come mai, il problema dei blocchi su quella frequenza continua a permanere....:eusa_think: Considerando che sto ricevendo riscontri da altri amici del forum che possiedono il mio stesso decoder, che mi confermano di non avere alcun problema su quel TP, almeno per quanto riguarda il canale JSC News HD che trasmette FTA, comincio a pensare che quanto dettomi da Ramsete a inizio thread possa avere fondamento, non vorrei che si trattasse di un deficit di precisione del puntamento dell'antenna....:icon_rolleyes:
Penso che aspetterò ancora un po', giusto il tempo di consentire loro di ampliare gli abbonamenti, per ricevere altre conferme dagli amici "edisioniani" in merito alla visione anche dei canali criptati su quella frequenza (HD5/HD6/Fox Sports ed NBATV), se anche dopo l'avvenuto ampliamento delle card dovessero dirmi che con i loro impianti tutto fila liscio, cercherò come "extrema ratio" di ricorrere ad un'installatore professionista dotato di apposita strumentazione per perfezionare il puntamento, sperando di poter risolvere radicalmente la questione....:sad:

Ultima modifica:
domani notte dovrebbe partirmi l'ampliamento e ti faccio sapere... incrociamo le dita....
sono comunque curioso di vedere come si comporta la 110 da lisbona in inverno (gennaio e febbraio) a lisbona... per ora mettono 30 gradi fino a fine mese :)
PS: ieri sera uno scatto su hd1 e uno su hd2... ma davvero solo uno in venti minuti... boh...

Ciao Mr,

dunque, rinnovo fatto da jamal in tempo record... tutto perfetto....
io da profano credo che ci sia un problema con l'antenna... ti spiego..
da me si vedeva tutto perfetto senza scatti e niente.. ieri mi sono registrato la fiorentina e quando vado a vedere la registrazione a meta' secondo tempo tutto nero... credo, leggendo i forum, che ieri avessero un problema tecnico gli arabi.... infatti alla sera filava tutto liscio, senza scatti... anche il 5 e 6.. addirittura per essere sicuro di non dirti una castroneria mi sono guardato un quarto di nfl tra giants e broncos su fox e non ho notato niente di niente....
mentre al mattino due scatti sul HD 3 della fiore me li ha fatti.. ma ti ripeto credo che fossero problemi loro...
noto una certa lentezza nell'aprire l'immagine quando cambio canale fra gli HD... non so... pero' la qualita' e' ottima... e ieri a lisbona c'era parecchio vento... ovviamente la prova del nove sara' con la pioggia.. ma ahime' dovrai aspettare gennario :)
comunque fino a che non sonosicuro non registro piu' in hd... meglio il buon vecchio sd....

Ti ringrazio per il feedback, caro solosurf, a questo punto credo sia inevitabilmente un problema di puntamento da perfezionare...:eusa_think:
A tal proposito non so, le notizie che vengono dalla Spagna in merito ad un possibile abbandono di Nilesat nel prossimo futuro, per andare sul nuovissimo satellite qatariota Es'hail 1 a 25,5°E, mi hanno un po' messo in confusione. Non vorrei spendere altri soldi per ricorrere ad un installatore professionista con strumenti adeguati, per poi dover cambiare tutto nuovamente fra cinque/sei mesi magari !:mad: Vediamo un po', per il momento vado avanti così, in seguito deciderò cosa fare, in base agli sviluppi futuri. Almeno sono certo che il decoder c'entra poco o nulla, tra l'altro tu hai installato una 110 cm, e questo è sicuramente di aiuto per la ricezione, ma è anche vero che da dove mi trovo io anche con una 100 cm non dovrei avere problemi...:eusa_think: Grazie comunque !:D;)

Indietro
Alto Basso