Continuo a non arrendermi, facendo delle prove, cercando di osservare i comportamenti del mio Edision, e proprio ieri sera mi sono accorto casualmente di un comportamento stranissimo, per me veramente arcano, del decoder!
Premetto che mi sono creato i miei settings trial feed Hot Bird/Astra/Nilesat col Settings Maker 2.5, ho quindi fatto una ricerca canali in DTT (Digitale Terrestre), ed infine ho compilato una mia lista di ottanta canali favoriti, che comprende canali sia in DTT che di tutti e tre i satelliti dell'impianto, ovviamente in essa sono compresi anche i canali di JSC !

Ebbene, premesso questo, ieri sera ho visto con mia grande sorpresa che, all'accensione del decoder, che per mia abitudine faccio accendere sempre sul canale n.1 della mia lista che è Raiuno in DTT,
andando direttamente su un qualsiasi canale di JSC appartenente al TP 12476 V, i blocchi scompaiono !
Se faccio zapping sempre tra i canali dello stesso TP la situazione resta normale, se invece faccio zapping comprendendo anche canali di altri TP di JSC, quando ritorno sul 12476 V i blocchi si ripresentano.......

Se ritorno su uno qualsiasi tra i canali in DTT per qualche minuto,
ritornando poi direttamente su un qualsiasi canale del TP 12476 V, incredibilmente i blocchi riscompaiono come per magia !

Ho fatto diverse prove durante la serata constatando che così sia HD5 che HD6 che Fox Sports ed NBA TV, compreso anche il canale JSC News HD che trasmette FTA, in questo modo si vedevano perfettamente. Facendo così, tra l'altro, sono riuscito a vedere un bel pezzo della partita Preston North End-Oldham e la prima mezz'ora buona della finale degli US Open tra Nadal e Djokovic su JSC HD6...senza freeze e scatti fastidiosissimi !
A questo punto credo che il FEC, il puntamento della parabola, l'LNB o il firmware c'entrino ben poco, o niente...
Non vorrei che si tratti di un comportamento anomalo del chip dell'Edision che decodifica lo stream video dei canali: magari potrebbe esserci qualche stranezza nello stream dati della 12476 V, rispetto agli altri TP, che impalla parzialmente il ricevitore, tant'è che se ritorno per qualche minuto su un qualsiasi canale DTT, disattivando temporaneamente il tuner SAT, ritornando poi direttamente sui uno dei canali SAT della frequenza incriminata, tutto funziona normalmente...

E' come se il tuner SAT avesse bisogno di "resettarsi", non ho idea di chi (e come, soprattutto..!) possa svelare il mistero di questo comportamento allucinante..!!!!