Editing diretto di audio AC-3

S7efano

Membro dello Staff
Collaboratore
Qualcuno sa consigliarmi un programma gratuito per il taglio diretto di un file AC-3? Quindi che lavori direttamente su questo formato, senza decompressione/ricompressione.

Per gli MP2 e MP3 uso il valido MP3DirectCut. Ma per AC-3 non son riuscito a trovare niente del genere...

Grazie.

Ciao commi :)

Sì, lo uso spessissimo DelayCut, però serve solo per inserire ritardi o anticipi dell'audio e correggere eventuali errori della traccia)... O no?

A pensarci potrebbe utilizzarsi anche come editor... ritagliando a "colpi" di ritardi e anticipi le varie parti... e alla fine magari sommarle via DOS (Xcopy...)... però credo sarebbe estenuante...

Ciao commi :)

Sì, lo uso spessissimo DelayCut, però serve solo per inserire ritardi o anticipi dell'audio e correggere eventuali errori della traccia)... O no?

A pensarci potrebbe utilizzarsi anche come editor... ritagliando a "colpi" di ritardi e anticipi le varie parti... e alla fine magari sommarle via DOS (Xcopy...)... però credo sarebbe estenuante...

Ciao S7efano ;)
ho fatto una prova così al volo e puoi eseguire il cut spuntando l'apposita casella 'cutting' ed impostando l'inizio e la fine della parte che vuoi conservare. Se devi tagliare in più parti, presumo sia necessario, quindi, ripetere l'operazione più volte. Se non ho visto male, oltre ai millisecondi, puoi scegliere di impostare anche i frame come inizio e fine taglio.

OK visto, non mi ero mai accorto di quella spunta mi sa. Usavo sempre quella relativa al 'delay'. Lo uso spesso per inserire i ritardi dei flussi audio (di solito MP2) dalle registrazioni dai canali satellitari in mpeg-2.

Io cercavo qualcosa di simile a MP3DirectCut, cioè con il grafico, la possibilita di ascoltare la traccia, i pulsanti per la selezione, play, rew ecc..
Mi sembra strano che non esista un programma del genere.

Comunque senz'altro meglio di niente, farò qualche prova... Grazie :)

Ultima modifica:
Ciao S7efano :)
ho trovato un altro soft che esegue il taglio su file audio ac3 senza ricodifica e che consente di eseguire più tagli di seguito e, quindi, di salvare il file audio 'editato' in una sola operazione. C'è la possibilità di ascoltare il file post tagli ma non molto altro :D.
Il programma è Free Audio Dub ver. 1.7.9.908. Non lo trovi sulla pagina ufficiale della DVDVideoSoft (o almeno io non sono riuscito a trovarlo) perchè è stato sostituito da Free Audio Editor ver. 1.0.8 che ho provato (sempre al volo eh :)) e se non ho visto male esegue riconversione, quindi non fa al caso tuo.

Non so se posso mettere il link dove scaricarlo e per il momento mi astengo. Alcuni siti ti fanno scaricare solo l'online installer di pochi KB. Comunque, se con Google inserisci come chiave di ricerca "Free Audio Dub 1.7" (virgolette comprese) puoi reperirlo alla 4a pagina, su un sito tedesco dove c'è il setup originale di circa 18.5 MB. In caso di problemi io son qua ;)

Come altri programmi di questa soft house, si deve prestare attenzione durante i vari passaggi dell'installazione perchè si potrebbe anche installare altra roba non voluta (opencandy e compagnia). E comunque, pur non spuntando le relative caselle, c'è la possibilità che il programma aggiunga anche altro e si connetta alla rete per fare "non so che", quindi valuta se e come provarlo, magari in una virtual machine o similari credo sia meglio ;).

Grazie commi :)

Non riesco a trovare quel sito tedesco con il link diretto al programma : ( ...

Per ora ho risolto usando Virtualdub+plugin AC-3 + AC-3 (versione ACM). Anche se esige per forza una traccia video (nonostante dia la possibilità di caricare anche solo l'audio). Uso da anni virutaldub e avevo già pensato a questa soluzione, solo che evitavo (in caso di editing, non di sola importazione nel video ) perché pensavo facesse come Virtualdubmod e cioè che editandolo "spezzasse" i frame audio tra un "chunk e l'altro dell'avi creando un AC-3 corrotto... e dovendo così alla fine riesportarlo per dargli una "ripassata" con DelayCut (che non sempre però corregge gli errori) e reimportarlo nel video senza altre modifiche (se lo si vuole usare come traccia audio del video). Facendo un'analisi degli header sull'avi invece ho visto non avviene questo inconveniente con Virtualdub, in quanto viene riportata la grandezza esatta del frame. Nemmeno con Virtualdubmod ho scoperto(ma solo se si cambia un'impostazione di default nelle preferenze, che però credo sia rimasta sperimentale visto che mette un avviso di "rischio").

Ultima modifica:
Meglio così che hai risolto con Virtualdub ;) quasi quasi mi sono pentito di averti segnalato quel programma perchè per installarlo bisogna accettare alcuni compromessi lato privacy (c'è un file di log che viene continuamente scritto e, presumo, inviato alla casa madre dopo un tot di tempo...io comunque l'ho bloccato a priori :)) oltre all'OpenCandy che si è obbligati ad installare se si vuole proseguire con l'installazione. E' un peccato visto che dalle seppur veloci prove che ho fatto il file audio che si ottiene dopo i tagli non presenta rumori o interferenze 'intorno' ai tagli. E c'è anche un altro difetto da segnalare visto che il player del programma mi ha riprodotto il file AC3 di prova in modo distorto, pur se lo stesso file post-tagli viene regolarmente letto da altri player (ma può darsi dipenda da una mia 'mancanza').

Comunque, se dopo tutto questo ambaradan, avessi ancora voglia di provarlo, ti metto il link diretto per il download (uomo avvisato......:D):
hxxp://download.pcwelt.de/area_release/files/E3/CC/E3CC46E7EF6B529DE3EC2E4FB9B211CE/FreeAudioDub179.exe

Ma quindi non conviene nemmeno usare DelayCut? (posso presumere che l'intoppo sia rappresentato dalla necessità di unire i vari spezzoni audio dopo i tagli multipli o sbaglio?)

Ma quindi non conviene nemmeno usare DelayCut? (posso presumere che l'intoppo sia rappresentato dalla necessità di unire i vari spezzoni audio dopo i tagli multipli o sbaglio?)
No, no... va bene Delaycut :) Non ha alcun intoppo... anzi ti ringrazio perché non sapevo di quell'opzione "cut", anchese limitata agli estremi della traccia e non nel mezzo del file, per cui nel caso si volglia editare nel mezzo del file bisogna prima suddividerlo nei punti interessati. Non crea AC-3 corrotti, anzi se riesce li corregge. Per unirli io uso il comando dos xcopy. La traccia ac-3 come pure mp2, mp3 come saprai non sono inclusi in un file contenitore (ad esempio a differenza di WMA di Windows che è tipicamente incpasulato in contentire ASF [.asf, .wma]), sono formati "raw", per cui li si possono unire semplicemente concatenando i file in inglresso, e il vecchio e semplice comando xcopy è perfetto per questo.

Quello che lamentavo è semplicemente che è un po' macchinoso il tutto e che non trovavo un normale editor per tagliarlo dove si vuole in modo più pratico e ovviamente senza ricompressione...

Per il programma che mi hai consigliato allora aspetto... Ho appena riformattato il pc, reinstallato ecc... magari lo proverò quando il pc non sarà più così "ripulito" :D

Indietro
Alto Basso