alex89
Digital-Forum Friend

[Drammatico/Thriller]
La vita di Emily Taylor è condizionata dai suoi problemi di ansia, sudorazione nervosa e palpitazioni, e anche adesso che dovrebbe essere felice, visto che suo marito sta per uscire di prigione, al suo ritorno il suo stato emotivo peggiora ulteriormente. I farmaci che prende la aiutano, ma al tempo stesso le procurano dei 'black-out' durante i quali non ricorda nulla di quello che fa. Un giorno suo marito viene trovato in casa, massacrato a coltellate, e anche se i sospetti si concentrano su Emily, la donna afferma di non ricordare nulla. L'ambizioso psichiatra Jonathan Banks si occupa del suo caso e valuta gli effetti collaterali dei farmaci che Emily assume.
Un bel film, avvincente, al quanto originale, con una prima parte più lenta, enigmatica, interessante, dove la protagonista Rooney Mara da il meglio di se (io manco l'avevo riconosciuta), seconda parte più movimentata dove man mano i tasselli del puzzle vengono sistemati al loro posto.
Ottima la regia, una particolare attenzione verso i dettagli e i primi piani, tutto inquadrato in una fotografia morbida e non particolarmente calda.
Il cast prevede interpretazioni magistrali da parte dei due protagonisti Rooney Mara e Jude Law (ruolo azzeccatissimo); meno buone e convincenti quelle dei non protagonisti Channing Tatum e Catherine Zeta Jones.
Il finale è un pò frettoloso e un pò staccato dal resto del film, gli avrei dato quel tocco di mistero e inquietudine che caratterizzano il resto dell 'opera.
Da vedere...inserito tra i migliori thriller della stagione e non solo.
Voto: 8