Effetto Burn In

LosServatore

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, è da un po' di tempo che sul mio tv (in base al colore dello sfondo del canale al momento della visione) si nota quest'effetto burn in, dovuto alla visione delle partite! Appare sullo sfondo il rettangolino in cui sono indicati i minuti della partita! Qualcuno sa come poter risolvere? Oppure è una cosa a cui non c'è rimedio? Grazia a chi mi risponderà
20250128-213929.jpg

Di che tv si tratta esattamente? Quanti anni ha?

Su youtube ci sono diversi test che si possono provare a fare per il Burn-in

Il mio oled LG ha stampato di peggio sullo schermo, ma è del 2017. Nel mio caso non c'è soluzione.
Quindi anche gli oled successivi hanno tali problemi e ho dei seri dubbi che con questa tecnologia non impediranno lo stampaggio nemmeno nei prossimi anni.
Sono tv per guardare principalmente film e serie dalle piattaforme streaming on demand, dvd e simili, e inoltre non va tenuta la luminosità troppo alta, cosa che tipicamente si fa in un ambiente luminoso, eventi sportivi e contenuti in 4K HDR.

Salve a tutti, è da un po' di tempo che sul mio tv (in base al colore dello sfondo del canale al momento della visione) si nota quest'effetto burn in, dovuto alla visione delle partite! Appare sullo sfondo il rettangolino in cui sono indicati i minuti della partita! Qualcuno sa come poter risolvere? Oppure è una cosa a cui non c'è rimedio? Grazia a chi mi risponderà
20250128-213929.jpg
hai avviato i cicli di pulizia dello schermo? Alla sera non spegni la "ciabatta" giusto?

Guida LG

Ultima modifica:
Il mio oled LG ha stampato di peggio sullo schermo, ma è del 2017. Nel mio caso non c'è soluzione.
Quindi anche gli oled successivi hanno tali problemi e ho dei seri dubbi che con questa tecnologia non impediranno lo stampaggio nemmeno nei prossimi anni.
Sono tv per guardare principalmente film e serie dalle piattaforme streaming on demand, dvd e simili, e inoltre non va tenuta la luminosità troppo alta, cosa che tipicamente si fa in un ambiente luminoso, eventi sportivi e contenuti in 4K HDR.
Ciao Papu, penso che il problema sia stata proprio la luminosità elevata, è come se alla lunga avesse stampato i pixel neri del rettangolino del tempo di gioco sullo schermo della tv! L'unica cosa che non mi spiego, è come mai il "difetto" fortunatamente si nota poco, solo su sfondi azzurrini, mentre guardando altri canali se non c'è quel colore sullo sfondo non si nota nulla!

hai avviato i cicli di pulizia dello schermo? Alla sera non spegni la "ciabatta" giusto?

Guida LG

Ciao Giu, si ho provato a fare la pulizia pixel che c'è all'interno delle funzioni della tv! l'ho fatta 1 paio di volte ma non ho risolto nulla! Mentre per quanto riguarda la ciabatta, la lascio sempre accesa! Avevo pensato anche io di mio, a staccare del tutto la spina per levare 1 pò di "tensione", ma capendone il giusto, mi son detto magari non c'entra nulla.

...prova a mettere ogni tanto una schermata completamente bianca e poi grigia. Tuttavia, se il difetto ce l'ha da tempo, credo resterà così.

...prova a mettere ogni tanto una schermata completamente bianca e poi grigia. Tuttavia, se il difetto ce l'ha da tempo, credo resterà così.
comunque sono soddisfatto dell'acquisto! alla fine è 1 bel televisore a cui non manca nulla, se non 1 sola cosa...ed approfitto per chiedervi se qualcuno ne fosse a conoscenza, ma la famosa funzione PIP come mai non è stata messa su questo modello? che voi sappiate c'è modo di poterla avere tramite app o robe simili?

comunque sono soddisfatto dell'acquisto! alla fine è 1 bel televisore a cui non manca nulla, se non 1 sola cosa...ed approfitto per chiedervi se qualcuno ne fosse a conoscenza, ma la famosa funzione PIP come mai non è stata messa su questo modello? che voi sappiate c'è modo di poterla avere tramite app o robe simili?
se non è prevista non c'è. Consulta il "manuele utente" integranto nel televisore.
Di solito, se parliamo di canali tv, è presente se il televisore ha il dual tuner.

. Più diffusa la PAP (picture and picture) che permette di affiancare le schermate di canale tv+televideo, canale tv+schermata smartphone /o altra fonte esterna, chiamata anche multiview

La schermata pip non è stata messa perché, a causa della possibile differente luminosità delle immagini tra le due sorgenti (principale a tutto schermo e pip), può essere causa di macchia sullo schermo quando il pip è spento.

se non è prevista non c'è. Consulta il "manuele utente" integranto nel televisore.
Di solito, se parliamo di canali tv, è presente se il televisore ha il dual tuner.

. Più diffusa la PAP (picture and picture) che permette di affiancare le schermate di canale tv+televideo, canale tv+schermata smartphone /o altra fonte esterna, chiamata anche multiview

tv 2021 e 2022 funzione non presente. Hanno tolto sia PIP che PAP, sembra una barzelletta detta cosi, ma è la triste verità.

in questo ambito...un televisore del 2021 non è propriamente di oggi :D
Già tra gli oled 2022 e 2023 c'è stato un notevole miglioramento, credo soprattutto nel software di gestione del pannello.
Lo stampaggio si risolverà definitivamente quando utilizzeranno una diversa composizione di materiali organici. Questione di pochi anni.

La luminosità è un altro fattore importante, infatti, sui modelli premium, hanno inventato una tecnologia che ha parità di luminosità del pannello non "stressa" troppo lo strato oled (regalando almeno altri 2 anni di vita al televisore).

Per il momento, se dovessi comprare un oled, per rapporto qualità, prezzo, durata, preferirei un c4 che un g4 .

Ultima modifica:
l'oled va bene per chi guarda poche ore al giorno film in bd e netflix o piattaforme simili senza loghi come già detto è un tv per chi vuole la prestazione del pannello e che può sostituirlo dopo dieci anni con uno nuovo. Se uno rinuncia al nero infinito e tiene il tv acceso 15 o 16 ore al giorno coi loghi è meglio rinunciare al contrasto infinito e passare a un qled o un lcd di fascia alta, tanto per un tv buono ci vogliono più di 700 euro.

G1 aveva anche lastra dissipatila dedicata come lg G2, G3, G4 ? se fosse cosi è abbastanza grave...

La schermata pip non è stata messa perché, a causa della possibile differente luminosità delle immagini tra le due sorgenti (principale a tutto schermo e pip), può essere causa di macchia sullo schermo quando il pip è spento.
Interessante questa chiave di lettura che mi mette un pò l'animo in pace perchè , avendo acquistato anni fa un 65" CX del 2021 , ero rimasto molto male per il fatto che fosse l'unica serie tra tante ad essere priva del PIP o PBP che dir si voglia . Non mi spiego però per quale motivo sia stato reintrodotto nelle serie successive:unsure:

Indietro
Alto Basso