effetto strano su testo scorrevole skytg24

macmac

Digital-Forum Senior Plus
ho un decoder sky HD collegato regolarmente al tv con cavo hdmi da 2 anni.

da un pò di tempo quando guardo skytg24 o anche skysport, il testo scorrevole presente nella parte bassa presenta come delle striature per qualche secondo per poi tornare normale e leggibile.

secondo voi da che cosa può dipendere ?
ho già provato a cambiare la porta hdmi del tv ma il problema è uguale.
spero di aver descritto il problema in modo che qualcuno possa darmi delle info.
ciao a tutti e grazie in anticipo

macmac ha scritto:
ho un decoder sky HD collegato regolarmente al tv con cavo hdmi da 2 anni.

da un pò di tempo quando guardo skytg24 o anche skysport, il testo scorrevole presente nella parte bassa presenta come delle striature per qualche secondo per poi tornare normale e leggibile.

secondo voi da che cosa può dipendere ?
ho già provato a cambiare la porta hdmi del tv ma il problema è uguale.
spero di aver descritto il problema in modo che qualcuno possa darmi delle info.
ciao a tutti e grazie in anticipo
fai una prova con la scart

Si tratta probabilmente di qualche filtro digitale del tuo TV.
Prova a guardare se hai qualche noise reduction o simili attivi.

Dovrebbe essere lo spettinamento introdotto durante il deinterlaccio delle immagini, probabilmente il processore tratta come modalità film invece che video alcune sequenze :eusa_think:

Se utilizzi "formato originale" sul decoder dovrebbe essere colpa sua dato che sui canali SD esce a 576p invece del 576i originale. Se il tuo TV monta un processore migliore prova a forzare il 1080i in modo che il deinterlaccio viene demandato al TV, oppure vai via SCART che resta a 576i.

Dingo 67 ha scritto:
Se utilizzi "formato originale" sul decoder dovrebbe essere colpa sua dato che sui canali SD esce a 576p invece del 576i originale. Se il tuo TV monta un processore migliore prova a forzare il 1080i in modo che il deinterlaccio viene demandato al TV, oppure vai via SCART che resta a 576i.

ho fatto una verifica.
il dec è settato da 2 anni a 1080i ed è collegato sempre da 2 anni ad un tv sharp full HD. i filtri del tv sono sempre stati disabilitati.
questo effetto si è manifestato solo da un paio di mesi.
quindi, secondo voi, si può essere guastato qualcosa ?

ciao e grazie

Se è come penso non credo ci sia nulla di guasto.
Il deinterlaccio con il testo in scorrimento è la situazione che mette più in crisi i processori dato che si possono mischiare cadenze di origine progressiva con l'interlacciato del rullo in scorrimento e può capitare che si ottenga questo spettinamento momentaneo (come dici lo fa a tratti).
Se la roba accade da poco potrebbe essere che SKY abbia variato qualche parametro nel montaggio dei servizi e questa modifica non viene digerita dal processore dl tuo TV.
Prova a vedere se nel menu del TV c'è una voce riguardo la scansione progressiva e se è possibile forzare manualmente la modalità video (solitamente esistono le voci: video, film e auto) che è quella che dovrebbe garantire il corretto scorrimento del rullo.
Inoltre potresti provare anche a visionare il canale via SCART dato che molti TV hanno i processori che funzionano egregiamente con segnali in definizione standard ma zoppicano quando il segnale interlacciato è in alta definizione (cosa che ho notato anche sul mio Panasonic dove a 1080i con questo genere di situazione con i rulli che scorrono rilevo sporadici spettinamenti).

Ultima modifica:
Anche io da qualche giorno noto questi problemi sul testo scorrevole di Sky tg 24 . Il problema si presenta solo quando lo guardo con il collegamento tramite hdmi , quando passo alla scart il problema non c'è.
Qualcuno ha delle soluzioni ?
Grazie

anche a me capita e ho un LG 42lh3000, da sempre settato su 1080i

su skytg 24 continuo ad avere lo stesso effetto.
ho notato che su skysport 24 le scritte invece sono corrette.
secondo voi può dipendere dal fatto che scorrono un pò più lentamente.
oppure dipende dal fatto che skytg24 e in 4/3 o skysport in 16/9.

macmac ha scritto:
su skytg 24 continuo ad avere lo stesso effetto.
ho notato che su skysport 24 le scritte invece sono corrette.
secondo voi può dipendere dal fatto che scorrono un pò più lentamente.
oppure dipende dal fatto che skytg24 e in 4/3 o skysport in 16/9.

Anche a me le scritte di sky sport 24 non hanno il problema presente invece su sky tg 24 .
Il problema si presenta anche sulle scritte scorrevoli di cnbc europe .

ciao a tutti
rispolvero questo vecchia discussione.
ieri sky mi ha sostituito il mio vecchio dec hd (pace) con un altro dec hd (pace più piccolo) e come per incanto il problema dello sfarfallio delle scritte è magicamente sparito.
quindi dipendeva del decoder

ciao

Indietro
Alto Basso