Elevazione satelliti

ger22

Digital-Forum New User
Registrato
28 Settembre 2015
Messaggi
5
salve. voglio chiedervi se ciò è corretto. una volta che ho regolato la giusta elevazione per la mia zona della parabola ad esempio per hot bird , avendo un motore del tipo H-H ( penso ad esempio ad uno stab 120HH) , non dovrò più regolare l'elevazione per gli altri satelliti . lo stab essendo un motore ad un solo asse , varierà solo l'azimut , e perciò l'elevazione rimane invariata . ( è chiaro che se poi volessi prendere il segnale di satelliti ad orbita declinante devo cambiare manualmente elevazione ) . ciò significa che tutti i satelliti si trovano sulla stessa orbita (eccezion fatta per quelli appunto ad orbita declinate). grazie
 
Ciao e benvenuto :)

La regolazione dell'elevazione va regolata sia sul motore H-H e sia sul supporto az/al della parabola, in base alla locazione, in modo da seguire fedelmente l'arco polare ed il gruppo motore/parabola va orientato esattamente al sud, con il motore corrispondente a 0 gradi.... I satelliti in orbita declinante non stanno fermi allo stesso punto, formano una specie di 8 (il cui centro si trova esattamente a 0 gradi) nell'arco delle 24 ore e quindi se verresti regolare l'elevazione la dovresti correggere continuamente ogni tot ore/minuti (in base all'inclinazione del satellite).
 
ti ringrazio. quindi una volta regolata come dici tu , poi non la devo più regolare per prendere satelliti diversi da hot bird ( esclusi ovviamente quelli ad orbita declinate)?
 
E' difficile da capire per chi viene da altri tipi di motore, può anche essere difficile il primo puntamento, ma poi è spettacolare vedere che movimento fa la parabola e con che precisione centra i satelliti, sembra come coricarsi sui satelliti più a est e a ovest, e di conseguenza l'LNB è sempre nella posizione corretta perchè possa ricevere.

https://www.youtube.com/watch?v=eNKcf17-Rg0
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso