Elysium [2013] - Al cinema

alex89

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
25.621
Località
Reggio Emilia
elysium-la-locandina-italiana-del-film-280256_medium.jpg


[Azione/Drammatico/SciFi]

Nell'anno 2154, esistono due classi di essere umani: i benestanti che vivono su un'incontaminata stazione spaziale costruita dall'uomo e chiamata Elysium, e il resto della popolazione che vive sul pianeta Terra, ormai sovrappopolato. Le persone sulla Terra sono disperate e vorrebbero fuggire dal crimine e dalla povertà che dilagano. Inoltre, hanno un drammatico bisogno di cure mediche disponibili soltanto su Elysium. Purtroppo, ad Elysium le legge anti-immigrazioni e le forze in atto per preservare il lussuoso stile di vita dei propri cittadini sono ferree. L'unica persona che ha qualche possibilità di portare equilibrio tra questi due mondi è Max, un uomo ordinario con un disperato bisogno di entrare ad Elysium.


Un film che, tutto sommato, non mi è dispiaciuto...
La seconda opera di Blomkamp ha molto in comune con la precedente, District 9, cambia il contesto ma i temi sono gli stessi, per questo, i punti di forza di questa pellicola non sono nè l' originalità nè tanto meno clamorosi colpi di scena, bensi dei notevoli effetti speciali, ma soprattutto un ottimo lavoro fatto al montaggio.
Non è un film prettamente fantascientifico ma più un action in un contesto futuristico; la durata perfetta, la storia lineare accompagnata da elementi di contorno (ma manco tanto), pregievoli, rendono la visione piacevole; il cast è azzeccato, non prevede exploit, ma sia Matt Damon che Jodie Foster sono in parte e perfetti per i ruoli richiesti.

Un buon blockbuster di genere, inferiore al precedente per innovazione e originalità, ma superiore come impatto tecnico e visivo: CONSIGLIATO ;)


Voto: 7
 
Un film che pensavo fosse più incentrato su Elysium che nel film si vede poco, è un contorno, un sogno, che si realizza alla fine. Il film non mi è dispiaciuto però non era quello che mi aspettavo e l'inizio è abbastanza noioso.
 
Indietro
Alto Basso