Email Virgilio e Wind su Nokia n8 (Help)

paperino2008

Digital-Forum Master
Sono passato da poco a Wind e sto trovando molte difficoltà nel configurare sul mio nuovo nokia n8 la mia mail Virgilio.
Ho configurato senza problemi l'altro mio indirizzo email Alice che funziona sia con collegamento wifi (rete domestica), sia con connessione wind.
Mentre per la mia mail principale Virgilio ho configurato tutto (credo) bene ma alla fine il risultato è questo: se uso la rete wifi di casa tutto bene, se utilizzo la connessione wind mi dice "connessione non riuscita".
Cosa devo fare? C'è qualche parametro da impostare diversamente?

Dovrebbe funzionare anche virgilio ,visto che alice ti funziona.

Che parametri hai messo per virgilio?

Ho copiato tutti i parametri che ho sul pc. Ho fatto una ricerca su internet e sembra che ci sia qualche blocco da parte di wind. Se hai la possibilità puoi darmi tu i parametri da inserire?

Hai provato con la configurazione automatica? A me pare di ricordare che i parametri compaiano anche da soli.

Purtroppo ho dovuto effettuare un hard reset al mio telefono: nel riconfigurare tutto si è ripresentato il problema delle mail Virgilio. Qualche giorno dopo il primo messaggio magicamente tutto si era messo a funzionare, ora però...di nuovo il problema con la posta in entrata di virgilio.
Qualcuno nel frattempo ha trovato qualche soluzione?

non puoi vedere se su ovi store trovi un applicazione per la gestione multiaccount delle mail?

basterebbe installarla, configurare solo inserendo password e indirizzo mail e da lì puoi gestirla, anche in modo più efficace... l'unica cosa è che però non so se come per android e iphone c'è un applicazione simile...

no , il gestore delle e-mail dell'n8 è uno dei migliri in circolazione per simbyan , e poi con la connessione wi-fi funziona quindi non è un problema di parametri , se la tua casella Virgilio è di tipo Free, viene vietato l'accesso al POP se non provieni dalla rete Telecom Italia; questa restrizione sulle caselle "a pagamento" ( collegate ad un'abbonamento ) non c'è.

@Chris 86
Non è un problema di client email perchè ho provato a mettere la sim su un nokia n95 con installata l'applicazione Profimail e non funziona neanche là

@maomin
Forse è come dici tu però, ti ripeto, qualche giorno dopo il mio primo messaggio sul forum tutto aveva iniziato a funzionare; il problema si è ripresentato adesso che ho dovuto cancellare tutto.
Eventualmente a chi ci si potrebbe rivolgere? Da wind mi mandano le configurazioni (che però sono già esatte).

dovresti contattare virgilio , sono loro che bloccano la connessione ,
magari possono fare qualcosa o al peggio un reindirizzamento ,
qualcuno è riuscito ad utilizzarla configurandola sul telefono con inserita una sim telecom e dopo il primo download delle mail reinserendo la propria sim , ma non son sicuro che possa funzionare

Può essere: forse (ma non ricordo con precisione) all'epoca, quando ha iniziato a funzionare, tra le tante prove ho inserito nel telefonino l'altra mia scheda della tim sulla quale avevo (sempre all'epoca) la connessione ad internet. Adesso però non ce l'ho più. L'unica e contattare virgilio: in realtà l'ho già fatto ma spesso rispondono operatori stranieri che a malapena conoscono l'italiano figuriamoci se ti possono spiegare la configurazione di una casella mail!

paperino2008 ha scritto:
@Chris 86
Non è un problema di client email perchè ho provato a mettere la sim su un nokia n95 con installata l'applicazione Profimail e non funziona neanche là.
ok. però allora non si spiega come mai vada in wifi e non con traffico dati del tuo gestore.

comunque ho cercato di leggere un po' in giro su internet, e ci sono stati altri problemi come il tuo, anche del 2010. da quello che ho capito sembra che sia quell'opzione "altro" delle impostazioni che crea un bug sui parametri della mail che imposti.

Io non credo che sia colpa del telefono.
Ho infatti provato a connettere il telefono come modem al computer e...anche su quest'ultimo si verifica il problema dello scaricamento della posta: se cioè il pc è connesso alla rete di casa tutto ok; se il pc è connesso al telefono che funge da modem funziona la normale connessione ad internet ma non lo scaricamento delle mail virgilio (solo virgilio perchè le altre vanno).

Anche col tuo suggerimento niente da fare.
Nel frattempo ho in parte risolto impostando su virgilio l'inoltro automatico sull'altra mia casella di posta alice che stranamente funziona perfettamente sul mio telefono anche con sim wind: inquesto modo le email mi arrivano e posso rispondere dato che virgilio in uscita funziona.

Indietro
Alto Basso