• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Emittenti radio centri commerciali/banche

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.120
Località
Torino
All'interno dei negozi, supermercati/ipermercati, anche alcune banche è possibile ascoltare le emittenti radio della catena di cui il punto vendita fa parte...es Radio Conad, Radio Intesa San Paolo ecc. Queste emittenti come vengono ricevute dal punto vendita? Via satellite o in streaming? Ho provato a cercare su Hotbird ma non ho trovato praticamente nulla: usano satelliti differenti o sono criptati.
Per la S.I.A.E come fanno? Se diffondessero musica da cd o file audio occorrerebbe pagare la SIAE così come farebbe una emittente radio?
 
Sono emittenti che si ricevono anche da Satellite ma non solo su Hotbird ma anche sui Satelliti come Eurobird e altri Satelliti :)
 
All'interno dei negozi, supermercati/ipermercati, anche alcune banche è possibile ascoltare le emittenti radio della catena di cui il punto vendita fa parte...es Radio Conad, Radio Intesa San Paolo ecc. Queste emittenti come vengono ricevute dal punto vendita? Via satellite o in streaming? Ho provato a cercare su Hotbird ma non ho trovato praticamente nulla
Hai guardato proprio male...infatti mi sono sempre stupito di quante ce ne sono proprio su Hotbird, il che è abbastanza strano, essendo un satellite "caro"...
Forse perchè è più pratico e veloce avere una parabola, magari anche condominiale, su questo satellite, o magari perchè sfruttano pacchetti di canali audio offerti dal gestore a qualche televisione italiana.
 
Non escluderei comunque la possibilità che le ricevano in streaming, magari nel caso dei negozi/catene più piccole, visto che quasi sempre sono disponibili anche nel sito web di riferimento..

Per quanto riguarda la S.I.A.E. ( e S.C.F. per essere precisi) le regole sono molto simili alle radio FM, se non sono quelle delle web radio : costo in base all' "importanza economica" di chi diffonde e in base al "peso percentuale" della musica sul totale della programmazione.
Esistono comunque delle aziende specializzate, credo che si occupino loro di questi aspetti..

Ovviamente nel caso di trasmissione di musica coperta da S.I.A.E... (..infatti le poche piattaforme di musica non S.I.A.E puntano molto su questo settore)
 
Radio Intesa Sanpaolo è in streaming, fino a circa un anno e mezza fa era trasmessa via sat su Hotbird, la sintonizzavo anche con decoder Sky
 
Indietro
Alto Basso