[Enna] Ricezione Canali Rai e la7

skynetxt

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto perchè da oggi qui in sicilia è arrivato il digitale, mi succede una cosa curiosa nella tv in salotto la sintonizzazione mi ha trovato tutti i canali tranne la7 :eusa_wall: nella tv in camera da letto mancano all'appello i canali rai : raiuno raidue raitre e la7

come mai?

le tv sono con decoder integrato.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Benvenuto nel Forum. :)
Dove ti trovi esattamente? E' per sapere da quali siti trasmittenti ricevi e "Sicilia" è troppo generico... E noi non siamo indovini! :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Benvenuto nel Forum. :)
Dove ti trovi esattamente? E' per sapere da quali siti trasmittenti ricevi e "Sicilia" è troppo generico... E noi non siamo indovini! :icon_rolleyes:

zona di enna.

Grazie per l 'aiuto, è strano in salotto la rai si vede benissimo manca solo la7 in camera da letto manca sia la rai che la7 però mediaset si vede bene, ho già risintonizzato 3 volte ma nulla. :eusa_wall: :eusa_wall:

Zona di Enna è comunque generico, perché già se ti trovi ad Enna hai una configurazione di bacino d'utenza diversa rispetto ad altre zone della provincia.
Tra l'altro una serie di siti trasmittenti ricevibili ad Enna effettuano lo switch nei prossimi giorni (ad es. il Monte Cammarata lo farà il 22).
Sai da dove ricevi i segnali e/o come è fatto il tuo impianto d'antenna?
Sai come è stata realizzata (intendo proprio al dettaglio, fisicamente), la distribuzione del segnale alla varie prese?

AG-BRASC ha scritto:
Zona di Enna è comunque generico, perché già se ti trovi ad Enna hai una configurazione di bacino d'utenza diversa rispetto ad altre zone della provincia.
Tra l'altro una serie di siti trasmittenti ricevibili ad Enna effettuano lo switch nei prossimi giorni (ad es. il Monte Cammarata lo farà il 22).
Sai da dove ricevi i segnali e/o come è fatto il tuo impianto d'antenna?
Sai come è stata realizzata (intendo proprio al dettaglio, fisicamente), la distribuzione del segnale alla varie prese?

Enna città, ma non so nulla delle cose che mi chiedi. ho un antenna che ho cambiato l' anno scorso. magari aspetto sino al 22 e risintonizzo?

ma la cosa che non capisco è : se una canale non deve prendere non prende in nessuna stanza, che senso ha che in una camera prende e in un altra no?

grazie ancora e scusami per la mia ignoranza. :happy3:

La mancanza in modo identico di un segnale su tutti i televisori può essere indica di un'inadeguatezza (anche parziale) dell'impianto d'antenna esterno.
Invece la mancanza di un qualche segnale solo in qualche presa è di solito indice di imperfezioni o errori nella distribuzione del segnale (le derivazioni, in altre parole).
Per questo facevo quel tipo di domande... Se non è possibile avere i dettagli, credo convenga attendere gli sviluppi conseguenti lo switch del 22 Giugno e, se l'anomalia continua, sentire un tecnico (possibilmente esperto antennista, non elettricista improvvisato). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
La mancanza in modo identico di un segnale su tutti i televisori può essere indica di un'inadeguatezza (anche parziale) dell'impianto d'antenna esterno.
Invece la mancanza di un qualche segnale solo in qualche presa è di solito indice di imperfezioni o errori nella distribuzione del segnale (le derivazioni, in altre parole).
Per questo facevo quel tipo di domande... Se non è possibile avere i dettagli, credo convenga attendere gli sviluppi conseguenti lo switch del 22 Giugno e, se l'anomalia continua, sentire un tecnico (possibilmente esperto antennista, non elettricista improvvisato). :icon_rolleyes:

ok aspetto sino al 22 casomai vedo che mi consiglia un antennista e ve lo faccio sapere qui così evito qualche truffa.

Grazie ancora!

Switch off Enna Alta Zona Monte...

Mi allego a questa discussione sulla mia zona perchè si diceva proprio che lo switch qui doveva avvenire oggi mentre io ancora vedo tutto in analogico però molti doppioni di pessima qualità sono spariti!! quindi ho dedotto che essendo che sono a soli 300 o 400 mt in linea d'aria al trasmettitore di Monte Salvo non riesco a ricevere il segnale di quest'ultimo e quindi prendo il segnale da Monte Cammarata (il cui switch dovrebbe essere il 21 o 22)?? Per giunta prendevo il mux rai che includeva rai 1,2,3,4, news e da oggi è sparito e nn so nemmeno come vedere gli europei perche Sky li cripta!! Sapete darmi spiegazioni???:crybaby2:

Un attimo... Mica siamo in una chat!
E' probabile che nel tuo caso l'impianto sia stato configurato per ricevere i canali UHF di IV banda (ch.21÷37) da Monte Lauro e i canali UHF di V banda (ch.38÷69) da Monte Cammarata, con probabile VHF III banda (ch. 05÷12) verso Monte Salvo, per l'ex Rai 1 analogico.
Pertanto la conseguenza è che dovrai attendere lo switch del Monte Cammarata (confermo, 22/06) ed eventualmente fare il punto della situazione.
Naturalmente se invece ci sono due antenne UHF che ricevono entrambe più siti a larga banda, bisognerà eliminare questa configurazione, in quanto tecnicamente errata e particolarmente deleteria per i segnali digitali.

AG-BRASC ha scritto:
Un attimo... Mica siamo in una chat!
E' probabile che nel tuo caso l'impianto sia stato configurato per ricevere i canali UHF di IV banda (ch.21÷37) da Monte Lauro e i canali UHF di V banda (ch.38÷69) da Monte Cammarata, con probabile VHF III banda (ch. 05÷12) verso Monte Salvo, per l'ex Rai 1 analogico.
Pertanto la conseguenza è che dovrai attendere lo switch del Monte Cammarata (confermo, 22/06) ed eventualmente fare il punto della situazione.
Naturalmente se invece ci sono due antenne UHF che ricevono entrambe più siti a larga banda, bisognerà eliminare questa configurazione, in quanto tecnicamente errata e particolarmente deleteria per i segnali digitali.
Mi scusoo chiedo perdono...
comunque penso pure io di si perche ora l'unico rai 1 anolagico (che poi era quello che si vedeva meglio di tutti proprio perchè in questa zona il segnale di rai uno in analogico era inguardabile) è nel ch 03 e poi tutti i canali in analogico che vedevo e che vedo ancora partono da ch 34 per rai 2 e poi ch 47 la 7 etc.. mentre per il digitale fino a ieri vedevo mux rai 1, timb 2 , e il mux mediaset premium che non ricordo come si chiama!! comunque ragionandoci e facendo un ragionamento penso che sia IV che V banda la prendo da cammarata essendo che a quanto ho capito monte Lauro è stato disattivato e io vedo ancora rai 2 sul ch 34!! sto cominziando ad appassionarmi ahahahaha... :D
Edit: dimenticavo che abito in un palazzo di 5 piani con 16 famiglie e ogni una ha una sua antenna nel tetto quindi immaginate che casotto c'è li sopra e poi nn è possibile controllare perche per arrampicarsi nel tetto ci vuole una scala di 5 mt e tanta tanta agilità ahahahah!!

Sì, un bel casotto. :lol:
E, per RAI 1 analogico, l'antenna VHF con cui lo ricevi non è neppure di III banda, ma uno di quegli "aeroplani" di I banda, visto che lo ricevi sul ch. 03 (che convenzionalmente, per la canalizzazione Italiana, corrisponde al ch. "A") e arriva pure lui dal Cammarata, così come il 34 di RAI 2. :icon_cool:
Temo che ci siano due UHF a larga banda in direzioni diverse... Ma aspetta comunque venerdì, poi ne riparliamo.
Nel frattempo cerco di documentarmi sui segnali di Enna, zona che televisivamente mi è abbastanza sconosciuta. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Sì, un bel casotto. :lol:
E, per RAI 1 analogico, l'antenna VHF con cui lo ricevi non è neppure di III banda, ma uno di quegli "aeroplani" di I banda, visto che lo ricevi sul ch. 03 (che convenzionalmente, per la canalizzazione Italiana, corrisponde al ch. "A") e arriva pure lui dal Cammarata, così come il 34 di RAI 2. :icon_cool:
Temo che ci siano due UHF a larga banda in direzioni diverse... Ma aspetta comunque venerdì, poi ne riparliamo.
Nel frattempo cerco di documentarmi sui segnali di Enna, zona che televisivamente mi è abbastanza sconosciuta. :icon_rolleyes:
Grazie mille sei stato molto utile e comunque qui la situazione è complicata perchè qui i ripetitori di Monte Salvo sono messi attorno alle case delle persone e per quelli che abitiamo nella zona Monte vicino quindi a quel ripetitore, come penso che sai, vediamo solo la sua bella presenza dalla finestra!! ahahahaha...

Ho tralasciato un piccolo particolare l' antenna è una sola! quindi il 22 giugno con lo switch non mi cambia nulla! dato che in una camera prende la rai e in un altra no, poco fa ho fatto un altra sintonia nella camera da letto mi ha trovato la7 che prima non c'era ma non ancora la rai.

bah.

skynetxt ha scritto:
Ho tralasciato un piccolo particolare l' antenna è una sola! quindi il 22 giugno con lo switch non mi cambia nulla! dato che in una camera prende la rai e in un altra no, poco fa ho fatto un altra sintonia nella camera da letto mi ha trovato la7 che prima non c'era ma non ancora la rai.

bah.
Allora dovresti dirci...
- Da che parte è orientata questa antenna?
- Come è fatta l'antenna? Una foto da postare nella discussione decisamente sarà d'aiuto (per l'upload di foto utilizza http://tinypic.com/index.php ma inseriscile nel forum tassativamente come link o come mini-anteprima cliccabile).
- C'è un qualche amplificatore sul palo e un alimentatore in casa?

Ultima modifica:
A secondo della zona in cui abiti mio compaesano si può capire da dove prendi il segnale!! :D

Allora in pratica l' antenna all esterno non ha alcuna scatoletta, il tecnico mi disse che qui il segnale era fortissimo e non riteneva necessario mettere l' amplificatore, così si chiama?

All interno il cavo va dentro una scatoletta, forse uno sdoppiatore? (mi sono inventato il nome) i cavi ovviamente vanno uno in salotto e l' altro in camera da letto.

Il problema comincio a pensare non sia l'antenna perchè i cavi che escono dalla scatoletta in salotto funzionano perfettamente...

Può darsi sia la tv? è un lg d320.

Che modello è questa "scatoletta"?
Che modello è l'antenna?
Qualche foto potrà aiutate, differentemente ci troviamo con le mani legate.

PS: le foto vanno inserite nella discussione obbligatoriamente come link o al massimo come mini anteprima cliccabile.

AG-BRASC ha scritto:
Che modello è questa "scatoletta"?
Che modello è l'antenna?
Qualche foto potrà aiutate, differentemente ci troviamo con le mani legate.

PS: le foto vanno inserite nella discussione obbligatoriamente come link o al massimo come mini anteprima cliccabile.

logaritmica è la tipologia credo, non ne capisco molto di queste cose..

[Imgur](http://i.imgur.com/KtHmy)

[Imgur](http://i.imgur.com/YZJXu)

Non riesco proprio a vedere i dettagli delle foto... Sono molto sfocate. :sad:
Sarà utile aggiungere anche una foto dell'antenna.

Indietro
Alto Basso