Ennesimo film Sony in Pan&Scan(District 9)

va bene cosi,dai...nessuno se ne è accorto

Io il film lo vidi al cinema e lo trovai noioso e banale. Sembra sempre sul punto di decollare senza mai arrivare ad un climax finale. Gli darei un 5 sinceramente.

io ho il blu-ray ma francamente è uno di quei film che mi ha detto poco.la resa video sembra buona...dico sembra perchè con quella dannata telecamera che non sta mai ferma....(da mal di testa).e poi scusate ...dirò qualcosa di politicamente scorretto ma mi sono rotto del solito messaggio buonista sui diversi...sugli emarginati....insomma tutte cose sacrosante ma negli ultimi anni i messaggi sono sempre quelli....che sia un cartone animato o un film....per fortuna che esiste anche altro cinema

xarabas ha scritto:
Nemmeno 2 talebani del formato originale come me e dingo si scandalizzano di vedere un film in 1.85:1 portato a 1.78:1 :D

Anche se boothby ha comunque ragione....;)
Confermo, quel leggero crop per adattare il formato cinematografico 1.85:1 al televisivo 1.78:1 ci può benissimo stare dato che la perdita di informazioni è irrilevante, altra cosa sono i tagli di macete da da 2.40:1 e 2.35:1 a 1.78:1 se non addirittura a 1.33:1 ;)

Già...fossero tutti così i "pan e scan" di Sky ...:doubt: per il "film" mi sembra di aver visto solo i primi minuti e poi di aver trovato "di meglio" da fare :D

TVmania ha scritto:
...La qualità mi è sembrata molto vicina a questa del bluray, o sparo czzte? :D
la seconda che hai detto....:D
Dingo 67 ha scritto:
...altra cosa sono i tagli di macete da da 2.40:1 e 2.35:1 a 1.78:1 ...
sì ma non dimentichiamoci dell'open matte(ad esempio la ribellione dei lycans)che pur non rispettando l'aspect ratio non taglia nulla...anzi aggiunge

Dingo 67 ha scritto:
Confermo, quel leggero crop per adattare il formato cinematografico 1.85:1 al televisivo 1.78:1 ci può benissimo stare dato che la perdita di informazioni è irrilevante

Ma addirittura non escudo che decidano di fare di proposito un poco di P&S per evitare le telefonate di quelli che si lamentano di 2 piccolissime ma fastidiosissime bande nere. ;)

Tra l'altro, aggiungo, che con molti TV guardare SKY HD senza overscan significa vedere una bella striscia blu sul lato sinistro del TV.

ma figuriamoci! il master non viene scelto in base al gusto del pubblico...

lucio56 ha scritto:
sì ma non dimentichiamoci dell'open matte(ad esempio la ribellione dei lycans)che pur non rispettando l'aspect ratio non taglia nulla...anzi aggiunge
Esiste però anche un ibrido tra Pan&Scan e Open Matte, ricordo ad esempio che "Il Codice Da Vinci" (scusami ma quelli recenti non li ho presente per i motivi che ben sai :D ) presentava rispetto all'originale una porzione d'immagine in più in verticale ed un taglio meno marcato in orizzontale.
In pratica è stato eseguito un mascheramento studiato apposta per la TV ;)

Ecco perchè!!!! Ho scoperto leggendo questo post, la differenza di "solo scansione" e "16:9" sul mio tv samsung :D :D :D

Notavo la differenza (soprattutto dalla posizione del logo) ma non riuscivo a capire qual era il problema :D

Alert ha scritto:
ma figuriamoci! il master non viene scelto in base al gusto del pubblico...

Ne sei sicuro? Ma sicuro sicuro sicuro?
Quando Sky trasmetteva tutti i film in 16:9 P&S secondo te perché lo faceva?
Semplicemente per trasmettere a schermo pieno senza barre.
E quando, alla fine, si convinse a trasmettere in formato originale, anche in questo forum ci fu più di una persona che si lamentò delle barre nere.

Dingo se lo ricorda bene :)

io credo piuttosto che a differenza di qualche tempo fa abbiano un controllo qualità piu severo sui master in distribuzione,proprio per andare incontro alle lamentele degli abbonati ;)

Non c'è bisogno di controllo severo, basta richiedere alla stipula del contratto col distributore solo master che rispettano il formato cinematografico originale. A questo punto spetta poi al distributore rispettare il contratto come accade normalmente in tutti i rapporti tra aziende.
Se a me richiedono un particolare in acciaio inox AISI 420 non posso fornirglielo in comunissimo C40, altrimenti me lo rendono come materiale non conforme :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso