Epson: Impossibile riconoscere la cartuccia della stampante

babene

Digital-Forum Platinum Master
Premetto che uso un Mac..Ho una stampante Epson, da 2-3 giorni mi dice che non riconosce piu la cartuccia del nero. Sono tutte compatibili, ma com'è possibile che di colpo mi da questo errore se fino a qualche giorno fa tutto funzionava?
Ho provato a fare le prove che si leggono su internet, ma senza risultato.
Secondo voi esiste un modo? Ho anche cambiato la cartuccia con un'altra (sempre compatibile), ma il problema persiste.

Prova a tenere la stampante accesa per mezza giornata... ho avuto un problema simile con l'Epson, non ho fatto altro che aspettare...

Cioè l'accendo, mi appare quel messaggio e la tengo accesa senza far nulla?
Da me è successo così durante il cambio cartuccia, era nuova la cartuccia ma la stampante non la riconosceva, mi dava errore e ho dovuto pazientare... fortunatamente il problema è rientrato.

Controlla che la cartuccia non sia leggermente più piccola o più corta dell'alloggiamento, se entra troppo libera succede che il chip non va bene a contatto del lettore. In quel caso prendi un foglietto di carta per fare uno spessore (lo pieghi anche più volte su se stesso) e lo metti dietro la cartuccia che la spinga un po' più avanti. Controlla anche il chip e il lettore del chip che siano puliti. Poi magari la tua stampante e le cartucce non hanno questi stupidi sistemi di riconoscimento (tipici delle HP), se così non tenere conto di questo post.

La cosa strana è che funzionava la stessa cartuccia...il problema non mi è apparso al cambio della stessa, ma appena ho acceso la stampante. Strano veramente.
Ho acceso la stampante stamattina, sto seguendo la prova dell'utente Terlizzi6, vedo se entro stasera si risolve, ma dubito.
Non so cosa pensare :)

Prova ad aprire il coperchio, aspetta il carrello al centro, richiudi, ed al termine della lettura della cartuccia tieni premuto per 30 secondi il tasto "riprendi", cioè quello che premi quando sono terminati i fogli per continuare la stampa.

Controlla bene, deve esserci per forza.
Se mentre stai stampando finiscono i fogli, la stampante come fà a riprendere la stampa dopo che li hai messi ?
Fai una prova con una stampa di 2 pagine, ed inserisci solo un foglio. La stampante si fermerà e ti chiederà di inserire un altro foglio, e quando l'avrai inserito ti chiederà di premere un tasto per riprendere la stampa.

Sicuramente quando sarà senza fogli, e la stampa non è terminata, il tasto da premere lampeggierà. Di solito, in tutte le stampanti che ho avuto, è sempre stato così.

Si, ma quando non riconosce la cartuccia te lo dice al display e nessun tasto verde è cliccabile, son spenti.

Poco fa ho tolto e rimesso tutte le cartucce, a termine verifica (lo fa sempre) mi da sempre lo stesso errore...mah, sarà che si è rovinato il contatto solo di quella cartuccia, il nero.

Peccato perchè la stampante, in 2 anni e mezzo, l'ho usata poche volte.

Questo l'ho capito, ma nel caso della cartuccia compatibile, il tasto di "riprendi stampa" non lampeggia, ma conoscendo qual'è si tiene premuto 30 sec. Questo sistema è un sotterfugio e/o trucco, mica un consiglio della stampante.
Il discorso della stampa senza foglio, è per individuare qual'è il tasto. Ovvio che per la sostituzione della testina quel tasto non lampeggia, perchè non c'entra niente.
Una volta indivuduato il tasto, fai la prima procedura che ti ho indicato, e tenta per vedere se risolvi il problema.
Quella procedura è uno dei comandi nascosti per inibire la stampante all'originalità della cartuccia. Ovvio che sul manuale non la trovi.

Si questa cosa mi appariva tempo fa...cioè mi diceva che la cartuccia non era compatibile, ma appariva cliccabile il tasto di andare avanti ugualmente. Stavolta il messaggio è diverso..."cartuccia non riconosciuta" e nessun tasto cliccabile...tutti spenti e se sono spenti non si cliccano :)

Posso solo spegnere la stampante. Tutto qui :)

Ho lanciato una stampa, ma si blocca perchè la cartuccia non è riconosciuta :)

Ecco, appunto. Ma non lo farò, ne ho cambiate gia 3, usate poco e sempre con problemi ;)

Grazie per l'aiuto comunque :)

Buon lavoro a te ;)

Scusate, forse dirò una scemenza (ed è probabile), ma mi sembra di aver capito che stai usando una cartuccia compatibile. Quindi, se è così, dite che il problema si può presentare anche con l'originale?
Piuttosto che cambiare stampante provare prima con una cartuccia originale? O dite che non c'entra nulla?

Indietro
Alto Basso