Equalizzare segnali di banda

pinky1

Digital-Forum New User
Registrato
7 Novembre 2009
Messaggi
17
Ciao,

se volessi equalizzare i segnali di uscita di una banda, o meglio cercare di equalizzare i canali piu' forti di una banda in modo che non disturbino i canali adiacenti, che filtri mi consigliereste?

Sarebbe meglio eseguire l'attenuazione del singolo canale prima o dopo il centralino?

Grazie
 
Qualunque filtraggio o equalizzaizone deve avvenire prima di un'amplificazione, quindi, assolutamente prima di un eventuale centralino.

Per i modelli dei filtri equalizzatori o di canale, conviene rivolgersi a rivenditori locali esperti e dotati di vasto assortimento di materiali elettronici e per impianti d'antenna (non vanno bene i negozi di elettricità o i megastore tipo Castorama o Bricofer).
Magari uno sguardo preventivo a qualche catalogo in rete (Offel, Fracarro, Televes, Fet Elettronica...) potrà dare una mano per farsi un'idea degli articoli da chiedere a seconda delle proprie esigenze di ricezione. ;)
 
TRP 4 R .... ovvero trappole 4 celle.. ogni trappola genera 1 "buco" che può essere posizionato dal canale 21 al 69. Solitamente la profonfità, ovvero l' attenuazione, viene tarata di fabbrica sugli 8 dB a centro banda.
Per aumentare e / o diminuire la prodondità del buco, ma attenzione se è + profondo attenui pure gli adiacenti, bisogna avvicinare il loop di accoppiamento della singola cella al circuito stampato. Molto usata in Emilia e Toscana. Vi sono pure quelle a 2 o a 6 Regolazioni (celle).
Per trappole di altre marche, bisogna agire sulla bobina dell' elemento risonante collegato al circuito (più è larga + mangia).
Come ha detto AG è da fare prima dell' ingresso del centralino altrimenti, a meno di segnali diretti di 90 dB/uV e non amplificati, non ne vedo l' utilità. Ciao a Presto
 
Indietro
Alto Basso