errore bit elevato segnale digitale terrestre

flobo56

Digital-Forum New User
Sono unico utente,monopresa,25 mt. filo diretto,senza prese o interruzioni o altro tra antenna e tv samsung.Ho montato un'antenna TELEVES 45 HD puntata sui camaldoli napoli,io sono sotto vesuvio e pur ricevendo abbastanza bene il segnale per tutti i canali nazionali,soprattutto mediaset,solo i tre canali rai mi danno problemi per un errore bit elevato oscillante tra 4 e 8,con la conseguenza dello stacco del segnale in parte o in tutto per pochi secondi.Cosa può essere e come posso risolvere il problema???

Ciao e benvenuto sul forum

Direi che è normale !

Per ricevere la RAI hai bisogno di una altra ulteriore antenna
dedicata a captare i segnali in frequenza VHF

mentre quella che hai tu capta i segnali in frequenza UHF
(ma non quelli VHF)

In realtà la Rai da Camaldoli trasmette il Mux 1 sul ch UHF 23, però se a causa di qualche eco o riflessione distruttiva la ricezione sul 23 non è buona, ricevere il Mux 1 Rai da Napoli Eremo sul VHF 6 in polarizzazione orizzontale risolverà il problema (il puntamento tra Eremo e Camaldoli è quasi identico). ;)

Ultima modifica:
flobo56 ha scritto:
Sono unico utente,monopresa,25 mt. filo diretto,senza prese o interruzioni o altro tra antenna e tv samsung.Ho montato un'antenna TELEVES 45 HD puntata sui camaldoli napoli,io sono sotto vesuvio e pur ricevendo abbastanza bene il segnale per tutti i canali nazionali,soprattutto mediaset,solo i tre canali rai mi danno problemi per un errore bit elevato oscillante tra 4 e 8,con la conseguenza dello stacco del segnale in parte o in tutto per pochi secondi.Cosa può essere e come posso risolvere il problema???
Benvenuto sul forum.
Direi che "sotto Vesuvio" è troppo approssimativo, puoi essere più preciso?
Da Camaldoli sono irradiati i mux rai1 e rai4; hai detto che non ricevi (se ho inteso bene) rai1, rai2, rai3 e di conseguenza non dovresti ricevere nemmeno rai news che sono tutti appartenenti al mux1.
Sul mux4, invece, sono trasmessi rai5, raihd e rai storia; puoi controllare se li ricevi oppure no?

OOps, mi sono sovrapposto ad AG-BRASC; stavo scrivendo mentre lui postava.

No problem!
Ad ogni modo, i Mux RAI in zona sono trasmessi secondo la seguente distribuzione dai siti di Monte Faito, Camaldoli e Napoli Eremo:

Mux 1: da Faito e da Camaldoli sul ch. UHF 23 pol. V, da Napoli Eremo sul ch. VHF 6 pol. H.

Mux 2: da tutti e tre i siti sul ch. UHF 30 pol. V

Mux 3: da tutti e tre i siti sul ch. UHF 26 pol. V

Mux 4: da Faito e da Camaldoli sul ch. UHF 40 pol. V ;)

Indietro
Alto Basso