Errore critico riavvio con schermata blu................

O

Ospite

Cari amici, ho notato ma ormai ci sono abituato non capisco se è la Ram (con 1 GHz di Ram insuffciente oppure qualche banco di Ram difettoso) o meno, a volte capita che appena eseguo un file audio in streaming ad esempio eseguo l'ascolto di una Radio da internet o clicco per vedere una tv a volte non appena clicco il sistema si riavvia e mi dà la classica schermta blu con un messaggio di errre grave che dice:

Errore irrevirsibile di sistema per evitare danni al pc il sistema è stato bloccato l'errore è:

Errore Driver IRQ not less or...........

Escludo problemi di virus o di installazione del sistema operativo di XP Pro 2 o malfunzionamento dello stesso e dei driver delle schede Video, Audio e di Rete perchè ho tutto verificato è tutto ok.

Può trattarsi della Ram difettosa? Magari qualche banco difettoso? Oppure può trattarsi della scheda madre?

Datemi un Vostro parere ed opinione in merito.

Grazie.

Ciao
Per prima cosa fai in modo che il pc non si riavvii quando va in crash, in modo tale da prendere nota del codice di errore e se sia sempre dello stesso tipo.
"Pannello di controllo" > "Sistema" > "Avanzate" > Pulsante "Impostazioni" nell'area "Avvio e ripristino" quindi deseleziona "Riavvia Automaticamente"

Per verificare se l'errore è causato da ram difettosa puoi testarla con memtest, meglio con un banco per volta

Gianni ha scritto:
Ciao
Per prima cosa fai in modo che il pc non si riavvii quando va in crash, in modo tale da prendere nota del codice di errore e se sia sempre dello stesso tipo.
"Pannello di controllo" > "Sistema" > "Avanzate" > Pulsante "Impostazioni" nell'area "Avvio e ripristino" quindi deseleziona "Riavvia Automaticamente"

Per verificare se l'errore è causato da ram difettosa puoi testarla con memtest, meglio con un banco per volta

Caro amico, ho controllato e l'impostazione da vero esperto già l'avevo deselezionata precendemente ma il riavvio con la schermata blu accade lo stesso.

Comunque in tal caso si tratta sicuramente di un problema hardware e credo che c'entri la Ram difettosa; proverò memtest e ti farò sapere.

Gianni ha scritto:
Ciao

Ho controllato anche con il software memtest ma raggiunta l'analisi al 300% ho interrotto mi sembra molto lungo nello scansionare la Ram, tuttavia non ho riscontrato alcun errore eppure sono sicuro che sia qualche problema Hardware puoi aiutarmi ulteriormente?

Il test lo hai fatto usando un banco per volta, cioè testandoli singolarmente oppure con entrambi installati ?

Da quello che ho letto dal tuo primo post sembrerebbe essere un errore STOP 0×0000000A - IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, un errore questo molto frequente che può essere causato da molti fattori come hardware incompatibile, problemi software o alla memoria RAM danneggiata.
Bisognerebbe anche capire se l'errore che si verifica sia sempre dello stesso tipo :eusa_think:

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Il test lo hai fatto usando un banco per volta, cioè testandoli singolarmente oppure con entrambi installati ?

Da quello che ho letto dal tuo primo post sembrerebbe essere un errore STOP 0×0000000A - IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, un errore questo molto frequente che può essere causato da molti fattori come hardware incompatibile, problemi software o alla memoria RAM danneggiata.
Bisognerebbe anche capire se l'errore che si verifica sia sempre dello stesso tipo :eusa_think:

Esatto amico l'errore è proprio quello che anche tu hai evidenziato sicuramente sò che si tratti di qualche problema Hardware e non software (conosco tutti i trucchi del Sistema Operativo e dei Drivers mi definisco molto esperto a livello software ma non a livello hardware) e non sbaglio a dirtelo puoi darmi qualche suggerimento su qualche software ottimo che sia in grado definitivamente di rilevare la causa e quindi l'hardware difettoso?

Se ti accade solamente quando tenti di ascoltare un file audio oppure tenti di vedere una tv potrebbe essere un driver audio oppure il lettore multimediale che usi. La mia è solamente un'ipotesi. Da quanto tempo hai il problema ? Se è poco tempo potresti tentare con il ripristino di configurazione di Sistema :)

ALEVIA ha scritto:
Se ti accade solamente quando tenti di ascoltare un file audio oppure tenti di vedere una tv potrebbe essere un driver audio oppure il lettore multimediale che usi. La mia è solamente un'ipotesi. Da quanto tempo hai il problema ? Se è poco tempo potresti tentare con il ripristino di configurazione di Sistema :)

Caro amico il problema persiste da moltissimo tempo ma ora sto cercando defintivamente di capire la causa, spesso non accade solo con file audio o video ma anche facendo altre esecuzioni su altri sistemi (non appena magari clicco per eseguire un file qualunque) è per questo che ho presentimento che si tratti di qualche componente hardware difettoso.

Caro amico sai se esiste per questo problema un software che completamente mi scansioni tutto l'hardware rilevando almeno gli errori?

Se ti accede anche casualmente su eseguibili o programmi a caso penserei anche io alla memoria .... anche se ci sono stati in passato dei casi in cui era difettoso un componente della scheda madre. Non ti so consigliare un programma in particolare per eseguire il test, ma ti ho mandato mediante un messaggio privato un elenco che forse ti portà aiutare :)

ALEVIA ha scritto:
Se ti accede anche casualmente su eseguibili o programmi a caso penserei anche io alla memoria .... anche se ci sono stati in passato dei casi in cui era difettoso un componente della scheda madre. Non ti so consigliare un programma in particolare per eseguire il test, ma ti ho mandato mediante un messaggio privato un elenco che forse ti portà aiutare :)

Ok grazie amico proverò i vari test in sintesi quindi le cause potrebbero essere principalmente con questo tipo di errore due:

1) Componente scheda madre difettoso;
2) Ram o banco difettoso.

Grazie per l'aiuto.

Gianni ha scritto:
Potresti usare il "Microsoft Debugging Tool" che analizza l'immagine della memoria creata al momento del crash, però va attivata la scelta come si vede nell'immagine:
http://www.digital-forum.it/[URL=ht...s/img230/9127/digitalforum.th.jpg[/IMG][/URL]

Oppure si può usare "WhoCrashed" che forse è più semplice da interpretare e puo dare delle indicazioni più esaustive, utilizza la stessa immagine della memoria creata. Info

Grazie per l'aiuto amico proverò con questi strumenti, anche se a mio avviso penso che il problema sia causato o da qualche componente della scheda madre difettoso o dalla Ram o banco difettosa.

Se è la Ram, Memtest te lo dovrà segnalare per forza con record rossi nella parte inferiore dello schermo :evil5:
Togli un modulo di Ram e fai un test approfondito su quello rimasto, poi inverti e fai lo stesso sull'altro banco

Corry744 ha scritto:
Grazie per l'aiuto amico proverò con questi strumenti, anche se a mio avviso penso che il problema sia causato o da qualche componente della scheda madre difettoso o dalla Ram o banco difettosa.
:D sarà mica il problema che avevo io;) ho risolto cambiando il processore:happy3:

intruder800 ha scritto:
:D sarà mica il problema che avevo io;) ho risolto cambiando il processore:happy3:

Cioè dimmi amico anche a te dava questo tipo di errore:

STOP 0×0000000A - Driver IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

e la causa era il processore ma come te ne sei accorto?

Corry744 ha scritto:
Cioè dimmi amico anche a te dava questo tipo di errore:

STOP 0×0000000A - Driver IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

e la causa era il processore ma come te ne sei accorto?
;) io di informatica non ci capisco niente:icon_redface: se vai nel thread che ho aperto tempo indietro puoi vedere ,con l'aiuto degli amici del forum:D come ho scoperto che la cpu si era fritta;)

intruder800 ha scritto:
;) io di informatica non ci capisco niente:icon_redface: se vai nel thread che ho aperto tempo indietro puoi vedere ,con l'aiuto degli amici del forum:D come ho scoperto che la cpu si era fritta;)

Ti ringrazio amico puoi dirmi però dove si trova questo thread che non lo trovo?

Puoi per favore fornirmi il link?

Indietro
Alto Basso