Errore: Il programma corrente è criptato

Mmmccc

Digital-Forum New User
Da una decina di giorni ho una TV Hisense certificata, cam (4K edited) + scheda Tivusat e tutto e' andato benissimo fino ad oggi quando improvvisamente appare questo messaggio:
"il programma corrente è criptato" su LA7 e altri canali che si vedono per 1-2 secondi e poi si bloccano! Stranissimo!
Dopo aver rifatto sintonizzazione,controllato cavi etc etc, niente, sempre uguale poi... ho provato a staccare TV, togliere CAM, togliere scheda e dopo una decina di minuti ho rimontato tutto e voila! i canali son tornati!
Va bene ma se e' successo una volta potra risuccedere e volevo sapere da cosa puo dipendere!
Se fosse la TV sono ancora in tempo per restituirla, la cam presa in un negozio fisico per "urgenza" no, ma posso comunque lamentarmi... la scheda era inclusa.
Grazie se qualcuno ha qualche info aggiornata!

Ultima modifica:
Al massimo quando capita procedo ad un reset della cam 4K
Controlla comunque che la cam (4K?) sia aggiornata. Vedi relativa discussione in questa sezione.

Il reset della cam in cosa consiste esattamente?

Sul tv LG del 2017 con la cam 4K Merlin quanto i canali restano codificati spengo il tv e nei casi più ostici tolgo anche la spina. E' da mesi che non succede.

Sul Samsung del 2021 con la cam HD Tiger che ne faccio un uso occasionale, a volte non vado sui canali Tivùsat per 10 giorni e quindi succede che restino codificati. In quel caso per ripristinare la decodifica in pochi secondi, vado su un canale della home frequency Tivùsat (10992 V) come Rai Yoyo, quando torna la visione su quello poi si vedono anche tutti gli altri.

Praticamente si riavvia la cam e dovrebbe riportare tutto alle impostazioni di fabbrica, cosa che definisco superflua in quanto che impostazioni ci sono di personalizzate, direi nulla.
Quando la mia tv non riconosceva la cam, al 99% risolvevo

Indietro
Alto Basso