Errore ripristino configurazione sistema (Vista)

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti! :icon_cool:

Dato che per sbaglio ho cancellato una cartella con dei files che mi servivano, vorrei eseguire il ripristino di configurazione di sistema per riportare Windows (Vista) a com'era prima della cancellazione. Purtroppo però quando eseguo la procedura e il sistema si riavvia, poi appare un messaggio di errore che informa che non è stato possibile ripristinare il sistema a causa di un errore sconosciuto.

Come posso fare? Ho letto che è un'operazione che si può fare anche in modalità provvisoria premendo F8 all'avvio, ma non ho idea di come fare... grazie! ;) ;)

Come hai detto, si preme F8 (dipende dal Pc), si va su modalità provvisoria e si preme invio.
Poi devi fare gli stessi passaggi che fai normalmente per andare nel menu di ripristino.
Ma se ti ha dato errore, prima, mi sa che anche in modalità provvisoria....., però provare non costa nulla!

Quando risolvi, in un modo o nell'altro, ti consiglio di fare un'immagine di sistema del S.O. (esistono vari programmi Free con relative guide).

Prima di scrivere e riscrivere sul disco, prova un software come "recuva" per recuperare file cancellati.

Grazie ragazzi, dopo provo a farlo dalla modalità provvisoria... Recuva l'ho già provato ma purtroppo ha recuperato meno della metà dei files... per fortuna non erano poi così importanti :)

In genere da come ho sempre saputo io, se cancelli una cartella (che è diverso dall'installazione di un programma o dalla sua rimozione accidentale ecc...), con il ripristino di configurazione di sistema puoi fare ben poco, l'unico modo è insistere e provare appunto per cercare di recuperare i dati che erano compresi in quella cartella con software tipo Recuva o simili, se hai recuperato una parte di tali dati prova rifare un'altra ennesima scansione sempre con questo software o simili per vedere se riesci a recuperare anche altro; in sintesi oltre a quanto detto non credo che ci siano per l'eleminazione di una cartella (che non sia di sistema) contenente dati importanti, altri metofi di ripristino alternativi. ;)

Indietro
Alto Basso