Errore su attivazione promo... in buona fede?

Poynting76

Digital-Forum Gold Master
Io vorrei che venisse svelato un arcano.
Perchè quando sky deve attivare un pacchetto o un servizio l'impulso sul decoder arriva istantaneamente e quando invece si tratta di rimediare a un suo errore passano le settimane senza che succeda nulla?

A fine agosto, in seguito a una mia richiesta di disdetta, venivo contattato da un'operatrice commerciale la quale mi proponeva, per annullare la disdetta, una promozione che io accettavo di buon grado e veniva effettuata la registrazione vocale esattamente nei termini in cui mi era stata descritta la promo dall'operatrice.
Qualche giorno dopo, però, mi accorgevo sul fai da te che, nonostante l'importo totale del nuovo abbonamento risultasse conforme a quanto stabilito, mi era stato attivato il pacchetto calcio invece del pacchetto sport.
Immediatamente segnalavo la cosa al servizio clienti (ero ancora nei 14 giorni per la disdetta) e loro mi dicevano che la segnalazione era stata inoltrata e tutte le solite litanie che vi risparmio.
Da allora sono passati 9 giorni... ho fatto altre 2 segnalazioni in chat, ho inviato due email al contatta sky più una pec per sicurezza e in una telefonata venerdì mattina mi è stato detto che in un paio di giorni avrebbero sisitemato tutto, ora siamo a mercoledì...

Quindi la mia domanda è: sono normali tempi tecnici di attesa, c'è lassismo/menefreghismo da parte di chi di competenza o c'è stata semplicemente malafede dell'operatrice?
Confesso di non essere molto avvezzo a queste dinamiche perchè sono abbonato da 11 anni e non avevo mai aderito a nessuna retention (per fortuna però la telefonata di attivazione l'ho registrata).

Vorrei solo capire cosa è successo e soprattutto perchè nessuno si fa vivo. Se qualcuno mi può aiutare/consigliare, gliene sarei grato.

Il silenzio di sky continua. Preferiscono glissare piuttosto che affrontare il problema ed eventualmente risolverlo col cliente.
Vorrei che almeno qualcuno mi dicesse che si sono accorti dell'errore e che stanno provvedendo oppure anche che hanno ragione loro e io ho torto, ma almeno che mi facessero capire qualcosa.
Questo silenzio, invece, significa soltanto una cosa: mancanza di rispetto verso il cliente.

Ah dimenticavo... nel frattempo è stata emessa pure la fattura di settembre con sky tv + calcio... sono degli illusi se pensano che io la paghi.

Oggi ho saputo che non posso fare altro che aspettare che mi contattino telefonicamente, non è possibile sollecitare ulteriormente la pratica.
Cioè, dopo 10 giorni di attesa, è ancora troppo presto e non mi è dato neanche di sapere se hanno riconosciuto l'errore e stanno provvedendo o se invece contestano (anche se non so come potrebbero...).
Non lo so, mi sembra una situazione assurda, ma comunque il fatto che nessuno qui sul forum si stia stracciando le vesti mi fa pensare che ormai sono tutti così assuefatti a queste cose che nessuno si stupisce più di niente.
Mah, sarò io che só strano.

PEC con minaccia di blocco RID e ricorso al corecom se la cosa non viene risolta entro 5 giorni lavorativi. Per me ha funzionato, e se è come la racconti, tu sei dalla parte del giusto e loro da quella del torto. Un ricorso al corecom li vedrebbe perdenti su tutta la linea: perderebbero ricorso e cliente, non gli conviene.

Sì, ovviamente la cosa è come la racconto, che interesse avrei a raccontare il contrario.☺
Ma per il co.re.com., che tu sappia, ci sono delle spese da sostenere?

ma comunque il fatto che nessuno qui sul forum si stia stracciando le vesti mi fa pensare che ormai sono tutti così assuefatti a queste cose che nessuno si stupisce più di niente.

In effetti sono cose che capitano, e i tempi tecnici per risolvere un errore sono inevitabilmente lunghi (ti risparmio i dettagli delle mie vicissitudini in tanti anni di abbonamento).
Ad ogni modo, le minacce secondo me non servono: loro non hanno nessun interesse a perdere tempo o a non farti vedere un pacchetto piuttosto che un altro.

Per completezza d'informazione racconto com'è andata a finire la storia.
Eravamo rimasti all'odioso e irritante silenzio di sky, talmente insopportabile che, dopo altre 4-5 richieste di sollecito, avevo ormai perso le speranze e mi ero già recato in banca a prendere informazioni su un'eventuale revoca del rid e stavo per far partire tutta la procedura al corecom.
Il giorno 16 settembre, però, come un fulmine a ciel sereno, mi arriva una telefonata da parte di sky dove una signorina molto gentile mi chiede se per caso ci siano problemi col mio abbonamento e, a mia risposta affermativa piuttosto seccata, mi invita a esporre (per la trentesima volta) il problema. La signorina ascolta attentamente tutta la filastrocca, poi mi dice che "per correttezza" deve ascoltare la mia registrazione vocale e mi ricontatterà dopo due minuti.
Io naturalmente concordo con lei e metto giù.

Dopo quasi mezz'ora, mi richiama l'operatrice, mi dice che effettivamente c'è stato un errore nell'attivazione della promo da parte della sua collega (Deo gratias) e mi informa che sta provvedendo a sistemare il tutto. Io ringrazio per l'intervento e la signorina, dopo mia legittima richiesta, mi promette che mi sarà riconosciuto un indennizzo sulla prossima fattura, dicendomi che mi avrebbe richiamato a breve per farmi sapere i dettagli.
Dopo un'altra ventina di minuti mi richiama per dirmi che purtroppo non è possibile un indennizzo di natura economica, ma che hanno provveduto ad aprirmi gratuitamente e fino a fine ottobre i pacchetti cinema e calcio. Per la registrazione effettiva della promo con lo sport, invece, ci vorranno ancora un paio di giorni (ancora il fatidico 2...) e quindi, nella visione gratuita, per non farmi rimanere solo con lo sky tv, mi veniva dato anche lo sport (anche se a tutti gli effetti lo stavo comunque già pagando). Vabbè alla fine, il cinema in tanti anni non l'ho mai voluto perchè a malapena ho il tempo di vedermi qualche serie, figuriamoci i film... e il calcio, se gliel'ho fatto togliere un motivo ci sarà, comunque, a caval donato...

L'unica cosa che mi costa tutto sto scherzetto è che la promo parte da settembre, non più da agosto come in origine era, e quindi la scadenza si sposta avanti di un mese, a fine settembre 2016. Vabbè, poteva andare peggio.

Piccolo brivido ieri quando ricontatto ancora un operatrice in chat per chiedere il perchè sul fai da te risulta ancora solo sky tv, nonostante mi fosse stato detto che in un paio di giorni il sistema si sarebbe allineato, e l'inutile e cafonissima operatrice mi dice che a lei sul monitor non risulta nessuna promo in attivazione, ma solo la disattivazione del pacchetto calcio. Decido comunque di rimanere calmo, perchè finalmente ho capito che gli operatori di chat di sky sono veramente l'ultima ruota del carro dell'azienda, per loro sfortuna. Non sanno nulla di nulla e non hanno le credenziali per fare nulla.
Stamattina, per finire, email di conferma dal servizio clienti, dove in forma scritta mi viene confermato il tutto. E quindi tutto è bene ciò che finisce bene.

Morale della favola: quando sky dice due ore, due minuti o due giorni è lo stesso significato di quando uno dice "esco a fare due passi", è solo un modo di dire.
Degli operatori di chat ho già detto, è inutile perdere tempo con loro... molto meglio mandare un'email al contatta sky o, meglio ancora, una pec.
Rimane solo senza risposta la prima e originaria domanda che ho scritto nel primo post e che ripropongo:

perchè per attivare qualcosa ci vuole meno di un secondo e per disattivarla (dopo un errore) non bastano 20 giorni?

Se qualcuno (anche di sky) mi sapesse o volesse rispondere, sarei veramente curioso.

perchè per attivare qualcosa ci vuole meno di un secondo e per disattivarla (dopo un errore) non bastano 20 giorni?

Se qualcuno (anche di sky) mi sapesse o volesse rispondere, sarei veramente curioso.

Sono contento che tu abbia risolto.

Quanto alla tua domanda, suppongo perché la correzione di un errore da parte di un operatore diverso da quello con cui hai parlato in precedenza implichi dei tempi tecnici di verifica, che moltiplicati per tutte le richieste pervenute determina una dilatazione temporale che può protrarsi anche per intere settimane (a me è capitato, ad esempio, per un semplice storno).

Quindi è bene mantenere la calma, pensare ad altro senza tarlarsi il cervello per giorni e giorni, e soprattutto senza fare casini con disdette di rid, minacce, denunce e altri maldestri espedienti che non servono a niente, almeno finché non si è certi che la richiesta fatta a Sky (ma lo stesso vale per qualsiasi altra azienda) non verrà accettata. ;)

Ad ogni modo, le minacce secondo me non servono: loro non hanno nessun interesse a perdere tempo o a non farti vedere un pacchetto piuttosto che un altro.
Ah si? 5 mesi di fatture sbagliate, addirittura promesse di correzioni mai fatte, due addebiti errati. Fino a quando mi sono arrabbiato per davvero con tanto di PEC in cui minacciavo di bloccare la rid, chiedere congruo risarcimento al giudice di pace e rescissione del contratto per inadempienza contrattuale. Risultato: a distanza di soli 5 giorni dalla PEC hanno risolto quello che non riuscivano (o dovrei dire "volevano"?) a risolvere da 5 mesi.

Hai voglia ad avvelenarmi con le fatture sbagliate senza quella PEC... Altro che restare calmi o "tempi tecnici" (5 mesi???? Suvvia!), "quando ce vole, ce vole"

Comunque, per la cronaca, la pec l'ho mandata pure io, però non sono sicuro che sia stata quella a sbloccare la situazione, può darsi si sarebbe risolto tutto lo stesso anche senza... chi può dirlo...

Indietro
Alto Basso